Marvel: ecco quali sono i 10 peggiori cinecomic secondo il voto del pubblico
Simona Carradori
#10 - Iron Man 3 - Tony Stark ha lanciato l'Universo Cinematografico Marvel, ma il pubblico non sembra aver apprezzato i sequel. In particolare, Iron Man 3 ha registrato un punteggio di 7.2, che non è male ma che si allontana dagli altissimi punteggi a cui i film dell'MCU sono abituati. I numerosi problemi tra la divisione cinematografica e quella d'intrattenimento dell'ex Marvel hanno portato ad una produzione travagliata, che si è tradotta in un film non proprio memorabile.
#9 - Thor - Abbiamo assistito ad un drastico cambiamento di Thor negli ultimi film, che è passato dall'essere un vichingo spaziale ad un moderno Lebowski - passando per un breve periodo da comico sotto la regia di Taika Waititi. Il primo film dedicato al Dio del Tuono non funziona sotto tanti aspetti, e il pubblico lo ha votato con un 7 scarso. Ma tutti hanno apprezzato Loki, e come abbiamo visto, questo ha portato il Dio degli Inganni a diventare in pochi anni un personaggio amatissimo.
#8 - Iron Man 2 - Dopo l'enorme successo del primo capitolo, Iron Man 2 doveva essere il grande ritorno di Tony Stark sul grande schermo, ma ancora una volta il villain non è stato all'altezza della situazione. Il lato positivo è che abbiamo assistito ad un'ottima interpretazione del protagonista, stavolta affiancato dal "nuovo" Rhodey e - per la prima volta - dalla Vedova Nera.
#7 - Captain America: Il Primo Vendicatore - Il Capitano interpretato da Chris Evans è amato da migliaia di fan, eppure il suo primo film non è andato benissimo. Accolto tiepidamente dalla critica - che ha notato delle buone scene d'azione e ha apprezzato l'ambientazione storica, ma non tanto il contenuto della sceneggiatura - il film ha ricevuto un 6.9. Se lo mettessimo a confronto con il sequel, considerato da molti il miglior film dell'MCU, impallidirebbe.
#6 - X-Men: Apocalisse - Scendendo in basso, ci allontaniamo dall'MCU e ci spostiamo nell'universo narrativo degli X-Men, prodotti da Fox. Dopo gli apprezzatissimi X-Men: First Class e X-Men: Days of Future Past, questo film presenta un villain che non si regge in piedi, non fa paura, e che viene sconfitto in fretta con un pretesto di trama non proprio convincente. I giovani mutanti si muovono in una timeline sempre più confusa.
#5 - The Amazing Spider-Man - Quello che prometteva di essere un rilancio per l'Uomo Ragno al cinema si è rivelato un riavvio non proprio col botto. Andrew Garfield interpreta una versione moderna - un po' hipster - di Peter Parker, troppo lontana dall'interpretazione dell'amato Tobey Maguire. Un film forse prodotto troppo presto, dopo il flop di Spider-Man 3. Il voto del pubblico è di 6.8.
#4 - Thor: The Dark World - L'ultimo titolo dell'MCU su questa lista, Thor: The Dark World non ha incontrato né il favore della critica né il gusto del pubblico. Una trama confusa e la presenza di nemici scarsi, dimenticabili, hanno portato questo film ad essere uno dei cinecomic meno guardati dal pubblico. Ha introdotto parecchi argomenti importanti per il futuro, ma non si è concentrato troppo sul suo presente.
#3 - Wolverine: L'Immortale - Va bene, Hugh Jackman è sempre fantastico nel ruolo di Logan, ma in Wolverine - L'Immortale è l'unica cosa che funziona. Il cinecomic presenta una storia di origini - un'altra, oltre a quella già mostrata nei film degli X-Men - che stravolge tutta la continuity senza aggiungere molto alla caratterizzazione del personaggio. Ha ricevuto un 6.6 come voto.
#2 - The Amazing Spider-Man 2 - La Sony ci riprova e ripropone il Parker-hipster di Andrew Garfield. Spider-Man affronta la Oscorp, Electro, un altro Green Goblin e tutto sembra molto confuso. Troppa carne al fuoco, gestita male. Adorabile la chimica tra Peter e Gwen, merito della relazione tra i due attori. Lo ammettiamo, la morte di Gwen ci ha fatto piangere.
#1 - Fantastic Four - Gli altri film di questa lista non hanno dei cattivi voti, ma bisogna ammettere che questo è proprio un brutto film. Il Fantastic Four del 2015, prodotto solamente per mantenere i diritti vivi, è l'unico film Marvel ad avere un 5 come voto negli ultimi vent'anni. Questo sembra essere uno scarso tentativo di riportare al cinema il quartetto, bocciato da pubblico e critica all'unisono. Speriamo che i Marvel Studios riescano a fare di meglio, in futuro!
Tra i tantissimi film tratti dai fumetti Marvel usciti negli ultimi anni, non tutti sono stati apprezzati dal pubblico. Ecco i peggiori secondo i voti registrati da IMDb.