Le cicatrici di Joker, la stanza 237 di Shining e altri misteri irrisolti della storia del cinema: scoprili nella nostra gallery
Gabriele Ferrari
Impossibile dare una risposta univoca: secondo l\'interpretazione più diffusa, è un oggetto (?) in qualche modo collegato alla presa di coscienza dell\'essere umano e alla sua successiva evoluzione.
Una testa mozzata? Dei diamanti? Niente? Gli stessi Coen non hanno mai risposto alla domanda.
La risposta sta nella director\'s cut del film: il pacco conteneva nient\'altro che due bottiglie di salsa verde.
Mentre nel Batman di Burton la spiegazione era chiara, qui ci sono almeno tre risposte possibili, e quindi nessuna definitiva, anche se quella che ci sembra più logica è anche quella solo accennata dal Joker: se le è procurate da solo.
Potremmo discuterne per ore, quindi vi diremo solo la nostra opinione: sì, cade, eccome se cade.
Ancora una volta, nessuno si è mai premurato di dare una risposta ufficiale, ma grazie alle magie del digitale qualcuno ha ricostruito il labiale di Bill Murray ed è giunto a un risultato, e cioè questa frase: «Devo andarmene, ma non lascerò che questo si metta tra noi, OK?».
Secondo il romanzo, nel Paese di Quadling. Nel film, invece, la risposta non è specificata.
Chi può dirlo? Le teorie abbondano: c\'è chi dice «niente di importante», chi «la risposta al grande mistero della vita». La risposta ufficiale, invece, sta in una versione scartata dello script: il disco conteneva un software utile a cancellare tutte le multe che il tizio aveva ricevuto in vita sua. Che delusione...
Niente, oppure tutto, oppure più semplicemente un MacGuffin con i fiocchi, di quelli mai spiegati.
Semplice: diamanti, come rivelato dallo sceneggiatore Roger Avery. Perché il mistero, dunque? Semplice: la valigia di diamanti era il plot device di Le iene, e Tarantino non voleva ripetersi.
Non lo sa nessuno, come nessuno sa perché la stanza 217 del romanzo sia diventata la 237 nel film. Forse solo Kubrick potrebbe rispondere o meglio, avrebbe potuto.
Un altro caso di «non lo sapremo mai», visto che il compianto Sergio Leone non l\'ha mai rivelato.