I Blu-ray e Dvd di dicembre: da Amy a Città di carta, le uscite del mese. La gallery
Escono anche Fantastic 4 - I Fantastici Quattro, Operazion U.N.C.L.E., Non essere cattivo, Contagious, The Gallows - L'esecuzione e Come ti rovino le vacanze
Andrea Facchin
4 dicembre, Koch Media. Dopo Senna, Asif Kapadia torna a esplorare la vita di un altro grande personaggio: Amy Winehouse, uno dei più grandi talenti pop-jazz della musica contemporanea. Il film ne ripercorre alti e bassi di carriera e vita con grande profondità e sensibilità, attraverso interviste, video inediti e, inevitabilmente, i momenti più drammatici, come le ultime esibizioni live in cui la cantante era ormai dedita solo ad alcol e droghe. Presentato a Cannes e uscito in Italia con una proiezione evento, prolungata per il grande successo, ora il documentario arriva in una versione home video che, oltre a quella standard, si presenta in un\'edizione da collezione su due dischi arricchita da numerosi contenuti extra, tra cui scene tagliate, performance live non mostrate al cinema, il commento del regista e una raccolta di interviste esclusive ad amici e musicisti.
17 dicembre, Fox. Dopo Colpa delle stelle, un altro romanzo di John Green viene adattato per il grande schermo. È la storia di Quentin, innamorato perso della bella e misteriosa Margo. Quando le loro strade finalmente si incrociano, lei scompare nel nulla e il giovane parte alla sua ricerca. Protagonisti Nat Wolf e Cara Delevingne, che vedremo nei panni dell\'Incantatrice in Suicide Squad. Contenuti speciali: extra > scene tagliate > commento audio del regista > making of > John e Nat: curiosità > John e Cara: curiosità > feauturette promozionali > trailer
17 dicembre, 01 Distribution. Un padre è costretto a vedere sua figlia soccombere a un virus letale che trasforma gli essere umani in zombie. Schwarzenegger abbandona i panni dell\'eroe action sfoggiando una performance sorprendente, intimista e commovente.
15 dicembre, Eagle. Odd Thomas non è il semplice cuoco di una cittadina del deserto americano. È anche il tramite fra il mondo dei vivi e quello dei morti. Un giorno, un uomo misterioso gli annuncia un\'imminente catastrofe che solo lui può sventare.
2 dicembre, Warner. Armie Hammer e Henry Cavill sono due spie provette che non potrebbero essere più agli antipodi: uno è russo, l\'altro americano. ma dovranno collaborare insieme se vogliono fermare una pericolosa organizzazione criminale. L\'azione vorticosa di Guy Ritchie unita a uno stile Sixties irresistibile. Tra gli extra, una featurette su some sono stati ricreati gli anni \'60, uno speciale sulla rarissima Mètisse Motorcycle e un approfondimento sui tantissimi stunt.
2 dicembre, Warner Bros. Un giovane muore durante una recita scolastica. Vent\'anni dopo, un gruppo di ragazzi, armati di telecamere, torna nel liceo dell\'orrore per l\'anniversario della tragedia, trovandosi però in mezzo a un incubo. I contenuti speciali prevedono: gag reel, la featurette Charlie: ogni scuola ha i suoi fantasmi e un cut alternativo del film.
9 dicembre, Eagle. Samuel L. Jackson è il presidente degli Stati Uniti, che, a seguito di un attacco terroristico all\'Air Force One, atterra nei boschi finlandesi. Lì viene recuperato da un bambino del posto, che difenderà la sua guardia del corpo personale.
2 dicembre, Warner Bros. Rusty Griswold ha un piano per moglie e figli: intende portarli a Walley World, il parco divertimenti dove già lui e suo padre avevano vissuto un\'incredibile avventura anni prima. Il \"revival\" non sarà da meno, anzi: i Griswold saranno protagonisti di un\'escalation senza fine di disastri. Tra gli extra: papere sul set e scene eliminate.
24 dicembre, 20th Century Fox. Il reboot di Josh Trank, di cui tanto si è parlato prima e dopo l\'uscita nelle sale, approda in home video. Contenuti speciali: trasformazione > i superpoteri dei Fantastici 4 > Portali quantici > Pianeta Zero > Colonna sonora > Arte concettuale
2 dicembre, Universal. Tom Cruise torna nei panni di Ethan Hunt, agente segreto la cui missione impossibile, stavolta, è neutralizzare un\'organizzazione criminale che ha la precisa intenzione di eliminare l\'intero IMF. L\'impresa non è facile, perché gli avversari sono a pari livello della sua squadra. Anzi, forse superiori.
10 dicembre, Universal. I piccoli omini gialli prima dell\'arrivo di Gru. Sono alla ricerca di un capo dai tempi della preistoria, un leader che li comandi e che gli indichi la strada. Pensano di averlo trovato in Scarlet Overkill, la prima super-cattiva al mondo. Ma si sbagliano... Più di un miliardo di dollari nel mondo per uno dei più grandi successi dell\'anno, secondo in Italia solo a Inside Out.
16 dicembre, 01 Distribution. Il film postumo di Claudio Caligari, voluto fortemente da Valerio Mastandrea (qui produttore) che ha cercato i fondi per la realizzazione anche attraverso una lettera a Quentin tarantino in persona. Girato a Ostia e ambientato negli anni \'90, racconta di due giovani criminali della periferia romana. Presentato all\'ultimo Festival di Venezia, rappresenterà l\'Italia ai prossimi Oscar.
17 dicembre, 01 Distribution. Puzzle-movie con Ethan Hawke nei panni di un agente speciale che cerca di fermare un attentato terroristico viaggiando nel tempo. Tanti extra esclusivi per la versione Blu-ray, tra cui: bloopers, interviste al cast e alla crew, oltre a un doc di quasi 80 minuti sulla lavorazione del film.
10 dicembre, Koch Media. Horror della collana Midnight Factory, diretto dai registi di V/H/S: Viral e Resolution. Un mix di tensione e romance girato in Italia, con al centro della trama un ragazzo americano che, dopo la morte di sua madre, si trasferisce nel nostro Paese, dove incontra una ragazza di cui si innamora. Lei, però, nasconde un terribile segreto...
15 dicembre, Eagle. Western dall\'impronta classica con protagonista Mads \"Hannibal\" Mikkelsen, che dopo aver ucciso il fratello del capo di una banda di criminali (lui, però, aveva assassinato sua moglie e suo figlio), si ritrova al centro di una spirale di violenza.
4 dicembre, Koch Media. Vita e carriera dello storico capitano interista, a un anno dal ritiro dal calcio giocato. Il film-documentario sbarca in home video in una standard edition a 2 dischi (sia dvd che bluray), una limited edition combo con 4 dischi, e una ultralimited numerata, 858 copie come le partite di Zanetti con l\'Inter.
Se siete stanchi dei soliti film di Natale come Una poltrona per due o A Christmas Carol, l’home video di dicembre offre valide alternative. Cara Delevingne e Nat Wolf, per esempio, protagonisti di Città di carta, nuovo adattamento – dopo Colpa delle stelle – di un romanzo di John Green. Oppure Amy, il documentario – presentato a Cannes – su Amy Winehouse che ne racconta il talento maledetto. Ma ci sono anche Schwarzenegger in versione drammatica nell’horror Contagious, le risate di Come ti rovino le vacanze, i brividi in found footage di The Gallows e Armie Hammer e Henry Cavill, spie stilossisime in Operazione U.N.C.L.E.
Di seguito, le uscite in Blu-ray e Dvd del mese (cliccate su ogni immagine per scoprire tutti i dettagli):