Marvel: 10 apprezzati attori totalmente sprecati dal MCU in ruoli pessimi
Davide Stanzione
Foto: Marvel Studios, MovieStillsDB
BENICIO DEL TORO - Il collezionista. Benicio del Toro è stato scelto per interpretare nel MCU The Collector, e dopo la scena post-credits di Thor: The Dark World i fan speravano in un ruolo di spicco nella gestione delle Gemme dell'Infinito. Alla fine, però, in Guardiani della Galassia tutto si è ridotto a un personaggio tagliato con l'accetta e abbastanza dimenticabile, ricordato quasi solo per la sua "stupida" parrucca bionda. (foto: MovieStillsDB)
IDRIS ELBA - Heimdall. Idris Elba è un attore dalla filmografia vasta e di tutto rispetto, nei ruoli cinematografici come in quelli televisivi, eppure nel MCU non ha brillato particolarmente nei panni di Heimdall, detto il "Dio Bianco", fratello di Lady Sif nonché guardiano del Bifrǫst e del regno di Asgard, dotato di sensi tanto acuti da «poter sentire l'erba crescere e vedere attraverso lo spazio e il tempo». Pur essendo apparso in ben cinque film, anche a causa dello scarso minutaggio il personaggio non ha mai acquistato consistenza ed Elba ha potuto fare ben poco. (foto: MovieStillsDB)
KARL URBAN - Skurge l'esecutore. L'attore e interprete di William "Billy" Butcher nell'acclamata serie tv Amazon The Boys ha interpretato in Thor: Ragnarok un villain decisamente trascurabile sotto tutti i punti di vista, impiegato solo per pochi minuti e sacrificato nel disegno complessivo. (foto: Marvel Studios)
REBECCA HALL - Maya Hansen. L'attrice britannica fu scelta per interpretare il ruolo della scienziata di Extremis Maya Hansen in Iron Man 3: un ruolo che originariamente avrebbe dovuto essere molto più esteso e significativo, ma che fu decisamente sacrificato e ridimensionato addirittura a riprese in corso. «Avevo firmato per qualcosa di molto diverso di ciò che sono finita a fare», dichiarò lapidaria l'attrice descrivendo la sua esperienza con la Marvel. (foto: MovieStillsDB)
MICHELLE PFEIFFER - Janet van Dyne. La presenza dell'amata e apprezzata attrice ha contribuito ad arricchire il cast di Ant-Man permettendo all'interprete di vestire i panni della moglie perduta da tempo di Hank Pym (Michael Douglas). Il personaggio è però molto sacrificato in scrittura e non gode di chissà quali sfaccettature... (foto: Marvel Studios)
WALTON GOGGINS - Sonny Burch. Goggings è un caratterista decisamente apprezzato, grazie a serie tv come The Shield e Justified, e in molti lo ricorderanno anche nelle sulfuree collaborazioni con Quentin Tarantino in Django Unchained e The Hateful Eight. Il ruolo del malvagio criminale Sonny Burch in Ant-Man and the Wasp era però decisamente macchiettistico e stereotipato, anche se il regista Peyton Reed non escluse un suo possibile ritorno nel terzo film. (foto: MovieStillsDB)
JULIE DELPY - Madame B. Quella dell'attrice francese Avengers: Age of Ultron è stata per lo più una comparsata rapida e indolore, e ben pochi ricordano l'apparizione dell'attrice e co-sceneggiatrice della trilogia sentimentale di Richard Linklater con Ethan Hawke all'interno del MCU. (foto: Marvel Studios)
GLENN CLOSE - Nova Prime. La grande attrice, otto volte nominata all'Oscar senza purtroppo aver mai vinto una statuetta dorata in carriera, in Guardiani della Galassia di James Gunn non è riuscita a imporsi più di tanto nel ruolo di Nova Prime, leader dei Nova Corps. A quanto pare Close aveva anche girato un cameo in Guardiani della Galassia Vol. 2, ma il regista alla fine l'ha tagliato. (foto: MovieStillsDB)
SAM NEILL - Odino. Thor: Ragnarok presentava un momento in cui degli attori mettevano in scena gli eventi del precedente Thor: The Dark World, con camei di interpreti come Luke Hemsworth, Matt Damon e Sam Neill. Quest'ultimo, apparso per l'occasione nei panni di Odino, dichiarò di non essersi sentito molto a suo agio nel MCU («Non sono un nerd della Marvel», disse) e la sua partecipazione si risolse in un'apparizione forse anche divertente ma nulla più. (foto: Marvel Studios)
SCOTT ADKINS - Lucian. L'artista marziale, un'eccellenza nel suo campo visto in film come The Bourne Ultimatum e Zero Dark Thirty, in Doctor Strange ha interpretato Lucian, zelota di Kaecilius (Mads Mikkelsen) ovviamente molto versato nei combattimenti, ma Adkins in quel caso non ha trovato adeguato spazio in delle scene d'azione atte a dimostrare tutto il suo talento di performer marziale. (foto: Marvel Studios)