Logan: cosa ci ha svelato il nuovo trailer (e il footage di Fox)
Partendo dall'ultimo promo e dalla proiezione dei primi 40 minuti del film dello scorso dicembre, scopriamo qualche dettaglio in più sul cinecomic con Hugh Jackman
Andrea Facchin
SCENA D'APERTURA - In America, prima di Natale, Fox aveva organizzato la proiezione di un footage esclusivo di Logan, di cui solo ora sono trapelate online le descrizioni. Non ci addentreremo troppo nello specifico, dicendo solo che il nuovo taglio pensato da Mangold per il film sarà visibile sin dall'inizio. In apertura vedremo un Wolverine diverso, più vecchio e stanco. Mangold ha dichiarato: «Lo ritroveremo in un pessimo stato, malato. Come una star dello sport a cui cominciano a scricchiolare seriamente le ginocchia, tanto da far fatica ad alzarsi dal letto». All'inizio del film, Logan tira avanti come autista di limousine. Quando due ladri tentano di rubargli la macchina, Wolverine risponde facendoli praticamente a fette (a uno taglia di netto il braccio). Un scena esemplare del rating vietato ai minori del cinecomic.
I POTERI DI X-23 - La più grande rivelazione del trailer è stato vedere scatenarsi Laura, alias X-23, la bambina interpretata da Dafne Keen che con Logan ha più di un punto in comune, artigli di adamantio compresi. Una forza della natura, a volte incontrollabile: per poco, all'inizio del trailer, non fa fuori il commesso del supermercato che cercava di farle pagare occhiali e patatine. «Quello tra lei e Logan sarà un viaggio in stile Little Miss Sunshine» ha detto Mangold. Con spruzzate di sangue, aggiungiamo noi.
VIOLENZA E SANGUE - Il trailer non è andato per il sottile in quanto a scene di violenza. Quando X-23 attacca gli uomini che la stanno cercando, ne sgozza uno senza problemi. E di sangue è probabile ne vedremo più che in qualsiasi altro film del franchise.
X-MEN A FUMETTI - Curiosa la scena in cui Logan sfoglia un fumetto degli X-Men della bambina. «Forse la metà delle cose è successa. E non così» dice Wolverine. In merito alla scena, il regista ha dichiarato: «Non è un fumetto vero, per ragioni di copyright abbiamo dovuto inventarne di nostri. Ci siamo riferiti però al periodo in cui quelli originali sono stati realizzati. Volevamo che Charles e Logan sentissero il peso della loro eredità e celebrità, un po' come vere star. Sapevamo sarebbe stato interessante esplorare come un supereroe vive il tramonto di una vita straordinaria. Affrontiamo tutto da un punto di vista futuro, in cui fumetti o action figure sono considerati prodotti vintage».
DONALD PIERCE - Il trailer ha svelato qualcosina in più anche di Donald Pierce, interpretato da Boyd Holbrook. Con il suo braccio meccanico, riesce persino a neutralizzare Logan con facilità in una scena. È alla guida di un esercito di mezzi cyborg, i Reavers, e insieme cercano di mettere le mani su X-23. Ma catturarla non sarà facile.
UN FUTURO VICINO A NOI - La parola d'ordine di questo film è realismo. È il concetto che James Mangold ha tenuto di più a ribadire, quindi scordiamoci di rivedere costumi colorati o troppo fumettosi. Anche l'ambientazione ne è un esempio: siamo nel 2029, un futuro non troppo lontano e - a quanto sembra - nemmeno post-apocalittico come quello profetizzato in Giorni di un futuro passato. Nessuna Sentinella all'orizzonte, solo il caldo e arido deserto del Texas.
CHE FINE HANNO FATTO GLI X-MEN? - È uno degli interrogativi a cui risponderà il film. Nel primo trailer abbiamo visto Logan a un funerale. I mutanti sembrano una razza in via di estinzione. Forse è proprio da questo che dipende la disperazione di Logan. Xavier probabilmente cercherà di scuoterlo: «Logan, tu hai ancora tempo», sentiamo dirgli.
CHARLES XAVIER - Se Logan sarà diverso, Xavier non sarà da meno. Mangold ha detto: «Ho sempre pensato che Xavier fosse un personaggio molto dolce. E lo è anche in questo film, in cui assume il ruolo di una figura paterna. Logan è più riluttante, ma c'è tanto cuore in questo film, non solo sangue». Sappiamo che Xavier è malato di alzheimer, però non mancherà di aggiungere un po' di humor alla storia, con alcuni siparietti con Wolverine davvero divertenti.
L’ultimo trailer di Logan – The Wolverine è sbarcato online e non ha deluso le attese. Il terzo capitolo della saga spin-off degli X-Men potrebbe essere il migliore della trilogia, e anche il più triste (è l’ultimo con Hugh Jackman, sigh). Lo scenario descritto non è infatti dei più allegri: in un futuro non troppo lontano – siamo nel 2029 -. i mutanti stanno scomparendo e Logan è invecchiato. Anche i suoi poteri sono più deboli. Insomma, lo vedremo come non l’abbiamo mai visto sinora, ancora più disilluso di quanto fosse negli episodi precedenti.
C’è una bambina, però, che potrebbe dargli l’ultimo slancio per lottare. E la ragazzina con Wolverine ha parecchio in comune. L’ultimo trailer ne ha svelato le capacità: andiamo perciò a scoprire tutto ciò che di nuovo ci ha regalato il video, basandoci anche sulle dichiarazioni di chi ha assistito alla proiezione dei primi 40 minuti del film, la cui descrizione è stata diffusa online in questi giorni (noi abbiamo visto alcune clip a Roma all’evento Fox e ve ne parliamo qui).