Non solo Ghost in the Shell… 15 film da recuperare se si è amanti del genere sci-fi
Avete amato il live action con protagonista Scarlett Johansson? Ecco altri film che potrebbero piacervi (anche di più)
Letizia Lara Lombardi
Edge of Tomorrow - Senza domani (2014) - Diretto da Doug Liman, con protagonisti Tom Cruise ed Emily Blunt, il film racconta di un futuro prossimo, dove delle creature di origine extraterrestre hanno iniziato ad invadere la Terra partendo dai paesi dell'Europa per poi espandersi in Asia.
Remainder (2015) - Un uomo senza nome perde la memoria a seguito di un colpo infertogli da un oggetto, caduto da una notevole altezza. Con deja-vù che lo rendono sempre più stravagante e bizzarro, svilupperà un originale metodo per ricostruire il suo passato.
Life - Non oltrepassare il limite (2017) - Diretto da Daniel Espinosa e con protagonisti Jake Gyllenhaal, Rebecca Ferguson e Ryan Reynolds, il film narra di un equipaggio di una stazione spaziale internazionale sta per tornare sulla terra, forte di una scoperta sensazionale: un campione che prova l'esistenza della vita extraterrestre su Marte. Al sicuro in una "incubatrice", la neonata forma di vita raccolta sul pianeta rosso cresce a vista d'occhio, rivelandosi più intelligente e pericolosa di quanto il gruppo di astronauti pensasse.
Snowpiercer (2013) - Diretto da Bong Joon-ho e basato sulla serie a fumetti francese Le Transperceneige, il film narra di un futuro post apocalittico ambientato nell'anno 2031, dopo che la Terra è stata devastata dalle guerre e da una nuova glaciazione. I pochi sopravvissuti si ritrovano tutti sull'unico treno rimasto sul pianeta in viaggio senza fine e meta tra neve e ghiaccio.
Coherence - Oltre lo spazio tempo (2013) - Diretto da James Ward Byrkit, si tratta di un thriller fantascientifico che sfrutta le teorie del multiverso e della decoerenza quantistica.
Midnight Special (2016) - Scritto e diretto da Jeff Nichols, il film ha per protagonista Michael Shannon e il piccolo Jaeden Lieberher. Questa la storia: Roy si mette in fuga con il figlio di otto anni Alton, per proteggerlo da una setta religiosa e da un gruppo di agenti governativi, dopo che il bambino ha sviluppato dei particolari poteri sovrannaturali.
10 Cloverfield Lane (2016) - Il secondo film del franchise diretto da Dan Trachtenberg, sequel spirituale di Cloverfield. La trama si svolge all'interno di un bunker, dove la protagonista è tenuta inizialmente prigioniera dopo avere subito un incidente. Si ritrova in compagnia di due uomini che a più riprese tentano di convincerla che un evento apocalittico ha reso la superficie inabitabile.
Predestination (2014) - Diretto dai fratelli Spierig, il film vede protagonista Etha Hawke nei panni di un agente temporale governativo che utilizza i viaggi nel tempo per dare la caccia a un misterioso terrorista battezzato dalla stampa "Fizzle Bomber".
The Girl With All The Gifts (2016) - Adattamento del romanzo La ragazza che sapeva troppo scritto da M.R. Carey, il film racconta di un luogo altamente protetto dove un piccolo gruppo di bambini fa da cavia per degli studi volti a scoprire come debellare un virus che ha devastato il mondo. Tra i tanti spicca Melanie, un ibrido di seconda generazione, solo per metà umana. Eccelle in aula, è intelligente e ha attirato le attenzioni della sua insegnante preferita, la signorina Justineau. Su di lei, però, posa gli occhi anche il dottor Caldwell, alla ricerca di una chiave per lo studio dell'evoluzione del virus...
The One I Love (2014) - Protagonisti del film Ethan e Sophie, una coppia di coniugi sull'orlo della separazione. Su consiglio del loro terapeuta, decidono di regalarsi un weekend di vacanza nel tentativo di salvare il loro rapporto. Quello che inizia come un fine settimana di tranquillità e relax si trasforma presto in una bizzarra esperienza a dir poco surreale.
É difficile essere un dio (2013) - Ispirato all'omonimo romanzo di fantascienza scritto dai fratelli Arkadij e Boris Strugackij, il film racconta di un gruppo di scienziati che dalla Terra, ormai evoluta, viene inviato in incognito sul pianeta Arkanar per cercare di favorire il progresso della civiltà locale, che si trova ancora nella fase medievale della propria storia.
Under The Skin (2013) - Diretto da Jonathan Glazer e basato sul romanzo Sotto la pelle di Michel Faber, il film vede protagonista una bellissima (e senza veli) Scarlett Johansson e racconta la storia di Isserley, un'aliena che percorre le autostrade deserte a caccia di prede umane, sfruttando la sua bellezza come esca. Isserley avrà modo di conoscere e apprezzare la natura degli uomini e delle donne e mettere così in dubbio la propria identità e origine aliena.
Upstream Color (2013) - Scritto e diretto da Shane Carruth, che ne è anche il protagonista insieme a Amy Seimetz, il film racconta la vita di una coppia, un uomo e una donna sono legati l'uno all'altra, intrappolati nel ciclo di vita di un organismo senza età. L'identità diventa un'illusione, quando si battono per ricomporre frammenti di vite distrutte.
Ex Machina (2015) - Scritto e diretto da Alex Garland, al suo debutto da regista, lo sci-fi vede protagonisti Domhnall Gleeson, Alicia Vikander ed Oscar Isaac. Vincitore del Premio Oscar per i migliori effetti special -, ricevendo una candidatura per la miglior sceneggiatura - il film racconta la storia di Caleb, un programmatore ventiquattrenne della più grande società internet del mondo, che vincendo una competizione ottiene come premio la possibilità di trascorrere una settimana in un rifugio di montagna di proprietà di Nathan, il ceo della società divenuto con il tempo un recluso. Recatosi nella remota destinazione, Caleb scopre di dover prendere parte a uno strano esperimento che lo porterà a interagire con la prima vera intelligenza artificiale del mondo, contenuta nel corpo di Ava, una affascinante ragazza robot.
Sopravvissuti (2015) - Nel film ,diretto da Craig Zobel, Margot Robbie è Ann, una donna che pensa di essere l'unica superstite di un cataclisma che ha devastato l'umanità. Questo fino a quando non incontrerà Loomis, uno scienziato. Tra i due si instaura un legame particolare, destabilizzato dall'apparizione di un altro sopravvissuto.
Oggi vi proponiamo 15 titoli che non potete perdervi se adorate il genere.
Da Ex Machinaa Midnight Specialpassando per Edge of Tomorrow – Senza domanie il recentissimo Life – Non oltrepassare il limite (qui la nostra recensione)… Scoprite tutti i 15 film di fantascienza degli ultimi anni che non potete non recuperare!