I Blu-ray e Dvd di ottobre: da X-Men: Apocalisse a The Neon Demon
Escono anche Alice attraverso lo specchio, The Conjuring - Il caso Enfield, The Boy, Tartarughe Ninja: fuori dall'ombra, Zeta e La foresta dei sogni
Andrea Facchin
20th Century Fox, 4 ottobre. Bryan Singer conclude la seconda trilogia della sua saga X con un film che ci mostra personaggi cardine del franchise come Ciclope e Jean Grey nelle loro versioni young. Siamo infatti nella linea temporali cominciata con X-Men: l\'inizio e i giovani mutanti sono pronti a diventare gli eroi che tutti conosciamo. Prima, però, c\'è da sconfiggere Apocalisse, un mutante millenario che si risveglia dal suo sonno secolare per distruggere il mondo e mettere la razza mutante al di sopra di tutto. Effetti speciali imponenti, distruzione di massa e un Quicksilver da urlo fanno il resto. Contenuti extra: Scene inedite con intro facoltativa di Bryan Singer > Gag Reel > Wrap Party Video > X-Men Apocalypse Unearthed > Commento di Bryan Singer e Simon Kinberg > Gallery
Koch Media, 27 ottobre. Nicolas Winding Refn dirige un film che parla anzitutto per immagini più che attraverso i dialoghi ed esalta l\'ossessione del regista per l\'estetica e la bellezza femminile. Protagonista è Elle Fanning, nei panni di una giovane e aspirante modella che appena sbracata a Los Angeles trova un successo inaspettato, che porta alla gelosia delle colleghe. È un gioco dell\'apparenza dalle atmosfere oniriche, pronte a trasformarsi in un incubo che si ispira anche agli horror del nostro Dario Argento, da sempre fonte d\'ispirazione di Refn.
Disney, 19 ottobre. Alice torna nel sottomondo per salvare il suo amico Cappellaio matto, che ha perso la sua moltezza. Per riuscire nell\'impresa, deve però sconfiggere l\'avversario più implacabile di tutti: il Tempo, qui impersonificato da Sacha Baron Cohen. Tim Burton fa solo da produttore passando il testimone a James Bobin, che cerca di replicarne lo stile visionario infarcendolo però di una CGI a volte ingombrante. Numerosi i contenuti speciali, dal commento audio del regista alle scene tagliate, sino a un video backstage e un focus sulla costumista Colleen Atwood. Contenuti extra: Dietro lo specchio > I costumi di Sottomondo > I personaggi di Sottomondo > Il tempo è partito > Entriamo in scena > Video musicale Just Like Fire di Pink > Backstage del video musicale > Commenti audio > Scene eliminate
Warner, 20 ottobre. James Wan torna a raccontare un caso dei coniugi Warren, indagatori del paranormale stavolta chiamati a Londra per indagare sugli strani avvenimenti che stanno accadendo a una famiglia. Vittima del maligno è una bambina e, oltre i soliti trucchetti realizzati con maestria, il sequel gioca con il dualismo fede-ragione. I brividi non mancano e il secondo spin-off, dopo Annabelle, è assicurato grazie a una suora che più terrificante non si può.
CG, 18 ottobre. Emma Watson alla ricerca del suo fidanzato, Daniel Bruhl. Le indagini la portano sino alla Colonia Dignidad, una setta che, al tempo della dittatura di Pinochet, esiliava le persona scomode al governo imprigionandole in un campo di lavoro guidato da un leader fanatico e sadico. Gli spaventi non mancano, ma \"Emmina\" tira fuori le unghie.
Warner, 20 ottobre. Al Pacino e Anthony Hopkins: due premi Oscar per la prima volta insieme nel primo lungometraggio di Shintaro Shimosawa (co-produttore di The Grudge, il remake con Sarah Michelle Gellar). Pacino è il socio di un prestigioso studio legale, Hopkins è un corrotto manager farmaceutico. I due trascineranno il povero avvocato Josh Duhamel in un pericoloso gioco di potere e morte.
CG, 5 ottobre. Gus van Sant porta Matthew McConaughey e Ken Watanabe nella fitta vegetazione dell\'Aokigahara, una foresta situata alla base del Monte Fuji in Giappone, conosciuta come la foresta dei suicidi (nel 2002 sono stati ritrovati 78 corpi). Gli attori interpretano due uomini che in comune hanno la perdita della voglia di vivere: si incontrano proprio tra quegli alberi infiniti e insieme cercheranno di trovare una ragione e un modo per andare avanti co le loro tormentate esistenze.
Eagle, 19 ottobre. Ennesimo thriller tratto da un romanzo di John le Carré. La storia: durante una vacanza a Marrakech, una coppia inglese, Perry (Ewan McGregor) e Gail (Naomie Harris), fa amicizia con un appariscente e carismatico uomo daffari russo di nome Dima (Stellan Skarsgård), che si rivela essere un boss del riciclaggio di denaro appartenente alla mafia russa. Perry e Gail accettano di aiutare Dima a fornire informazioni confidenziali ai servizi segreti inglesi, ritrovandosi così coinvolti nel mondo dello spionaggio politico internazionale. Tra Parigi e Berna, le Alpi francesi e i bassifondi di Londra, la coppia vive un pericoloso viaggio che li porterà a stringere alleanza con il governo britannico tramite uno spietato e determinato agente segreto dellMI6 (Damian Lewis).
Warner, 20 ottobre. La vita di una donna raccontata a partire dagli anni della sua giovinezza, passando per amori, dolori e depressione esistenziale. Alla regia, Pedro Almodóvar, che dopo la parentesi a episodi di Gli amanti passeggeri, torna a esplorare i lati più romantici e oscuri del suo amato mondo femminile.
12 ottobre, Eagle. Storia vera di Srinivasa Ramanujan, genio indiano della matematica completamente autodidatta. Durante il suo percorso a Cambridge, per difendere il suo pensiero ha dovuto combattere con i pregiudizi e la grande tradizione dell\'università. Dev Patel interpreta il protagonista, Jeremy Irons il professor G.H. Hardy, uno dei pochi a credere nel lavoro di Ramanujan.
01 Distribution, 6 ottobre. Pericle Scalzone, detto Il nero, di lavoro fa il culo alla gente per conto di Don Luigi, boss camorrista emigrato in Belgio. Durante una spedizione punitiva per conto del boss, Pericle commette un grave errore. Scatta la sua condanna a morte. In una rocambolesca fuga che lo porterà fino in Francia, Pericle incontra Anastasia, che lo accoglie senza giudicarlo e gli mostra la possibilità di una nuova esistenza. Ma Pericle non può sfuggire a un passato ingombrante e pieno di interrogativi.
Eagle, 12 ottobre. Lauren Cohan, nota al grande pubblico grazie al ruolo di Maggie in The Walking Dead, è qui alle prese con il lavoro da babysitter più strano e inquietante di sempre: badare a un bambolotto. Che però è il figlio di un\'anziana coppia. Il bizzarro presto si trasforma in brivido quando il \"bimbo\" dimostra di avere più vita del previsto dietro quegli occhi di porcellana. E proprio quando tutto sembra prevedibile, ecco il twist che non ti aspetti a ribaltare le aspettative.
Warner, 5 ottobre. Il film racconta la storia di Eddie Edwards, diventato, nel 1988, il primo britannico a partecipare alle Olimpiadi nel salto con gli sci. Arrivò ultimo e non proseguì la carriera inanellando successi. Nonostante questo, però, si guadagnò l\'amore incondizionato del pubblico. Nei panni del protagonista, Taron Egerton, visto in azione in Kingsman Secret Service. Al suo fianco, Hugh Jackman.
Universal, 26 ottobre. Dopo aver salvato New York, le tartarughe continuano a vivere nell\'ombra, cosa che comincia a pesare. Il desiderio di emergere mina gli equilibri della famiglia, più al centro rispetto al capitolo d\'esordio. Ma anche l\'azione è spinta al massimo, grazie all\'ingresso di Bebop e Rocksteady, due simpatiche canaglie, e Krang, l\'alieno che mira a conquistare la Terra. Senza dimenticarsi del ritorno di Shredder.
Koch Media, 13 ottobre. Un ragazzo della periferia romana sogna di sfondare come rapper. Ma quando arriva il successo, iniziano anche i problemi: salita, caduta e resurrezione raccontati a colpi di rima, sfide di freestyle e anche una buona dose di dramma. Manifesto della generazione hip-hop italiana, diretto dal regista Cosimo Alemà e con la partecipazione di tanti nomi noti del panorama, da Fedez a J-Ax.
Superepoteri e bellezza. È con questo binomio che si apre l’intrattenimento casalingo di ottobre, grazie allo sbarco in Blu-ray e Dvd di X-Men: Apocalisse e The Neon Demon. Da una parte, quindi, il cinecomic di Bryan Singer, chiusura della seconda trilogia dedicata ai mutanti Marvel; dall’altra, il film di Nicolas Winding Refn, che ipnotizza grazie a immagini figlie di giochi di luce e di uno fotografia volta ad esaltare la bellezza delle protagoniste, Elle Fanning su tutte (ce ne parla anche Roberto Recchioni in A scena aperta).
Aggiungiamoci anche: i brividi (parecchi) di The Conjuring – Il caso Enfield, secondo capitolo delle avventure paranormali dei coniugi Warren, e The Boy, con Lauren Cohan babysitter di un bambolotto più vivo che di porcellana; il mondo da favola di Alice attraverso lo specchio e l’azione di Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra.
Di seguito, le uscite home video di ottobre. Cliccate su ogni immagine per scoprire data d’uscita e contenuti extra (dove disponibili) dei Blu-ray: