Il cinema che verrà… : i film che vorremmo vedere in Italia – Parte I. La gallery
Al Festival di Cannes sono stati presentati molti titoli interessanti in cerca di distribuzione internazionale. Scopriamoli in questo speciale a puntate, nella speranza che arrivino anche nelle nostre sale
Andrea Facchin
Diretto da Tom Ford (il regista di A Single Man), è un mystery di lusso con protagonisti Amy Adams e Jake Gyllenhaal. producono George Clooney e Grant Heslov con la loro Smokehouse Pictures. A Cannes la Focus Feature - divisione della Universal - si è aggiudicata i diritti di distribuzione del film per 20 milioni di dollari. adattamento cinematografico del romanzo di Austin Wright dal titolo \"Tony and Susan\", dove quest\'ultima riceve dal suo ex marito una copia del manoscritto da lui scritto, Nocturnal Animals. La storia, quindi, procede su due linee narrative parallele: da una parte, la storia del libro, dove le vacanze in famiglia di un uomo prendono una brutta piega; dall\'altra, la vicenda di Susan, che si trova a rivalutare le scelte fatte nel corso della sua vita.
Thriller ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, con un cast formato da Rosamund Pike, Jason Clarke, Jack O\'Conell e Mia Wasikowska.
Blake Lively e Jason Clarke sono i protagonisti di una storia in cui una donna non vedente, quando recupera la vista comincia a scoprire inquietanti dettagli del suo matrimonio.
Il film è descritto come un incrocio tra Colpa delle stelle e Il sesto senso: si tratta di un thriller soprannaturale in cui il mondo dei vivi e quello dei morti sono una cosa sola. I fantasmi fanno parte della vita di tutti i giorni, ma dopo anni di convivenza pacifica con gli esseri umani, a una giovane ragazza viene inviato un messaggio minaccioso che la convincerà a intraprendere una missione pericolosa.
Un uomo fugge con un autobus dopo aver rapinato un casino per pagare una costosa e importante operazione alla figlia. Con Robert De Niro e Kate Bosworth.
È il musical di Spike Lee, e questo basta a destare curiosità. Ma il film ha già creato diverse polemiche a Chicago, dove sono in corso le riprese: gli abitanti della città, solo guardando il set hanno dichiarato che il film istiga alla violenza. Il cast? Kanye West, Jennifer Hudson, Samuel L. Jackson e John Cusack.
Un band metal di liceali apre le porte dell\'inferno con una canzone. Commedia horror splatter girata in Nuova Zelanda.
Peter Sarsgaard è Stanley Milgram, lo psicologo di Yale noto per i suoi controversi esperimenti comportamentali, volti a testare il condizionamento dell\'essere umano nei confronti dell\'autorità.
Nuovo film del giovane regista Xavier Dolan, l\'enfant prodige consacratosi a Cannes con il suo Mommy. Qui dirige un dramma famigliare con un cast all-star: Marion Cotillard, Léa Seydoux, Vincent Cassel, Nathalie Baye e Gaspard Uliiel.
Sequel dell\'action con Keanu Reeves nei panni di un ex killer dal passato doloroso, che non smette di tormentarlo.
Nuovo thriller con protagonista Tom Hardy, che qui interpreta un ex soldato tenuto sotto sorveglianza a Londra perché sospettato di aver organizzato un attentato. Dirige il fotografo di guerra Greg Williams.
Una giovane donna per salvare la vita al padre malato decide di fare un patto con un gruppo di streghe. Scelta disperata e non proprio intelligente...
Ennesimo capitolo della saga di Non aprite quella porta. Stavolta parliamo dell\'origin story di Faccia di cuoio. Protagonisti Stephen Dorff e Lili Taylor.
Film tratto dalla serie Starz, cancellata dopo sole due stagioni. È un crime-thriller ambientato nella Miami degli anni \'60, con un cast stellare: Jeffrey Dean Morgan, Olga Kurylenko, Bruce Willis, Bill Murray, Danny Huston e Kelly Lynch.
Dopo che la sua fidanzata, Nina, muore in un incidente d\'auto, Rob tenta il suicidio, ma senza successo. Una nuova relazione potrebbe fargli rimetterlo in carreggiata, ma Nina torna dal mondo dei morti per ricomparire nella vita del suo ex... ogni volta che fa l\'amore con la sua nuova ragazza. Dirigono i fratelli inglesi Ben e Chris Blaine.
Commedia con il premio Oscar J.K. Simmons e Emile Hirsch: Simmons recita nei panni di un padre stakanovista che decide di andare a trovare sua figlia a Los Angeles. La ragazza, però, è scomparsa, così l\'uomo si unirà all\'ex fidanzato (Hirsch), ancora con il cuore spezzato, per ritrovarla.
Primo film da regista per Christoph Waltz, dove l\'attore interpreta un arrampicatore sociale che sposa una donna più vecchia di lui. Il matrimonio lo porta nell\'elite, ma la morte della moglie complica le cose...
Ogni anno al Festival di Cannes vengono presentati una serie di progetti cinematografici che ancora attendono di trovare spazio nel mercato internazionale. La kermesse funge infatti da vera e propria vetrina in cui esporre la propria merce, nella speranza che qualche casa di distribuzione importante possa essere interessata all’acquisto. Parliamo di film che spesso ci mettono anni prima di arrivare in Italia, dove, anzi, rischiano di non arrivare proprio.
È vero che con la pirateria e lo streaming un film è fruibile indipendentemente dal suo contesto di distribuzione, ma vedere alcuni di questi titoli anche nelle nostre sale non sarebbe male. Iniziamo, quindi, uno speciale settimanale alla scoperta del cinema che (forse) verrà nei prossimi mesi (o anni).
Nella prima puntata, partiamo con film di produzione nord-americana.
[Cliccate su ogni immagine per scoprire i dettagli di ciascun film]