I Blu-ray e Dvd di novembre: da Ant-Man a Spy, le uscite del mese. La gallery
Tra i titoli in arrivo: Ted 2, Pixels, Ex Machina, Giovani si diventa, Survivor, The Gunman e Wild
Andrea Facchin
26 novembre. Disney. Paul Rudd è il supereroe più piccolo della storia nel film che ha chiuso la Fase 2 Marvel: divertente e spensierato, il cinecomic vede l\'ex galeotto Scott Lang venire contattato da Hank Pym, il primo Ant-Man, perché raccolga il suo testimone e impedisca che la tecnologia del costume del supereroe cada nelle mani sbagliate. Che po, sarebbero quelle di un ex pupillo di Pym, meglio conosciuto come Il Calabrone.
12 novembre. Melissa McCarthy è l\'agente segreto più imbranato della storia del cinema nell\'action comedy di Paul Feig, in cui deve tirare fuori dai guai Jason Statham, collega che ha compromesso la sua copertura nel tentativo di fermare un trafficante d\'armi. Contenuti extra: Scene tagliate > Scene alternative > Gag top secret > Gli uomini di Susan > Il grande Rick Ford > Making of Gallery > Trailer
01 distribution. 5 novembre. Gabriele Salvatores dirige il primo cinecomic made in Italy. La storia è quella di Michele, figlio di una madre single e innamorato di una compagna di classe che non lo nota nemmeno. Questo perché è invisibile e quando scopre dei suoi poteri si ritrova subito braccato da un gruppo paramilitare russo deciso a catturarlo per studiare tutti gli individui speciali come lui.
26 novembre. Fox. Vera storia di Cheryl Strayed (Reese Witherspoon), che decide di intraprendere un viaggio alla ricerca di se stessa per superare il trauma della morte della madre e liberarsi dal passato da tossicodipendente. L\'obiettivo è attraversare il Pacific Crest Trail, uno dei percorsi di trekking più impervi del mondo. Contenuti extra: Scene tagliate > Featurette varie > Gallery
1 novembre. Eagle. Samuel L. Jackson è il presidente degli Stati Uniti che, espulso dall\'Air Force One a seguito di un attentato, atterra con la sua capsula di salvataggio nei boschi scandinavi. Viene ritrovato da un bambino che, per il suo 13esimo compleanno, deve passare una notte nella foresta e tornare a casa con un trofeo di caccia (così vuole la tradizione del suo popolo). Sarà proprio il piccolo a fare da guardia del corpo al Presidente, quando i terroristi piomberanno alle loro calcagna. Contenuti extra: B Roll > Interviste > Trailer
20th century Fox. 12 novembre. Ambientata nel mondo glam della musica hip-hop, Empire punta i riflettori sulla vita di Lucious Lyon, fondatore di una delle più quotate case discografiche del momento. Colpito da una malattia apparentemente incurabile, l\'uomo deve stabilire l\'eredità del suo impero, conteso tra i tre figli e l\'ex moglie. Oltre 50 minuti di extra, con 11 performance musicali integrali, la colonna sonora prodotta da un guru come Timbaland, una featurette sui protagonisti e il commento audio ad alcuni episodi.
18 novembre. Universal. Il tema dell\'intelligenza artificiale torna in questo sci-fi di Alex Garland, in cui Alicia Vikander è Eva, un cyborg più vicino a un essere vivente di quanto si pensi.
Il ragioniere più tragico della comicità italiana compie 40 anni e per festeggiarlo Warner riprpone in Dvd il primo, storico film della saga, impreziosito da una serie di extra che comprendono anche la storia del personaggio raccontata dal suo interprete, Paolo Villaggio.
11 novembre. Warner. Nata come spin-off di Arrow, la serie racconta le avventure di Barry Allen, giovane agente della scientifica che, in seguito a un incidente, acquisisce lo straordinario potere della super-velocità. Dono che sfrutterà per combattere altri perfidi mutati, in attesa di trovare il misterioso individuo che ha ucciso sua madre quando lui era solo un bambino. Tra gli extra: un focus sugli effetti speciali, il commento all\'episodio pilota, gag e scene inedite.
25 novembre. Eagle. Josh (Ben Stiller) e Cornelia (Naomi Watts) sono una coppia in crisi di mezza età: entrambi non riescono ad accettare il tempo che passa e sono afflitti da una certa insoddisfazione personale. Così, quando incontrano i giovani e innamorati Jamie (Adam Driver) e Darby (Amanda Seyfried), decidono di frequentarli per svecchiarsi quel tanto che basta per riaccendere la scintilla. Contenuti extra: Fetaurette: il cast, il regista > Generazione hi-tech > Dietro le quinte
11 novembre. Warner. La serie che racconta le origini non solo di Batman, ma di tutto il suo universo di personaggi, sbarca in Blu-ray con la prima stagione. Tra gli extra, il profilo dei protagonisti, un making of sullo studio effettuato per ricreare Gotham, gag e scene inedite.
19 novembre. 01 Distribution. Pierre Morel, il regista di taken e From Paris With Love, dirige Sean Penn in un teso film d\'azione basato sul romanzo Posizione di tiro del francese Jim Terrier. L\'attore è il sicario Jim Terrier, desideroso di lasciarsi alle spalle un passato che però continua a tomentarlo inesorabile. Nel cast anche Javier Bardem e Jasmine Trinca. Zero extra per l\'edizione Blu-ray, ma un audio Dolby True HD 7.1 di alta qualità, per sentire le pallottole sibilare vicino alla vostra testa.
Warner Bros. 18 novembre. La trilogia prequel del Signore degli anelli sbarca in versione estesa in un cofanetto da collezione contentenente ciascun capitolo della trilogia e relativi contenuti speciali.
11 novembre. I piccoli eroi di Astoria compiono trent\'anni: per l\'anniversario del film di Richard Donner, Warner Bros. rilascia un nuovo cofanetto con numerosi extra, tra cui: commento audio del regista e degli attori > tesori nascosti > il making of dei Goonies > scene inedite > video musicale di Cindy Lauper > trailer
18 novembre. Paul Schrader dirige Nicolas Cage in un thriller spionistico dove lattore premio Oscar si cala nei panni di un agente della CIA in pensione che torna in azione quando scopre che un suo vecchio nemico, uno jihadista creduto morto per ventanni, è ancora vivo. Ad aiutare Cage in questa caccia alluomo cè il giovane Anton Yelchin, visto nella saga di Star Trek di J.J. Abrams, che interpreta una giovane recluta.
11 novembre, Universal. Una razza aliena scambia le immagini dei vecchi videogiochi per una dichiarazione di guerra da parte dellumanità. Così, sulla base di quei modelli videoludici, crea armi micidiali da scagliare contro la Terra. Per contrastarli, servono tre ex campioni del joystick. Effetti speciali e nostalgia per questa action comedy con Adam Sandler, Peter Dinklage e Josh Gad.
26 novembre. L\'ultimo film di James Gandolfini è un noir molto classico che vede l\'indimenticabile Tony Soprano affiancato da un Tom Hardy minimale (parla pochissimo) ma comunque intenso. I due sono i proprietari di un locale di Brooklyn in gergo definito \"drop bar\", perché centro per la raccolta di denaro e tangenti di un gruppo di mafiosi ceceni. Una serie di eventi, tra cui il ritrovamento di un cucciolo di pit bull, li trascinerà in una spirale di criminalità e violenza.
5 novembre. 01 Distribution. Il regista di V per vendetta, James McTeigue, dirige un action thriller con due star del calibro di Milla Jovovich e Pierce Brosnan, stavolta nelle parti del cattivo. Lex 007, infatti, interpreta lOrologiaio, un terrorista che incrocia la sua strada con il personaggio dell\'attrice, Kate Abbott, unimpiegata del Dipartimento di Stato americano di servizio a Londra proprio per intercettare potenziali ingressi terroristici in America. Per una serie di sfortunate coincidenze, però, lei stessa diventa un bersaglio non solo del killer, ma anche del governo americano, che sospetta di un suo coinvolgimento nel prossimo colpo dellOrologiaio. Contenuti extra: Featurette > Scene tagliate
Universal, 25 novembre. Seth MacFarlane torna nei panni dell\'orsetto di peluche più irriverente del cinema in un sequel in cui Ted non solo si sposa, ma deve anche essere riconosciuto un essere umano a tutti gli effetti se vuole mettere su famiglia con sua moglie. Ad aiutarlo, il suo migliore amico John (Mark Wahlberg) e la bella Samantha, un avvocato (Amanda Seyfried).
11 novembre. Universal. Un gruppo di ragazzi si ritrova catapultato all\'interno di un celebre horror slasher degli ani \'70, che tra i protagonisti aveva la madre di una di loro. Dovranno sopravvivere al killer sfidando le regole del genere. Horror comedy con Taissa Farmiga e Nina Dobrev che gioca con gli archetipi del filone tra citazioni e trovate divertenti.
3 novembre, CG. Secondo capitolo della saga horror ambientata nell\'outback australiano, con Mick Taylor, folle serial killer, sempre a caccia di turisti da squartare. Stavolta tocca a un povero ragazzo che, suo malgrado, si trova a incrociare la strada del villain. Contenuti extra: Scene tagliate (24 minuti) > Creando un mostro: il making of di Wolf Creek 2 > Trailer
19 novembre, 01 Distribution. Un gruppo di scienziati studiano un siero in grado di riportare in vita i morti. Testato solo su animali, la prova del nove si presenta quando una di loro (Olivia Wilde) perde la vita per un incidente di laboratorio: la ragazza torna nel mondo dei vivi, ma non è più la stessa... Contenuti extra: Scene tagliate ed estese > Making of > Giocare alla divinità > Trailer
17 novembre. Sergey, sordomuto, arriva in un collegio per ragazzi affetti dalla stessa problematica. In questo nuovo contesto, dovrà lottare per conquistare il proprio spazio allinterno della gerarchia criminale che, fra violenze e prostituzione, regola la vita dellistituto. Coinvolto in una serie di furti, Sergey si guadagnerà presto la fiducia dei compagni. Ma lamore per Anna, una delle ragazze del gruppo, lo porterà a infrangere pericolosamente tutte le regole del branco.
11 novembre. Un classico di Broadway, che ha deliziato il pubblico per generazioni arriva sul grande schermo con una nuova visione contemporanea, con protagonisti la giovanissima (ma già premio Oscar) Quvenzhané Wallis, Jamie Foxx e Cameron Diaz. Protagonista la piccola Annie, che dopo essere stata abbandonata dai suoi genitori viene presa in affidamento dal sindaco di New York, nel tentativo di aumentare i suoi consensi per la campagna elettorale...
L’home video di novembre offre un menu sfizioso che parte da Ant-Man, tra le uscite più attese del mese. Il film Marvel ha chiuso la Fase 2 cinematografica e ora sbarca in Blu-ray, Dvd, Blu-ray 3D e in versione Steelbook per svelare tutti i suoi segreti e colpirci con gli effetti speciali che hanno trasformato Paul Rudd nell’Uomo formica. In tema comicmovie, arriva nei negozi anche Il ragazzo invisibile, primo cinecomic made in Italy diretto da Gabriele Salvatores (che al Lucca Comics & Games ci ha svelato novità sul sequel).
E ancora: le prime stagioni di Gotham, Empire e The Flash, le risate di Ted 2, l’edizione per il 30esimo anniversario dei Goonies, Wild con Reese Witherspoon, e gli horror Wolf Creek 2 e The Lazarus Effect.
Tutte le uscite di novembre le trovate nella gallery qui di seguito (per scoprire tutte le informazioni su ciascun blu-ray, cliccate sulle immagini):