Non ci crede nessuno! Le 10 scene di sesso più irrealistiche mai viste al cinema
Davide Stanzione
Foto: Universal Pictures; 20th Century Fox; Universal Pictures
In tanti, vedendo le scene di sesso della trilogia di Cinquanta sfumature, hanno ritenuto insostenibile e poco realistico il modo coercitivo in cui vengono gestite da Mr. Grey, il personaggio interpretato da Jamie Dornan e al centro dei romanzi di E.L. James. Molte abitudini BDSM, infatti, prevedrebbero un maggiore coinvolgimento tra le due parti in causa, tanto che, secondo coloro che le praticano effettivamente, quello dei film è solo sesso (gratuitamente) violento, non BDSM. (foto: Universal Pictures)
Dimenticatevi un attimo l'uomo d'azione: in Crank, abbiamo Jason Statham che fa sesso in pubblico nel bel mezzo di Chinatown con una faccia assolutamente ridicola, inanellando delle smorfie che nemmeno Tommy Wiseau avrebbe osato fare! Una vittoria prepotente del trash, ma attenzione: la scena potrebbe traumatizzarvi a vita. Diciamo che in fatto di sesso la credibilità non abita qui... (foto: Lionsgate)
Una menzione tra le scene più deliberatamente ridicole e implausibili degli ultimi anni la merita anche il b-movie d'azione Shoot 'Em Up - Spara o muori!, con Paul Giamatti nei panni di un villain "un filo" sopra le righe e soprattutto Clive Owen e Monica Belucci alle prese con un passionale e travolgente amplesso nel bel mezzo di una feroce sparatoria ammazza-cattivi, con tanto di neonato a "osservare" tutto nella culla accanto... tutto molto bello! (foto: New Line Cinema)
Quella tra Anna Faris e Jon Abrahams in Scary Movie merita un posto speciale nell'olimpo delle scene di sesso più strambe e meno credibili mai viste al cinema. Se i preliminari lasciano spazio a più di una gag demenziale e a macroscopiche rivelazioni da antologia del trash, l'epilogo è decisamente da mandare a memoria, visto che l'orgasmo del ragazzo si trasforma in un geyser che catapulta la sua amata sul soffitto... E il ragazzo rimane letteralmente "prosciugato", diventando praticamente uno scheletro (ebbene sì!). (foto: Dimension Films)
Nel film The Chase del 1994, tradotto in italiano con Sesso e fuga con l'ostaggio, Charlie Sheen interpreta un detenuto evaso che rapisce una bellissima ereditiera, interpretata da Kristy Swanson. All'inizio si odiano, ma alla fine si avvicinano e scoprono di avere più cose in comune di quanto pensassero. Se il film di per sé è già abbastanza discutibile e dimenticabile, la scena di sesso che coinvolge i due mentre il personaggio di Sheen è al volante è decisamente la ciliegina sulla torta del ridicolo involontario. (foto: 20th Century Studios)
Chissà se Carlo Verdone si era ispirato proprio alla scena appena citata per la celebre sequenza cult del suo film del 1995 Viaggi di nozze, grande successo al botteghino dell'attore e e regista romano. Al grido di "180? No, 220", per non parlare della battuta del film passata alla storia del costume italiano, "'o famo strano", i coatti Ivano e Jessica si lanciano in un amplesso a tutta velocità. Come raccontato di recente dallo stesso Verdone, una coppia provò a rifare proprio questa scena nella vita reale ai tempi dell'uscita del film... (foto: Cecchi Gori Group Tiger Cinema)
Quale modo migliore per ravvivare un matrimonio noioso e ormai privo di sesso di un po' di sparatorie e proiettili in libertà? È quello che devono aver pensato Angelina Jolie e Brad Pitt girando la scena di sesso di Mr. & Mrs. Smith, il set galeotto che li ha fatti innamorare: una sequenza decisamente al limite, dove si passa dal volersi trucidare a vicenda al fare l'amore in modo appassionato, senza badare a sangue, vetri rotti e potenziali pericoli da arma da fuoco nelle vicinanze. (foto: 20th Century Fox)
Il sesso in una piscina o in una vasca da bagno può essere molto allettante, ma in Showgirls di Paul Verhoeven la veemenza forsennata con la quale si cerca di rendere il più violento possibile l'amplesso acquatico è a dir poco "sospetta". E la scena, più che essere invitante o eccitante, fa in realtà molto ridere... (foto: United Artists)
In Pretty Woman, come tutti sanno, Richard Gere interpreta Edward, un ricco uomo d'affari che incontra la prostituta dal cuore d'oro interpretata Julia Roberts, Vivian, e i due si innamorano dando vita a una delle favole hollywoodiane più amate di tutti i tempi. Il rapporto sessuale tra i due si consuma però...su un pianoforte a coda! Una scelta decisamente scomoda e impervia, ancor prima che poco credibile, anche se il romanticismo patinato in quella scena di certo non manca! (foto: Touchstone Pictures)
In 40 giorni & 40 notti Matt (Josh Hartnett) passa da un’avventura all’altra, finché non trova uno strano modo per uscire dallo stallo sentimentale: quaranta giorni di completa astinenza dal sesso. Si innamora di Erica (Shannyn Sossamon), ma la scena di sesso che li vede insieme è parecchio strana, visto che si consuma in mezzo a delle...orchidee (fiore che era già finito nel titolo del film erotico Orchidea selvaggia con Mickey Rourke a fine anni '80). (foto: Universal Pictures)