Mai più supereroi! 10 attori che si sono pentiti di aver recitato nei cinecomic
Simona Carradori
Hugo Weaving / Captain America: The First Avenger – Considerando che non si avevano sue notizie da anni, i fan sono stati davvero felici della comparsa del villain Teschio Rosso in Avengers: Infinity War. Tuttavia vederlo interpretato da un attore differente ha lasciato tutti un po’ perplessi. Hugo Weaving, che aveva prestato il volto al personaggio nel 2011, ha abbandonato il ruolo perché molto semplicemente non gli piaceva: “Non sono interessato a vestire nuovamente i suoi panni. È qualcosa che ho fatto una volta ma che davvero non rifarei di nuovo”.
Idris Elba / Thor: The Dark World – L’attore che interpreta Heimdall ha dichiarato che recitare nel secondo capitolo del franchise è stata una vera e propria “tortura” per lui. Secondo Elba infatti il suo personaggio in quel film era praticamente inutile e privo di spessore, tanto che inizialmente si era rifiutato persino di interpretarlo. “’Non volevo farlo’, ma il mio agente mi ripeteva ‘hey, è parte del contratto, devi’, ma mi ha spezzato il cuore, davvero”.
Ben Affleck / Daredevil – Sappiate che una delle ragioni per cui l’attore ha accettato di vestire i panni di Batman è stata quella di potersi redimere dal disastro di Daredevil, interpretando finalmente un supereroe nel modo in cui avrebbe voluto farlo fin dall’inizio e regalando al pubblico un film degno del suo nome. Affleck ha dichiarato, molto candidamente: “Odio Daredevil.”
Kate Mara / I Fantastici 4 – L’attrice che ha interpretato la Donna Invisibile nel film del 2015 ha rivelato di essersi sentita profondamente a disagio quando I Fantastici 4 è uscito nelle sale e le prime recensioni negative hanno iniziato a comparire sul web. L’imbarazzo è stato talmente forte che Kate Mara si è persino rifiutata di vedere il film, definendolo in seguito “un lungometraggio di m***a.”
Andrew Garfield / The Amazing Spider-Man 2 – L’attore che ha interpretato Peter Parker si è detto “molto deluso” dal lavoro fatto per riportare sul grande schermo l’amatissimo Uomo Ragno. Questo perché – secondo Garfield – il progetto non era finalizzato sulla storia, ma sul portare soldi ad un franchise creato dalla Sony solo per competere con la Marvel: “Io ho firmato il contratto per dare vita a questo incredibile personaggio che adoro da quando ero bambino, e alla fine il film è stato compromesso da altri interessi. La cosa mi ha spezzato il cuore a un certo punto”.
Jared Leto / Suicide Squad – L’attore adorava l’idea di poter interpretare il Joker nella nuova versione proposta in Suicide Squad, tuttavia ha rivelato di essere rimasto molto insoddisfatto dal risultato finale e dal modo in cui il suo personaggio è stato reso. Questo perché delle numerose sequenze che Leto ha girato nei panni del Joker - a detta dell'attore "talmente tante da poterci fare uno standalone" - alla fine solo una manciata è stata inserita effettivamente nel cinecomic, mettendo in secondo piano il Joker.
Terrence Howard / Iron Man – Come ben sappiamo, l’attore che ha interpretato War Machine nel primo Iron Man del 2008 è stato successivamente rimpiazzato da Don Cheadle nel 2011, con l’uscita di Iron Man 2. Come mai? È stato proprio Terrence Howard a voler lasciare il franchise, non perché non apprezzasse il personaggio o il lavoro svolto, ma perché infastidito dal fatto che a Robert Downey Jr. - che lui stesso aveva aiutato ad ottenere la parte - era stato offerto uno stipendio molto più alto del suo.
Edward Norton / L’incredibile Hulk – L’attore è stato il primo a prestare il volto al personaggio di Bruce Banner nell’UCM, ma è bastato un solo film per rompere la collaborazione con i Marvel Studios, definita "disastrosa" da entrambe le campane. Sembra infatti che l’attore fosse completamente insoddisfatto dalla sceneggiatura del film e volesse utilizzarne una che aveva scritto egli stesso, però rifiutata perché inadatta e presentata all’ultimo momento. Allo stesso modo la produzione si è lamentata dell’atteggiamento di Norton, ritenendolo inadatto al ruolo di Banner perché incapace di lavorare in team con gli altri colleghi.
Christian Bale / Il Cavaliere oscuro – Nonostante l’attore abbia apprezzato i film diretti da Christopher Nolan, non può dire lo stesso della sua interpretazione. Bale ha infatti rivelato di essere decisamente scontento della performance offerta al pubblico nel ruolo di Batman, che – a detta dello stesso – "non racchiudeva affatto il suo spirito tormentato". Noi, d'altro canto, non siamo affatto d'accordo!
Michael Shannon / Man of Steel – Nonostante l’attore non si sia mai sbilanciato e non abbia mai dichiarato apertamente di essersi pentito del ruolo interpretato per la DC, ha lasciato intendere più volte di non avere assolutamente interesse nei confronti del franchise. Durante un’intervista si è infatti ritrovato a commentare il sequel Batman v Superman, dicendo che il film lo aveva lasciato “completamente indifferente. Talmente indifferente da non riuscire a trovare una risposta falsa alla domanda”. Ouch!