Le ultime parole famose: la top 20 degli addii più memorabili ne Il Trono di Spade
I grandi personaggi dello show che abbiamo dovuto salutare nelle 4 stagioni ci hanno lasciato grandi citazioni... un attimo prima di spirare
Fiaba Di Martino
\"Io sono il tuo padrone! Uccidila! Uccidila!\". L\'ignoranza e la boria di Kraznyz lo portano a sottovalutare il legame tra una madre e i suoi... draghi, e Drogon lo uccide.
\"Dany, ti prego!\". Vigliacco e manipolatore, il fratello di Daenerys sottovaluta una volta di troppo la sorella.
\"Mi porti tu?\". Soltanto quando Arya gli ricorda le parole dell\'amico che ha ucciso, Polliver capisce di non avere scampo. Una morte decisamente a sorpresa, se chiedete a lui.
\"Uccidimi e sarai maledetto. Non sei il mio re\". Il fato di Robb sembra inciso nelle ultime parole del suo lontano parente.
\"Vengo al vostro cospetto per confessare il mio tradimento di fronte agli Dei e agli uomini\". Che fine ingloriosa per il nostro Ned Stark, il quale, costretto a mentire e umiliarsi, si becca pure un bel taglio di testa.
\"Non vuoi insegnare al piccolo Ned Stark come cavalcare?\". Ah, Talisa, un bel po\' di sfortuna te la sei pure tirata dietro...
\"No, devo cavalcare\". Drogo rifiuta anche solo la possibilità di rimanere lontano dalle sue abitudini e dal suo popolo, senza immaginare che di lì a poco non potrà più vedere neppure sua moglie.
\"Noi siamo i Guardiani della Barriera\". Ed è così legato al suo dovere, Qhorin, da lasciarsi uccidere da Jon in modo che il ragazzo diventi la speranza dei Guardiani di scoprire di più su Mance.
\"Datemi qualcosa per il dolore, e lasciatemi morire\". Secco, burbero, scontroso, il Re Robert è tuttavia sempre onesto, persino in un momento difficile come quello che precede la sua morte.
\"Tywin? Mio leone?\". Il tradimento di Shae è il più doloroso per Tyrion, tanto più che lei chiama suo padre con l\'appellativo che aveva sempre riferito all\'ex amante.
\"Insieme, possiamo concludere questa guerra in un paio di settimane\". Uno scherzo del destino: Renly Baratheon, sicuro di sé e leale, viene ucciso a tradimento poco dopo aver pronunciato queste salde parole.
\"Dillo! Dì il suo nome!\". Le ultime parole di Oberyn riflettono sia la sua impetuosa volontà di giustizia, sia l\'ossessione per essa che lo porta al tracollo, dopo esser stato a un passo dalla vittoria.
\"Sul mio onore di Tully, sul mio onore di Stark, lascialo andare o taglierò la gola di tua moglie\". Fiera, indomita, persino in una situazione disperata, Catelyn se ne va con coraggio e a testa alta.
\"Non è niente\". La sua è una delle morti più ridicole, perfettamente adatte alla pochezza del giovane re: e le ultime parole sottolineano perfettamente la stupidità di lui e l\'ironia della situazione.
\"Che gli Dei ti aiutino, Theon Greyjoy. Ora sei davvero perduto\". Una morte tremenda, quella di Rodrick, ma le sue parole sono profetiche e inquadrano perfettamente il destino di Theon, da quel momento in avanti.
\"Cosa diciamo al Dio della morte?\". Il maestro di Arya, che le insegna a combattere con la spada, era solito aggiungere come risposta \"Non oggi\". Paradossalmente, si spegne prima di riuscire a proferirlo.
\"Mi hai colpito. Tu non sei mio figlio\". La sentenza di morte Tywin se la tira praticamente dietro, dicendo una volta di più a Tyrion le parole più terribili che un padre potrebbe dire a un figlio.
\"Ho paura. Ho sempre avuto paura\". Non è certo il personaggio più memorabile della serie, e anzi è piuttosto detestabile, ma le ultime parole di Janos rispecchiano eloquentemente il sentimento della maggior parte degli esseri umani, soprattutto di fronte alla morte e a una vita ingiusta.
\"Madre\". Il tenace Robb, il serio Robb, il Robb che non perdonava alla genitrice la scelta di liberare l\'ostaggio Jaime, si spezza per la prima volta, davanti al corpo della moglie incinta, e spezza a noi il cuore mentre chiama sua madre, tornando per un attimo soltanto un ragazzo indifeso, subito prima di venire ucciso.
\"Non sai niente, Jon Snow\". Una delle frasi più iconiche della serie, e diventata praticamente il motto della donna, pronunciate mentre spira tra le braccia dell\'amato Jon Snow. Urgono fazzoletti.
Di uccisioni, nella serie tv cult della HBO, ne abbiamo viste a bizzeffe dal 2011 ad oggi: per lo più, chi ci va di mezzo sono soldati e prostitute. Ma cosa accade quando un personaggio importante, se non uno dei protagonisti, lascia il campo da gioco di Il Trono di Spade? Come minimo, se non gli è concessa una morte degna, è doveroso che le sue ultime parole rimangano impresse nella memoria degli spettatori.
Che sia con una frase di sorpresa, con un saluto onorevole o indignato, o con un improvviso, unico slancio di verità, questi 20 personaggi ci hanno salutati con le ultime parole famose che è bene ricordare: ecco la classifica, ovviamente, spoilerosissima!