Morbius: le più interessanti rivelazioni del primo trailer, tra cameo, easter egg e… Spider-Man
Simona Carradori
Inaspettatamente, Spider-Man è stato mostrato già nel primo trailer del film. Sapevamo già che l’eroe avrebbe fatto sentire la sua presenza nel cinecomic con Jared Leto, ma a quanto pare è arrivato prima del previsto. Avevate notato i murales in cui Peter Parker viene accusato di essere un assassino? Un easter egg che si ricollega direttamente al finale di Far From Home.
Ebbene sì, non solo Spidey. Il trailer ci ha anche mostrato il cameo di un vecchio nemico dell’eroe: l’Avvoltoio di Michael Keaton, avvistato l’ultima volta nella scena post-credits di Homecoming, in compagnia di Scorpion. Nel trailer indossa gli stessi vestiti che lo avevamo visto sfoggiare nel film dell’UCM, lasciando quindi intendere che la sua presenza possa essere l’inizio di qualcosa di più grande: magari la nascita dei Sinistri Sei, come i fan sperano da tempo?
La storia della vita di Morbius sembra discostarsi, in parte, da quella dei fumetti. Mentre nei comics il protagonista è cresciuto in Grecia, dove sua madre lo ha isolato da tutti gli altri bambini a causa della sua rara malattia del sangue, nel film sembra trovarsi invece in una sorta di scuola o collegio, dove viene bullizzato dai compagni. Fun fact: interessante il parallelismo con il passato di Steve Rogers, allo stesso modo debole e vittima di angherie continue, ed in seguito divenuto un potente eroe tramite la sperimentazione.
Il trailer ci ha offerto anche un primo sguardo al personaggio di Simon Stroud, ovvero l’agente della CIA – in seguito passato allo S.H.I.E.L.D. – interpretato da Tyreese Gibson. Nei fumetti, l’uomo tenta di opporsi a Morbius e alla sua squadra di vampiri geneticamente potenziati, come sembra accadere anche nel film. Tuttavia, si può notare un dettaglio che si discosta molto dai fumetti: una sorta di braccio meccanico. Segno che potrebbe avere un ruolo ancora più centrale per la trama?
Oltre a Stroud, il trailer ci ha mostrato per la prima volta anche Loxias Crown, il personaggio interpretato da Matt Smith. Anche in questo caso, si tratta di una presenza decisamente cruciale per il cinecomic, in quanto la sua controparte fumettistica – il cui nome è semplicemente Crown – dà parecchio filo da torcere a Morbius. In sostanza, il villain è un ex agente dell’H.Y.D.R.A. che, proprio come il protagonista, assume la forma di vampiro, facendosi chiamare Hunger. Per il momento abbiamo visto solo il suo lato umano, ma è molto probabile che nel film avrà in serbo delle sorprese interessanti per i fan.
Anche il personaggio interpretato da Adria Arjona potrebbe essere potenzialmente centrale nel futuro del protagonista. Mente nel trailer non è ancora chiaro quale tipo di rapporto la lega a Morbius, nei fumetti Martine Bancroft è la sua fidanzata, nonché artefice – insieme al personaggio di Leto – della cura per la malattia del sangue che lo affligge. Non solo: nei comics la donna muore diverse volte, venendo poi riportata in vita e trasformata, a sua volta, in un vampiro vivente. Accadrà lo stesso nel film? O magari la vedremo semplicemente morire?
Alla fine del trailer, per la gioia di tutti, ci viene mostrata la trasformazione completa di Morbius in un mostruoso vampiro vivente. Lo stesso fotogramma che era trapelato sul web esattamente il giorno prima. E ancora una volta, dobbiamo ammetterlo: si tratta di una rappresentazione assolutamente fedele a quella dei fumetti. Diversi rumor sostengono che Morbius avrà quell’aspetto solamente in alcune brevissime sequenze del film, rimanendo invece nella sua forma umana per il resto del tempo: sarà vero?
Avevate notato la breve apparizione del nostro Peter Parker?