Marvel: 10 scene tagliate adorate dai fan e che avrebbero cambiato l’MCU
Cristiano Bolla
Foto: Marvel Studios
IRON MAN - Il primo caso è quello che avrebbe anche potuto cambiare tutto, sin dal principio. Alla fine del film che ha dato inizio all'MCU, fa la sua comparsa Nick Fury: il capo dello Shield presenta a Tony Stark il progetto Avengers, ma in una parte della scena tagliata si spinge oltre. Infatti, parla espressamente di un''incidente coi raggi gamma, di mutanti e di un insetto radioattivo: tutti riferimenti a Hulk, Spider-Man e i Fantastici Quattro, franchise al tempo fuori dal controllo dei Marvel Studios.
THE AVENGERS - Dopo il suo risveglio, il percorso di adattamento di Steve Rogers al XXI secolo non è stato facile. Celebre il suo taccuino in cui si appunta le cose da recuperare, tra film e musica. Una scena tagliata però lo mostra anche mentre recupera filmati su se stesso, legge i dossier sui suoi vecchi compagni di avventura (tra cui Peggy Carter) e riscopre le basi del flirting seduto al tavolino di un bar. Ad aiutarlo un cameo d'eccezione: Stan Lee.
DOCTOR STRANGE - Tra le parti migliori del primo film sullo Stregone Supremo, ci sono quelle in cui si avventura per le strade di Kamar-Taj in cerca della cura che gli è stata prospettata. Viene poi notato da Karl Mordo e condotto dall'Antico. Lo stesso Stregone vede qualcosa in lui, ma la scena che ci avrebbe fatto capire meglio il suo giudizio su Strange è stata tagliata. Si vede il dottore mentre cura la zampa di un cane ferito e scherza con lui, chiedendogli se ha l'assicurazione.
THE INCREDIBLE HULK - Benché non faccia strettamente parte del canonico universo MCU, una scena tagliata del film con Edward Norton è stata a suo modo importante anche per Mark Ruffalo. Nel film di Louis Leterrier, ci sarebbe dovuto essere un momento in cui Bruce Banner si reca sulla cima di una montagna e tira fuori una pistola con l'intenzione di uccidersi, fermato però all'ultimo proprio dall'omone verde. In The Avengers, Ruffalo/Banner parla proprio del momento in cui tentò di spararsi, ma "quell'altro" risputò fuori la pallottola. Un momento molto forte, specie per il taglio dei film di quei tempi.
THOR: THE DARK WORLD - Le manie di grandezza di Loki non hanno bisogno di spiegazioni, ma una scena tagliata del secondo capitolo su Thor sarebbe stata alquanto suggestiva. Si vede il Dio dell'Inganno mentre viene acclamato da una folla incredibile e impugna addirittura il Mjolnir. Una fantasia/illusione interrotta dalla madre Freja, che gli domanda che cosa stia facendo. La risposta avrebbe mandato i fan in visibilio: "Do alla gente quello che vuole". In Ragnarok è riuscito a sedersi sul trono, seppur nei panni del padre Odino: non proprio la stessa cosa.
BLACK PANTHER - Le decisioni di T'Challa come Re di Wakanda non sono sempre andate giù a tutti. Nel film infatti l'amico di un tempo W'Kabi, capo della tribù del confine, dimostra di essere in aperto contrasto col suo sovrano in più occasioni. Arriva addirittura a tradirlo e i motivi sono meglio spiegati in una scena tagliata in cui, parlando con la moglie Okoye, mostra tutta la sua rabbia. Il risentimento verso Black Panther è dovuto al fatto che questi ha mancato di consegnare Ulysses Klaue, responsabile della morte dei genitori.
AVENGERS: INFINITY WAR - Il problema tra Bruce Banner e Hulk parte dall'inizio del film, quando il verde viene pestato senza ritegno da Thanos. Da lì, non fa più la sua comparsa per tutto il film, troppo umiliato e spaventato per far parte della battaglia. In una scena tagliata, tuttavia, si sarebbe dovuto vedere un dialogo in cui la parte umana e quella gamma riescono a trovare un accordo. Tanto che la vera comparsa di Professor Hulk doveva essere proprio in questo film: a incontrarlo per la prima volta, neanche a dirlo, Vedova Nera. In questo caso, tagliarla ha garantito un effetto "wow" ancora maggiore in Endgame.
SPIDER-MAN: FAR FROM HOME - Tra le scene tagliate del secondo film con Tom Holland protagonista, c'è una sequenza in cui Peter Parker si prepara per il viaggio in Europa assieme alla scuola. Sul suo elenco ci sono cose come "fare il passaporto" e "vendere i giocattoli", ma nella scena lo si vede alternare questi momenti quotidiani con le responsabilità di Spider-Man. Dopo aver sconfitto alcuni mafiosi, si intrattiene a scherzare con alcuni poliziotti, dicendogli che sostanzialmente fa il lavoro al posto loro.
AVENGERS: ENDGAME - Qualche tempo fa è stata divulgata la scena della morte alternativa di Vedova Nera. Invece che combattere con Hawkeye e sacrificarsi, nel video alternativo Nat deve combattere contro l’esercito che le ha inviato contro Thanos. Moltissimi fan hanno commentato che questa scena alternativa sarebbe stata più emozionante e degna della statura morale del personaggio. Possibile che fosse migliore di un sacrificio per la salvezza del mondo?
AVENGERS: ENDGAME - E parlando di salvezza del mondo chiudiamo la lista con due scene tagliate, entrambe hanno a che fare con la morte di Iron Man. La prima è risaputa: dopo lo schiocco Tony Stark avrebbe dovuto finire nel mondo dell'Anima e incontrare la figlia Morgan da grande (Katherine Langford). La seconda invece riguarda i momenti subito dopo la sua morte: oltre al funerale, infatti, era previsto un momento in cui tutti gli altri eroi sul campo si mettono in ginocchio, per onorare la sua morte. Sarebbe stato ripetitivo e troppo melodrammatico? La carrellata al funerale ha già reso bene l'idea del lutto e per il cuore dei fan vedere tutti inginocchiati sul suo corpo forse sarebbe stato troppo.
Nonostante milioni e milioni di fan adorano i film Marvel così come sono, c’è sempre spazio per qualcosa “di meglio”. Dai contenuti speciali dei film sono infatti state scoperte numerose scene tagliate che, in un modo o nell’altro, avrebbero cambiato parecchio il corso dell’MCU. In alcuni casi, sarebbero anche state molto apprezzate dai fan, più che le originali poi sopravvissute al montaggio finale.
Nella nostra gallery, le 10 scene tagliate dell’MCU che sono state poi adorate dai fan.