Che il cinema attinga continuamente dalla vita vera, è cosa nota. Basti soltanto pensare alla stagione cinematografica appena trascorsa, che è letteralmente traboccata di biopic: The Imitation Game, La teoria del tutto, Unbroken, Big Eyes, Wild, Foxcatcher, e la lista potrebbe continuare.
Racconti di esistenze straordinarie, più avventurose e incredibili di quanto la settima arte avrebbe mai potuto inventarsi. Ed è per questo che l’intera storia del cinema è costellata di biografie, alcune incise letteralmente nel nostro immaginario (come A Beautiful Mind e Lawrence d’Arabia).
Il fatto è, però, che nel passaggio dalla cronaca al grande schermo, qualcosa si è spesso perso, o è stato romanzato. Solitamente, sono le controindicazioni, i tracolli, l’altra faccia (negativa) della medaglia a venir messi da parte, nei film: paradossale il caso di L’arte di vincere, che si conclude con l’insperata vittoria di una improbabile e sfortunata squadra di baseball, la quale poco dopo, nella realtà, tornò ad essere fallimentare. O quello di Ray, che si chiude sulla vittoria del protagonista finalmente libero dalla dipendenza alla droga, mentre in realtà dopo averla superata si attaccò alla bottiglia.
Questi e altri casi in cui il cinema ci ha raccontato storie vere nel modo sbagliato, li trovate nella nostra gallery: preparatevi ad essere più sorpresi di quanto pensate…
Fonte: LolWot
© RIPRODUZIONE RISERVATA