L’audizione più imbarazzante di sempre: 14 provini di cui le star di Hollywood si vergognano ancora oggi
Simona Carradori
Emilia Clarke – Quando l’attrice è stata chiamata a fare il provino per il ruolo di Daenerys ne Il Trono di Spade, mancavano solo pochi giorni all’inizio della produzione, e la star scelta precedentemente si era rivelata inadatta per la parte. Insomma, serviva alla svelta una sostituta! Emilia Clarke desiderava così tanto ottenere il ruolo di Daenerys, che durante l’audizione ha iniziato a supplicare i produttori dicendo che avrebbe fatto qualsiasi cosa per entrare nel cast. Un esempio? Andare nella stanza adiacente e preparare dei thé per convincerli! Loro tuttavia le hanno chiesto solo di ballare, e l’attrice ha improvvisato una sorta di imbarazzante danza soprannominata dalla stessa "robot chicken dance". Beh, ha funzionato! (Foto: Getty)
Daniel Radcliffe – La sua fama è arrivata con Harry Potter, ma prima di ottenere l’ambito ruolo l’attore ha fatto decine di provini, e uno in particolare pare sia stato decisamente imbarazzante! Radcliffe ha raccontato che mentre stava aspettando che arrivasse il suo turno, aveva iniziato a parlare malissimo di un collega. Ovviamente in quel momento un caro amico del diretto interessato è entrato nella stanza, ascoltando le sue parole e… annunciando che sarebbe stato proprio lui a fargli il provino! Ebbene sì, andò male. (Foto: Getty)
Emma Stone – L’attrice fece la sua prima audizione per lo show All That quando era ancora una bambina, e all’epoca non sapeva ancora che per fare un provino fosse necessario interpretare un personaggio specifico! Quando le venne chiesto cosa avesse portato, la giovanissima attrice rimase sconcertata, ma decise di improvvisare il ruolo di… una babysitter posseduta dal demonio! Fu davvero imbarazzante ma anche divertente, ha raccontato Emma Stone. Possiamo immaginare! (Foto: Getty)
Meryl Streep – Questo episodio è particolarmente noto, soprattutto qui in Italia, in quanto è stato proprio Dino De Laurentiis a rifiutare l'attrice con delle parole non proprio carine da dire a un'audizione. La Streep fu liquidata al provino per la parte femminile di King Kong, e proprio di fronte a lei - credendo che non conoscesse l'italiano - il produttore esclamò, rivolgendosi a suo figlio: “Perchè mi hai portato una donna così brutta?”. Ovviamente l'attrice sentì tutto e gli rispose a tono, dicendo - in maniera sarcastica - che era davvero affranta di essere troppo brutta per i suoi film... (Foto: Getty)
Lucy Hale – L’attrice era una delle maggiori candidate per il ruolo di Anastasia Steele in 50 sfumature di Grigio, ma a quanto pare i provini per il film non sono stati una passeggiata! Durante un’intervista la Hale ha infatti raccontato di essersi ritrovata completamente sola in una stanza con uno sconosciuto, un potenziale Mr. Grey, dovendo recitare una delle scene più hot del film. Ha aggiunto: «Diciamo solo che non vorrei che mia nonna vedesse mai il video di quell’audizione!» (Foto: Getty)
Samuel L. Jackson – Imbarazzarsi durante un’audizione a causa della scarsa professionalità altrui? A quanto pare è successo a Samuel L. Jackson al provino per Le iene di Quentin Tarantino. L’attore si era presentato convinto di dover recitare una scena con Harvey Keitel e Tim Roth, ritrovandosi però di fronte a due sconosciuti, oltretutto poco competenti, che continuavano a fare battute stupide. Jackson non lo sapeva, ma si trattava proprio di Quentin Tarantino e del produttore del film, all’epoca decisamente meno famosi e quindi irriconoscibili. Beh, non ottenne la parte! (Foto: Getty)
Adam DeVine – L’attore si trovava sul set di Workaholics, quando è stato letteralmente trascinato via per partecipare al provino di Pitch Perfect. Facendosi ingannare dal titolo, DeVine si era letteralmente convinto che si trattasse di un film sul baseball, preparando così la sua audizione di conseguenza. Quando all'ultimo secondo ha scoperto che quel "pitch" significava tutt’altro, imbarazzato, non si è fatto scoraggiare, e ha iniziato ad intonare il suo cavallo di battaglia: la sigla di Otto sotto un tetto! Imbarazzantissimo! (Foto: Getty)
Jared Leto – L’attore si è aggiudicato un Oscar per il suo ruolo nel film Dallas Buyers Club, in cui interpretava una transgender tossicodipendente e sieropositiva. Tuttavia, il provino fatto su Skype non è stato esattamente una passeggiata, considerando che per la prima volta Leto si è ritrovato a recitare la parte di una donna intenta a flirtare con il suo interlocutore. Ha raccontato di essere stato molto imbarazzato, ma non si è perso d'animo; e sfoggiando un maglione rosa e un po' di rossetto… ha ottenuto il ruolo! (Foto: Getty)
Gerard Butler – All’epoca del suo provino per il film Dracula 2000, l’attore voleva ottenere così tanto la parte che decise di fare le cose in grande. Nonostante l’audizione non prevedesse di recitare in costume, Butler si presentò con una parrucca e un paio di denti finti, definiti in seguito “alquanto imbarazzanti”. Tuttavia, la drammaticità della sua interpretazione gli ha fatto ottenere ugualmente la parte. (Foto: Getty)
Dakota Johnson – Ebbene no, il suo provino più imbarazzante non è stato quello per 50 sfumature di grigio. L’attrice ha raccontato che durante un'audizione precedente si è fatta prendere a tal punto dalla scena che stava recitando, da essere arrivata a togliersi la maglietta davanti a tutti: «Se ci penso mi imbarazzo ancora, è stato così inappropriato». Se ve lo state chiedendo, no, non ha ottenuto la parte! (Foto: Getty)
Cara Delevingne – Più che imbarazzante, il provino di Cara Delevingne per Suicide Squad è stato decisamente WTF. L’attrice ha raccontato di aver incontrato il regista in un hotel, dove lui ha iniziato a parlarle di dipendenza e insanità mentale, mostrandole foto di donne bellissime ma… malefiche. Durante il secondo incontro le è stato chiesto finalmente di recitare, e grazie alla sua performance è riuscita ad ottenere il ruolo. Ma è proprio qui che le cose si fanno folli. Cara Delevingne ha ha raccontato: «Non c’era ancora uno script, ma David mi ha chiesto di cercare un bosco e, se ci fosse stata luna piena, di andarci nuda, immergendo i piedi nel fango. E io l’ho fatto. Non c’era la luna piena, ma ho ululato come un lupo». Ok. (Foto: Getty)
Keira Knightley – L’attrice ha dovuto sostenere il provino per il film A Dangerous Method di David Cronenberg direttamente via Skype. Tra le tante richieste del regista, c’era anche di quella di mostrare la sua personalissima versione di quelle che lei stessa definisce: delle “orribili espressioni da sesso”. Quando Keira – già imbarazzata – ha tentato di accontentarlo, la videochiamata si è magicamente bloccata, immortalandola proprio con la sua faccia… peggiore. A quanto pare comunque dev’essere piaciuta! (Foto: Getty)
Ryan Gosling – L’attore ha raccontato che uno dei provini più imbarazzanti della sua vita è stato molto simile ad una scena del suo film La La Land, con protagonista però la collega Emma Stone. Nella sequenza in questione il personaggio di Mia sta facendo un’audizione per un film, quando il direttore del casting la ferma per rispondere al telefono. Ebbene, è la stessa cosa successa al povero Ryan Gosling nella vita reale, che ovviamente non ottenne la parte, ma solo un estremo imbarazzo! (Foto: Getty)
Aaron Paul – Quello di Jesse Pinkman è uno dei personaggi più memorabili di Breaking Bad, e a quanto pare anche il provino dell’attore lo è stato, ma per ragioni decisamente… da dimenticare! Sembra infatti che Aaron Paul avesse fatto letteralmente pena durante l’audizione, sbagliando più volte a leggere le frasi, perdendosi continuamente ed arrivando persino a imprecare davanti a tutti. Alla fine si è scusato per la sua terribile performance, ma a quanto pare il direttore del casting non l’ha trovata così pessima, visto che è stato scelto! (Foto: Getty)
Alcuni sono persino andati bene… però che disagio! Ecco i 14 provini decisamente da dimenticare.