Il cinema ha il potere di commuovere, educare, appassionare e disturbare, ma riesce anche a disgustare letteralmente attraverso immagini viscide di creature ai limiti del Gore. Alcuni registi, infatti, trasformano un desiderio infantile in un qualcosa che riesce a mandare fuori di testa il loro pubblico, e lo fanno davvero bene. David Cronenberg ci è riuscito spesso con i suoi titoli, come in Rabid – Sete di sangue o ne La Mosca, mentre Eli Roth porta il suo sadico fascino gore a livelli sempre più estremi anno dopo anno, partendo da Hostel fino all’ultimo The Green Inferno.
Progettare un film horror o, più nello specifico, con strane creature è dannatamente divertente, soprattutto perché permette ai registi di creare qualcosa di unico e memorabile, che in questo genere di progetti si traduce in strano e disgustoso. Se poi tali mostri si ricollegano anche alla trama del film, tanto meglio, ma l’elemento WTF è proprio quello che piace di più al pubblico, che spesso vuole essere nauseato. Esempi importanti e cult di questo sono i Facehugger di Alien, l’Anguilla-Str***o nel poco riuscito L’Acchiappasogni, i Vermi Mangia-Uomini nel King Kong di Peter Jackson o il Butthead dello scult Society – The Horror.
Questi è molti altri sono raggruppati nella nostra gallery odierna dove vi proponiamo quelle che secondo noi sono le 10 creature più strane e disgustose della storia del cinema. Ecco la gallery:
© RIPRODUZIONE RISERVATA