Le 10 decisioni più stupide e insensate prese dai personaggi dell’universo Marvel
Cristiano Bolla
Foto: Marvel Studios
IRON MAN - Partiamo dal principio: davvero è stata una buona idea da parte dei terroristi dei Dieci Anelli dare a Tony Stark tutto quello di cui aveva bisogno per costruirsi un'armatura in una grotta? Nessuno ha pensato che gli si sarebbe potuto ritorcere contro? La prossima volta, tanto vale stendergli il tappeto rosso e consegnarsi direttamente!
IRON MAN 2 - Quale mossa migliore che mettere un intero arsenale militare nelle mani di un taciturno ingegnere specializzato sul piede di guerra contro il tuo peggior nemico in affari? La decisione di Justin Hammer di affidarsi a Ivan Vanko si è rivelata assolutamente deleteria e controproducente. Senza l'intervento di Vanko, infatti, è probabile che Tony Stark sarebbe morto nel giro di poco tempo da solo.
THE AVENGERS - Se il tuo solo scopo di vita è raccogliere le Gemme dell'Infinito per eliminare metà dell'universo e poi ne affidi una al primo Dio dell'Inganno che passa, caro Thanos, forse non hai fatto bene i tuoi conti. Consegnare lo scettro nelle mani di Loki, infatti, ha dato via ad una lunga serie di eventi, tra cui la nascita di Visione, che hanno contribuito a segnare la sua fine. Prima della battaglia di New York aveva 2 Gemme, dopo nessuna. Gran colpo!
GUARDIANI DELLA GALASSIA - Hai appena terminato un'intera civiltà, annichilito una delle forze di difesa più potenti della galassia, messo le mani sulla Gemma del Potere e... ti fai distrarre da un balletto? Trovata esilarante in termini di sceneggiatura e risultato finale, ma Ronan l'Accusatore deve riuscire a concentrarsi un po' di più. Rimandato.
GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 2 - Restiamo in tema, perché è caratteristica dei villain di questo franchise non essere particolarmente furbi nei momenti critici. Il piano di Espansione di Ego sarebbe potuto andare tranquillamente in porto, se non avesse ritenuto necessario - proprio necessario! - dire al figlio di essere stato lui a impiantare il tumore dentro la defunta madre di Peter Quill. Bel modo per motivare i tuoi avversari!
SHANG-CHI E LA LEGGENDA DEI DIECI ANELLI - Il lutto può annebbiare le menti più brillanti, anche quelle di quasi immortali guerrieri. Solo così si spiega come Wenwu possa aver ignorato ogni avviso e distrutto il muro della città di Ta Lo, liberando così il Divoratore di Anime che non solo gli è costato la vita, ma ha messo in pericolo anche quella dl figlio. Voleva riunirsi alla sua amata scomparsa, ma tanta millenaria saggezza non gli è servita a niente.
AVENGERS: INFINITY WAR - Non contento di aver affidato lo Scettro con la Gemma della Mente a Loki, Thanos si è macchiato di un altro grossolano errore: dopo aver assaltato la nave di Asgard e aver ucciso Loki (o prima addirittura), perché il Titano Pazzo non ha ucciso direttamente Thor? Era lì, immobile e completamente alla mercé sua e dell'Ordine Nero e invece no... È riuscito a farselo sfuggire e farsi decapitare all'inizio di Endgame.
AVENGERS: INFINITY WAR - Le cose dovevano andare come dovevano andare, Strange aveva visto solo una possibilità su 14 milioni di futuri e bla bla... Però in quanti hanno pensato che il pugno di Peter Quill ad un Thanos immobilizzato e quasi sconfitto sia stata la mossa più stupida di un personaggio in tutto l'MCU? Se si fosse contenuto, molte vite sarebbero state risparmiate, tra cui quella di Tony Stark - ma di nuovo, i 14,000,605 futuri...
AVENGERS: INFINITY WAR - Di nuovo Thanos, che più che Pazzo come Titano a volte sembra proprio "stordito": solo così si spiega la sua reticenza a non uccidere gli avversari quando ne ha la possibilità. Forse dall'alto della sua vanagloriosa superbia, però, ha deciso di non uccidere neppure Iron Man una volta sconfitto sul suo Pianeta Natale. Una scelta che gli si è completamente ritorta contro, visto che è stato proprio Tony Star a sacrificarsi alla fine di Endgame.
DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS - Chiudiamo con uno dei casi più recenti: Wanda, dopo aver illuso con la sua magia un'intera cittadina e aver scatenato il finimondo, è riuscita a rovinare tutti i suoi piani pronunciando il nome di America Chavez prima che Strange glielo dicesse. Uno scivolone degno di Drax o altri personaggi non esattamente brillanti dell'MCU, non della Strega più potente del mondo...
Premessa: è chiaro che i personaggi dell’universo Marvel, così come qualunque altro, agisce sulla base di alcune necessità dettate anche dalla sceneggiatura. La scelta più logica a volte non è quella drammaturgicamente più efficace e sono molti i film che sarebbero finiti dopo 5 minuti se tutti si fossero comportarti con criterio e raziocinio. Detto questo, è divertente notare come all’interno dell’MCU ci siano dei personaggi che l’hanno combinata veramente grossa: scelte insensate che hanno non solo fatto saltare in aria piani millenari, ma hanno causato sonore sconfitte e morti per gli stessi interessati. Ne sa qualcosa Thanos, che in questa gallery ritorna per ben 3 volte: Titano Pazzo, sì, e per un buon motivo. Gli fanno compagnia personaggi come Peter Quill e Wanda Maximoff, eroici quanto volete ma non sempre tra i più brillanti del gruppo. Sono solo alcuni esempi (e ce ne starebbero dentro molti altri, come Iron Man che svela in mondovisione il suo indirizzo di casa e non mette al sicuro Pepper Potts prima di farlo), ma per questa volta accontentiamoci di queste: ecco quindi le 10 decisioni più stupide e insensate prese dai personaggi dell’universo Marvel.
Se vi è piaciuta la gallery “Le 10 decisioni più stupide e insensate prese dai personaggi dell’universo Marvel”, forse potrebbero interessarvi anche: