Il Trono di Spade: le 12 domande rimaste aperte dopo il finale
Simona Carradori
A cosa servono ormai i Guardiani della notte? Nel finale, come condanna a vita per aver ucciso Daenerys, Jon viene spedito nuovamente alla Barriera. Ma a fare cosa? Gli Estranei ormai sono stati sconfitti, mentre i Bruti, che erano inizialmente la minaccia più grande per i protagonisti, si sono rivelati dei fedeli alleati. Quindi a cosa serve che quei pover’uomini stiano ancora lì? Non sarebbero più utili in qualsiasi altro luogo?
Perché Drogon non ha ucciso Jon? Sì, insomma, a che punto i draghi sono in grado di capire gli intrighi umani e l’eterna lotta per il potere? Perché abbiamo visto tutti la furia dell’ultimo figlio di Daenerys nello scoprire che sua madre era morta per mano di Jon, eppure il suo fuoco viene indirizzato verso il trono di spade, anziché sul colpevole. Chiaramente a livello metaforico è stata effettivamente la brama di diventare regina ad aver ucciso Daenerys, ma sul piano puramente pratico, Drogon ne era consapevole? O magari ha risparmiato Jon semplicemente perché percepiva del dolore in lui?
A chi aveva scritto Varys? Tutti abbiamo visto il consigliere di Daenerys, ormai consapevole della sua inadeguatezza nel ricoprire il ruolo regina, scrivere una lettera in cui veniva rivelata la vera identità di Jon Snow. Ma chi era il destinatario di quelle parole? Sarà mai riuscito a leggerle?
Come finisce la storia di Tyrion sul nido d’api e il somaro? Ebbene, è dalla prima stagione, quando si trovava al cospetto di Lysa Arryn, che il povero Lannister tenta di raccontare il suo aneddoto, venendo sempre interrotto. Senza demordere, ci ha riprovato con Missandei e Verme Grigio a Meereen, fallendo ancora una volta. Il suo ultimo tentativo lo abbiamo visto proprio nell’episodio finale, e anche lì, niente di niente. Che caspita sarà successo quando ha portato un nido d’api e un somaro in un bordello? Sono aperte le scommesse.
Che fine ha fatto Drogon? Lo vediamo volare via con il corpo esanime di Daenerys, ma effettivamente che fine avrà fatto? Bran dice che è stato avvistato mentre si dirigeva a est. Sarà tornato a Essos o a Valyria, vera dimora dei draghi e dei Targaryen? Una scena in cui ci veniva mostrato il luogo in cui riposa il corpo di sua madre sarebbe stata di certo interessante.
Il finale di Arya potrebbe introdurre uno spin-off? Sappiamo che sono in cantiere numerosi altri progetti legati al Trono di Spade, ma si tratta comunque di prequel basati sui romanzi di Martin. Eppure, la partenza della giovane Stark sembrerebbe voler guardare al futuro, e sono in molti ormai a chiedere a gran voce che ci vengano mostrate le sue avventure nelle Terre dove nessuno è mai arrivato. Arriveranno sul piccolo schermo?
Dove andranno i Dothraki? Dopo la morte di Daenerys abbiamo visto gli Immacolati partire per Naath, la terra che Verme Grigio e Missandei desideravano visitare. Ma non viene menzionato invece il destino dei Dothraki. Insomma, non saranno certo rimasti ad Approdo del Re, quindi dove sono andati dopo il finale?
Cosa fa Podrick alle donne? Seriamente.
Che fine ha fatto Daario? Certo, non era esattamente uno dei personaggi principali della serie, ma comunque il fedele amante di Daenerys, nonché comandante dell’esercito dei Secondi figli, è stato lasciato a Meereen, su ordine della sua regina. Fine, non lo abbiamo più visto. Dove sarà andato dopo la morte della Targaryen?
Cosa ne è stato delle profezie? Fin dal principio sembra che ci fossero tanti eventi già scritti: Melisandre parla di un Principe che fu promesso e della famosa cometa rossa. Cosa ne è stato di quel simbolo? Ma soprattutto, di chi stava parlando? E ancora, Melisandre aveva anche predetto che Arya avrebbe ucciso una persona dagli occhi verdi. Di chi si tratta?
Jon Snow sta partendo con i Bruti? Nella scena finale vediamo il personaggio di Kit Harington incamminarsi oltre la barriera in compagnia di Tormund e Ghost. Ma la sua condanna non era quella di stare con i Guardiani? Dove starà andando?
Chi è il nuovo principe di Dorne? Nella scena in cui il consiglio provvisorio si riunisce per eleggere un nuovo sovrano, ci viene mostrato per la prima volta il successore di Doran Martell, di cui si parla anche nel quarto episodio dell’ottava stagione. Ma chi è? Sappiamo che Ellaria Sand e le Vipere del deserto hanno ucciso tutti i discendenti maschi della casata Martell, quindi tecnicamente non può appartenere alla famiglia reale. Allora di chi si tratta?