Marvel Universe: da Black Widow a Wandavision, tutti film e le serie Tv in arrivo
Karin Ebnet
Black Widow (29 aprile 2020) - La fase quattro dell'MCU inizia con uno sguardo al passato. Nonostante il suo destino visto in Endgame, Scarlett Johansson indossa la sua tuta nera un'altra volta per un film da solista su Vedova nera. Il film sarà un prequel e introdurrà il personaggio di Yelena Belova (Florence Pugh). Nel cast anche Rachel Weisz e David Harbour.
Black Panther II (6 maggio 2022) - Il primo film ha incassato oltre 1 miliardo di dollari al box office mondiale e ha ricevuto una nomination agli Oscar comemiglior film. I dettagli sulle prossime avventure ambientate a Wakanda però scarseggiano anche se il film ha già una data ufficiale d'uscita. Quasi tutti i membri del cast di Black Panther dovrebbero tornare, così come il regista Ryan Coogler.
Captain Marvel 2 (n.d.) - Marvel non ha ancora annunciato ufficialmente la lavorazione del secondo film dedicato a Captain Marvel, ma è soltanto un segreto di pulcinella visto che è stato lo stesso Kevin Feige a parlare di un sequel con protagonista Carol Danvers. Feige ha suggerito che la prossima grande avventura di Carol potrebbe colmare il divario tra Captain Marvel e Avengers: Infinity War, e potrebbe introdurre Kamala Khan, il supereroe noto anche come Ms. Marvel, nell'universo cinematografico Marvel.
Doctor Strange in the Multiverse of Madness (7 maggio 2021) - La prossima avventura del Doctor Strange potrebbe essere il primo film veramente "spaventoso" dei Marvel Studios. Questo perché il mistico dottore ha arruolato alcuni potenti amici per aiutarlo. Benedict Cumberbatch sarà affiancato nel film da Elizabeth Olsen (Scarlet Witch), che arriverà direttamente dalla serie Disney+ WandaVision. Il regista Scott Derrickson non tornerà a dirigere il sequel.
Gli Eterni (6 novembre 2020) - Spostati, Thor. C'è un pantheon completamente nuovo di divinità che arrivano al MCU. Per l'adattamento del grande schermo, Marvel ha assemblato il suo cast più stellare: Richard Madden (il Robb Stark di Game of Thrones), Angelina Jolie, Salma Hayek, Kumail Nanjiani, Brian Tyree Henry e molti altri .
Guardiani della Galassia Vol. 3 (2021) - James Gunn è tornato. In questa terza avventura dedicata ai Guardiani ci sarà il debutto nell'MCU del campione interstellare Adam Warlock. E non saremmo stupiti nel vedere Thor in un ruolo importante...
Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings (12 febbraio 2021) - La prima incursione di Marvel nel mondo del kung-fu è avvenuto con la serie tv Iron Fist, ma Danny Rand non è l'unico supereroe campione di arti marziali. Shang-Chi, figlio di un supercattivo, sarà interpretato dalla new entry Simu Liu, che farà il suo debutto nel MCU insieme ad Awkwafina e Tony Leung, quest'ultimo nel ruolo del vero Mandarino (cioè non quello interpretato da Ben Kingsley in Iron Man 3).
Thor: Love and Thunder (5 novembre 2021) - Il regista di Ragnarok Taika Waititi ha firmato per scrivere e dirigere Thor 4. Questa è una grande notizia visto che il senso dell'umorismo caratteristico di Waititi e il senso estetico di Jack Kirby hanno fatto molto per rendere Thor: Ragnarok il miglior film sul Dio del Tuono e non vediamo l'ora di scoprire cosa succederà nella prossima avventura. Chris Hemsworth riprenderà il Mjolnir ancora una volta, Tessa Thompson tornerà nei panni di Valchiria e Nathalie Portman diventerà una Thor al femminile.
Morbius (31 luglio 2020) - Questo non è un progetto Marvel/Disney. In questo spin-off del mondo di Spider-Man Jared Leto interpreta Michael Morbius, uno scienziato che cerca di curare la propria malattia usando un sangue infetto e si trasforma invece in un "vampiro vivente". Leto sarà affiancato da Jared Harris, Matt Smith, Tyrese Gibson e altri.
New Mutants (2 aprile 2020) - La lunga saga dei mutanti di Fox si è conclusa ufficialmente con Dark Phoenix del 2019 e ora gli X-Men sono tornati a casa con un film dai toni horror e un cast completamente rinnovato: Maisie Williams (Wolfsbane), Charlie Heaton (Cannonball) e Anya Taylor-Joy (Magik).
Spider-Man: Into the Spider-Verse (2022) - Altro progetto non Disney. Sequel dell'innovativo film d'animazione Spider-Man: Un nuovo universo, il film dovrebbe concentrarsi sulla storia d'amore tra Miles Morales e Spider-Gwen.
Venom 2 (2 ottobre 2020) - Spin-off di Spider-Man e quindi progetto Sony, il sequel di Venom vedrà ancora una volta Tom Hardy nei panni del nemico giurato dell'Uomo ragno. Nel cast anche Woody Harrelson nei panni del serial killer infetto dal simbioto Cletus Kasady, alias Carnage.
SERIE TV Agents of S.H.I.E.L.D. (2020) - In arrivo la settima stagione della serie Tv dedicato agli agenti segreti guidati da Nick Fury.
SERIE TV Falcon and the Winter Soldier (2020) - Avengers: Endgame ha lasciato i due alleati più vicini di Capitan America in situazioni piuttosto interessanti: Bucky Barnes è sfuggito al lavaggio del cervello da parte dell'Hydra ed è diventato l'eroe che aveva sempre voluto essere, mentre Sam Wilson ha preso con riluttanza lo scudo di Steve Rogers dalle sue mani. Quello che succederà dopo si svolgerà in Falcon and the Winter Soldier, una miniserie che andrà in onda esclusivamente su Disney+.
SERIE TV Hawkeye (2021) - Occhio di falco, interpretato da Jeremy Renner, era già andato in pensione quando iniziò la Guerra dell'Infinito, ed è tornato in azione solo dopo che Thanos ha disintegrato la sua famiglia. Ora che il clan Barton è stato riunito, è tempo che qualcun altro raccolga l'arco e la faretra di Hawkeye per sempre. Nella serie Tv di Disney+ Occhio di falco addestrerà il suo sostituto, una giovane donna di nome Kate Bishop.
SERIE TV Loki (2021) - L'ultima volta che abbiamo visto Loki stava viaggiando verso luighi sconosciuti con la Pietra Spaziale al termine di Avengers Endgame. Nella serie di Disney+, scopriremo se Loki sarà ancora malvagio o se continuerà ad aiutare suo fratello Thor.
SERIE TV She-Hulk (n.d) - Nel canone Marvel Comics, She-Hulk è in realtà la cugina di Bruce Banner, Jennifer Walters. Dopo aver ricevuto una trasfusione di sangue da suo cugino, sviluppa potenti capacità simili - ma non esattamente uguali - a quelle di Hulk. La differenza più grande: conserva tutti i suoi ricordi, intelligenza e consapevolezza quando diventa verde.
SERIE TV Moon Knight (n.d) - Considerata come la risposta Marvel a Batman, Moon Knight ha per protagonista un vigilante di strada che si cimenta con personalità multiple in lotta per il controllo delle sue azioni. La sua storia originale è stata rivista così tante volte nel corso degli anni che è difficile indovinare quale versione del personaggio arriverà sullo schermo nella serie tv di Disney+.
SERIE TV Ms Marvel (2021) - Sarà la prima supereoina musulmana Marvel a ottenere non solo un fumetto ma anche una serie Tv tutta sua. Nei comics, Kamala Khan è un'adolescente che sviluppa la capacità di cambiare a piacimento le dimensioni e la forma del suo corpo dopo essere stata esposta a un elemento mutante alieno.
SERIE TV WandaVision (2020) - Pensavamo che Avengers: Infinity War avesse decretato la fine dell'amata coppia dell'MCU composta da Visione e da Scarlet Witch, e invece i due stanno per tornare con una serie tutta dedicata a loro. Nei rispettivi ruoli ritroveremo Paul Bettany ed Elizabeth Olsen. La miniserie sarà composta da sei episodi.
What if...? (2021) - È dal 1977 che Marvel pubblica la serie comics What If ... ?, che esplora cosa sarebbe successo se nei momenti cardine dei fumetti le storie avessero preso una svolta leggermente diversa (spoiler: di solito, tutti muoiono). La prossima serie animata sarà ispirata proprio a questo, con gli attori dell'MCU che torneranno a dare la voce ai loro personaggi.
Se pensavate che Thanos con Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame avesse spazzato via l’Universo Cinematografico Marvel insieme a metà della popolazione del cosmo, eravate in errore. La Fase 3 si è appena conclusa ma il futuro è ancora ricco di progetti, con Black Widow ad aprire la Fase 4 dell’MCU.
Non solo film. In arrivo anche tantissime serie Tv che saranno di casa nella piattaforma streaming Disney+ (che vi ricordiamo debutterà in Italia il prossimo 24 marzo). Oltre ai progetti Disney/Marvel però ce ne sono anche altri realizzati da Sony, legati al mondo di Spider-Man.