I 10 personaggi più inutili dell’Universo Cinematografico Marvel
Pierre Hombrebueno
Falcon è uno che è sempre lì con gli Avengers ma non sai perché. È diventato il nuovo Captain America ereditando lo scudo di Steve Rogers e non sappiamo perché. Falcon: perché esisti? Che ruolo hai nell'Universo Marvel? La serie Disney+ The Falcon and the Winter Soldier ha chiarito molto meglio il suo peso specifico nell'economia delle storie Marvel, ma continua a rimanere un profilo estremamente sopravvalutato.
I 3 guerrieri di Asgard sono così inutili che quando sono stati uccisi da Hela, gli spettatori non hanno minimamente battuto ciglio. E infatti, Zachary Levi non ci ha mica pensato due volte prima di fuggirsene e passare all'Universo DC come Shazam.
Sì, sappiamo che un sacco di fan vogliono bene a Occhio di Falco, ma ammetterete anche voi che tra i 6 Avengers originali, lui sia decisamente il più inutile. Così inutile che infatti, in Avengers: Infinity War hanno direttamente fatto a meno di lui. La serie Hawkeye a lui dedicata, ci auguriamo, potrà forse farci cambiare idea.
Maria Hill è l'ombra di Nick Fury, ma la sua storia inizia e finisce lì. Non viene mai realmente coinvolta nella narrazione, non sappiamo nulla di lei (e non c'interessa saperlo), e Cobie Smulders in tutti i film Marvel in cui è apparsa ha tipo 2 espressioni in croce.
Il Quicksilver di Aaron Taylor-Johnson diventa automaticamente inutile nello stesso istante in cui nella X-Men Universe abbiamo Evan Peters nei panni del medesimo personaggio che fa delle cose strabilianti regalandoci più momenti cult (fino ad arrivare alla sua ragguardevole apparizione nel serial WandaVision). E infatti, i Marvel Studios non ci hanno pensato 2 volte prima di farlo fuori in Age of Ultron...
Ma che ruolo ha esattamente Mantis all'interno dei Guardiani della Galassia? Il gruppo era divertente anche prima del suo arrivo, e a livello narrativo non aggiunge praticamente nulla. Certo, lei è carina e graziosa, ma poi?
Dovessimo decidere il villain Marvel più inutile di questi ultimi anni, non avremmo difficoltà a scegliere: già Ant-Man and The Wasp è di suo un film sottotono rispetto gli altri capitoli dell'UCM, e di certo Ghost non aiuta a migliorare le cose...
War Machine è un po' come la versione meno forte, meno carismatica, meno divertente e meno intelligente di Iron Man. Il fatto che la Marvel non l'abbia mai sfruttato a dovere è un vero peccato, perché a interpretarlo è un attore di talento come Don Cheadle. Aspettando naturalmente la serie a lui dedicata, Armor Wars, che potrebbe cambiare (e non poco) le carte in tavola, dandogli finalmente la ribalta che merita.
Qualcuno si ricorda del ritorno di Korath in Captain Marvel? Ovvio che no! Aveva tipo mezzo dialogo e il più delle volte stava sullo sfondo. In sostanza, era tipo una palla di Natale sull'albero: serve a far numero, ma a nient'altro.
Liv Tyler è carismatica e il suo Betty Ross poteva essere un personaggio davvero importante all'interno dell'UCM: peccato solo che ancora oggi la Marvel continui a far finta che The Incredible Hulk non sia mai esistito...
Chi sono i 10 personaggi più inutili dell’Universo Cinematografico Marvel? Ecco le nostre scelte!