Non rovinate quel personaggio: 10 celebri casting che i fan hanno detestato
Mario Blacona
È difficile prevedere per quanto tempo ancora l'ombra della trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan si proietterà sul personaggio di Batman. Ancora più complesso è immaginare che un attore possa cogliere in pieno questa eredità. La vicenda di Ben Affleck è piuttosto indicativa del problema. Dopo l'annuncio della sua interpretazione nel ruolo dell'uomo pipistrello in Batman v Superman di Zack Snyder, la maggior parte dei fan si è dimostrata da subito molto contrariata, citando spesso la performance di Affleck in Daredevil nel 2003. C'è stata persino una petizione di Change.org che chiedeva la sua rimozione dal ruolo. Batman v Superman e il suo sequel, Justice League, hanno entrambi ricevuto recensioni negative, portando Affleck a ritirarsi dal ruolo.
Nonostante Jared Leto venisse da un Oscar per il ruolo ricoperto in Dallas Buyers Club, la sua interpretazione del Joker in Suicide Squad è stata per la maggior parte una delusione per i fan. In molti tuttavia non danno la colpa all'attore, ma alla sbagliata caratterizzazione, fisica e psicologica, scelta per il personaggio da parte del regista David Ayer.
Quando Daniel Craig ha ricoperto per la prima volta il ruolo di James Bond nell'autunno del 2005, l'accoglienza non si è dimostrata molto calorosa. Molti fan si sono subito opposti al cast di Craig per il semplice fatto che era biondo, mentre altri non erano molto fiduciosi a causa della sua esigua carriera fino ad allora. Persino Sam Mendes, anni dopo Casino Royal e Skyfall, ha confessato alla stampa che non era sicuro che Craig fosse l'attore giusto per interpretare 007.
Nonostante oggi l'interpretazione di Heath Ledger nel ruolo del Joker sia considerata una delle migliori di sempre, portando l'attore a vincere anche un Oscar postumo, all'annuncio del ruolo i fan del Cavaliere Oscuro non furono per niente contenti. In molti collegarono infatti la carriera di Ledger, che allora era effettivamente poco conosciuto, solo a commedie romantiche come Dieci cose che odio di te.
Hollywood ha una lunga storia di controversie quando si tratta di rifacimenti con protagonisti di altre nazionalità. Uno degli esempi più recenti è Ghost in the Shell, il film basato sul manga e anime giapponese. Nel 2015, Scarlett Johansson è stata scelta come protagonista del film, che nella storia originale è una donna di nome Major Motoko Kusanagi.
I fan sono stati immediatamente perplessi e irritati dall'idea che una donna americana bianca potesse essere scelta per interpretare un personaggio giapponese, tanto da far partire una petizione per chiedere alla DreamWorks di annullare la scelta. Questo cambiamento non è accaduto, poiché Johansson e il resto della squadra dietro al film hanno esortato i fan a vedere il film prima di esprimere un giudizio.
Johnny Depp ha spesso interpretato personaggi eccentrici in film di successo.
The Lone Ranger, che ha visto in Armie Hammer nel ruolo principale insieme a Depp nel ruolo della spalla Tonto, è stata una delusione critica e commerciale. Tuttavia la reazione alla performance di Depp è stata in realtà piuttosto mista. Alcuni hanno ritenuto che Depp abbia conferito il giusto umorismo al ruolo, mentre altri lo hanno accusato di essersi appoggiato troppo a molti degli stereotipi che lui stesso aveva dichiarato di voler abbattere, nell'interpretare un personaggio nativo americano.
I fan hanno aspettato per anni di vedere Wonder Woman ritratta sul grande schermo, e nel 2016 il loro desiderio si è finalmente avverato, quando l'attrice e modella israeliana Gal Gadot ha dato vita al personaggio in Batman v Superman: Dawn of Justice. È stato un momento trionfale per molti, ma quando Gadot è stata annunciata come l'attrice scelta per il ruolo, la critica online non si è dimostrata molto entusiasta.
Molti fan si sono lamentati non del talento di Gadot, ma del suo corpo, sostenendo che non fosse abbastanza formosa da interpretare la principessa amazzone.
Scegliere l'attore giusto per un ruolo importante è sempre difficile, ma è ancora più complicato quando si parla di adattamenti dei libri più venduti e amati. In tal caso, devi confrontarti con i fan che hanno già una chiara idea di come dovrebbe apparire il personaggio nella loro testa.
Questo è stato il caso in cui Jennifer Lawrence, allora ancora una giovane attrice emergente, è stata scelta come protagonista della serie Hunger Games, Katniss Everdeen. I fan sono stati immediatamente critici nei confronti della scelta, lamentandosi del fatto che la Lawrence era "troppo bionda" per interpretare il ruolo. Le lamentele si basano sulla mancata scelta di un'attrice di colore, dato che la descrizione di Katniss da parte dell'autrice Suzanne Collins suggerisce che potrebbe essere almeno biracial. Preoccupazioni che Collins in seguito ha respinto.
Nel 2011, Christopher Nolan ha annunciato la scelta di Anne Hathaway per il ruolo di Selina Kyle, meglio nota come Catwoman, nel terzo capitolo della saga del Cavaliere Oscuro. I fan hanno rapidamente criticato la decisione, e in particolare le critiche si sono inasprite quando è stata pubblicata la prima foto di Hathaway nel costume della Donna Gatto, sostenendo che l'attrice non fosse abbastanza sensuale.
È recentissima la notizia della scelta di Robert Pattinson per il ruolo di Batman nel nuovo film di Matt Reeves. Ancora una volta molti fan si sono mostrati scettici, collegando l'attore esclusivamente al personaggio di Edward Cullen in Twilight. Tuttavia, dopo il vampiro nella fortunata saga, Pattinson ha interpretato numerosi altri ruoli, in film come Maps to the Stars, Civiltà Perduta, Good Time e High Life, senza considerare il nuovo film di Christopher Nolan, Tenet, tutt'ora in fase di riprese.Foto: Getty Images
Quando un film è basato su un libro, un videogioco, o un fumetto popolare, i fan avranno sempre opinioni precise sugli attori scelti per indossare i panni di eroi ed eroine la cui fama è scolpita nel tempo. Queste opinioni, tuttavia, non sono sempre corrette.