I film Sci-Fi per ragazzi degli anni ’80 che non abbiamo mai dimenticato
Emil Cargalli
Foto: MovieStillsDB / 20th Century Fox / Leone Film
RITORNO AL FUTURO (1985) - Iniziamo con un film che non ha bisogno di presentazioni. La commedia a tema "viaggio nel tempo" diretta e sceneggiata da Robert Zemeckis è considerato a buon diritto una delle più iconiche degli anni '80, tuttavia la sua enorme popolarità continua ad essere ben salda ancora oggi. Il film ha regalato al pubblico una delle coppie di protagonisti più amate di sempre, ovvero quella composta dal giovane Marty McFly e da Emmett 'Doc' Brown, interpretati rispettivamente da Michael J. Fox e Christopher Lloyd.
NAVIGATOR (1986) - Prodotto dalla Disney e diretto da Randal Kleiser, Il film racconta di un ragazzino dodicenne che nell'estate del 1978 viene rapito da un'astronave aliena per scopi scientifici per poi essere riportato sulla Terra, tutto in poche ore. Questo tuttavia scoprirà di mancare da casa da ben 8 anni e di trovarsi nel 1986. Pur non avendo mai raggiunto la popolarità di altri film sci-fi, Navigator si è guadagnato un grande seguito di fan che lo rende una delle commedie a tema più amate della decade.
EXPLORERS (1985) - Diretto da Joe Dante, Explorers è anche noto per aver segnato l'esordio sul grande schermo di River Phoenix e Ethan Hawke, all'epoca appena quindicenni. Il film racconta di tre ragazzini appassionati di computer che ricevono dagli extraterrestri le istruzioni per costruire una rudimentale astronave. Entrano così in contatto con i loro corrispettivi adolescenti alieni andando incontro ad una serie di inaspettate conseguenze.
E.T. L'EXTRA-TERRESTRE (1982) - Tra i film più amati di Steven Spielberg, E.T racconta la storia di Elliott, un ragazzino che si ritrova a stringere una profonda amicizia con un piccolo alieno - da lui soprannominato E.T. - accidentalmente abbandonato sulla Terra dai suoi genitori. Braccato dal governo, Elliott aiuterà E.T. a tornare a casa. Nel 1983 il film ha ricevuto ben quattro premi Oscar, tra i quali vi sono Miglior colonna sonora originale, Migliori effetti speciali, Miglior suono e Miglior montaggio sonoro.
GHOSTBUSTERS (1984) - Un vero e proprio cult generazionale. Il film nato dalle menti di Dan Aykroyd, Ivan Reitman e Harold Ramis ha dato vita ad uno dei franchise più amati di sempre, la cui popolarità si è rafforzata ulteriormente con la messa in cantiere del recente Ghostbusters: Legacy. A suo tempo il film capostipite sorprese il pubblico con la sua originale commistione tra commedia ed elementi sci-fi ed horror. Una combinazione fantasmagorica che ha contribuito a renderlo un film più unico che raro.
HOWARD E IL DESTINO DEL MONDO (1986) - Basato sull'omonimo personaggio Marvel, il film prodotto da George Lucas rappresenta il primo in assoluto dedicato ad un personaggio della Casa delle Idee. Alla sua uscita fu accolto in maniera decisamene fredda dalla critica, fallendo miseramente al box-office. Nei decenni successivi è stato tuttavia oggetto di una rivalutazione che lo ha portato a diventare un piccolo cult. Da segnalare la presenza nel cast di Lea Thompson e Tim Robbins.
CORTO CIRCUITO (1986) - La prima indimenticabile avventura del simpatico robot Numero 5. Durante una dimostrazione tecnologica, un robot militare viene colpito da un fulmine, cosa che lo porta a prendere coscienza di sé e del suo essere in qualche modo "vivo". L'improvvisa autonomia del robot porterà le forze armate e la polizia a dargli la caccia in quanto ritenuto altamente pericoloso e fuori controllo. Il successo del film ha portato alla realizzazione di un sequel due anni più tardi.
LA DONNA ESPLOSIVA (1985) - La divertente commedia scritta e diretta da John Hughes si regge sulla seducente performance di Kelly LeBrock attorniata da un cast che vede Anthony Michael Hall, Bill Paxton e un giovanissimo Robert Downey Jr.. Due imbranatissimi adolescenti decidono di creare la donna dei loro sogni al computer. Contro ogni previsione daranno inspiegabilmente vita a Lisa, una ragazza praticamente perfetta dotata di incredibili poteri, che li aiuterà a superare le loro insicurezze.
WARGAMES - GIOCHI DI GUERRA (1983) - Il giovane Matthew Broderick è il protagonista di un film che ripercorre la tensione dei primi anni '80 caratterizzati dalla rinnovata corsa agli armamenti di Stati Uniti e URSS. David, un giovanissimo genio dell'informatica, entra per errore nel server che gestisce la difesa nucleare degli Stati Uniti e, scambiandola per un innovativo videogame, rischia di scatenare una nuova guerra mondiale. Il film è stato presentato fuori concorso al 36º Festival di Cannes.
TRON (1982) - Vero e proprio film di culto, Tron fu il primo a trattare il tema della realtà virtuale nonché la prima produzione Disney a fare uso massiccio della CGI, elemento che gli permise di proporre un impatto visivo assolutamente innovativo per l'epoca. Il film è incentrato sulle avventure di un programmatore interpretato da Jeff Bridges. Quest'ultimo, nel tentativo di riappropriarsi dei codici dei videogame da lui creati rubati dalla concorrenza, si ritrova intrappolato in un universo virtuale nato dalle sue creazioni.
GIOCHI STELLARI (1984) - Basato sui tipici sparatutto arcade delle sale giochi, il film è noto per essere stato tra i primi ad usare quasi interamente la CGI nella realizzazione degli effetti speciali. La storia è incentrata su un adolescente che scopre come il suo videogioco preferito sia in realtà una simulazione progettata da una civiltà aliena con lo scopo di reclutare i migliori piloti della galassia per la difesa della Lega Stellare.
MIRACOLO SULL'8ª STRADA (1987) - Prodotto da Steven Spielberg e basato su una sceneggiatura di Brad Bird, questo piccolo gioiello racconta le vicende dei variegati inquilini di uno stabile fatiscente a New York, i quali cercano disperatamente di resistere alle minacce di un cinico industriale desideroso di appropriarsi del condominio per poi demolirlo. Gli inquilini potranno tuttavia contare sul decisivo aiuto di due piccoli pacifici alieni a forma di UFO, stabilitisi sul tetto dell'edifici per far nascere la propria prole.
COCOON (1985) - Pur non trattandosi un film indirizzato al pubblico giovane, non ci sentivamo di lasciarlo fuori. Diretto da Ron Howard, Cocoon si aggiudicò nel 1986 due premi Oscar, tra cui quello al Miglior attore non protagonista andato a Don Ameche, e per i Migliori effetti speciali. La trama è incentrata sulle vicende di tre anziani residenti in una casa di riposo in Florida, i quali iniziano a sfruttare la piscina di una villa sfitta nelle vicinanze. L'acqua si rivela portatrice di effetti miracolosi ridonando ai tre le energie delle giovinezza, un effetto che sembra tuttavia essere collegato ad alcuni bozzoli che riposano sul fondo della piscina.
Gli anni ’80 ci hanno regalato film indimenticabili frutto di una grande ventata di rinnovata creatività discendente diretta del movimento della Nuova Hollywood esplosa a metà della decade precedente.
Tra i generi che più hanno beneficiato di questa nuova atmosfera rientra sicuramente il filone fantascientifico, il quale ha goduto di una vasta ramificazione sfociata in breve tempo in una fiorente produzione di commedie a tema. Tra queste è infatti facile trovare produzioni di grandissimo successo come E.T. l’extra-terrestre, Ritorno al futuroe Ghostbusters, passando poi per alcune produzioni meno ambiziose, ma diventate negli anni dei veri e propri cult, come Exploreso Navigator.
Molti di questi sono ricordati con grande affetto ancora oggi, e per l’occasione abbiamo deciso di raccoglierne i maggiori rappresentanti con una selezione che siamo sicuri vi farà tornare con la mente e il cuore all’infanzia. Potete scoprirli tutti nella gallery di oggi intitolata I film Sci-Fi per ragazzi degli anni ’80 che non abbiamo mai dimenticato.
Se la gallery “I film Sci-Fi per ragazzi degli anni ’80 che non abbiamo mai dimenticato” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro: