Non solo Joker: 10 personaggi dei film che hanno ispirato crimini e omicidi nella vita reale
Simona Carradori
Joker / Il cavaliere oscuro – Non solo il tragico Massacro di Aurora. Il primo capitolo del franchise Il cavaliere oscuro ha anche ispirato – precedentemente – un altro terribile fatto avvenuto nel 2009. Una giovane ragazza dell’Indiana ha infatti aggredito un’insegnante armata di lametta, la stessa che aveva già usato per incidersi a sangue il sorriso del Joker sul volto. Il tutto accompagnato dal caratteristico make-up del personaggio.
Edward Cullen / Twilight - Un tredicenne dell’Iowa è stato accusato di aver morso la bellezza di 10 compagni di classe nel giro di un solo mese. Dopo essere stato interrogato riguardo l’accaduto, suo padre ha raccontato che il giovane era talmente ossessionato dal protagonista del film Twilight, da convincersi di essere un vampiro costretto a bere sangue pur di sopravvivere.
Jigsaw / Saw - A Salt Lake City una madre ha sorpreso suo figlio ed un suo amico mentre progettavano di rapire, torturare ed uccidere delle persone. Ispirandosi al film Saw – L’enigmista, i due avevano anche deciso di costruire degli elaborati marchingegni per portare a termine le loro torture, che avrebbero avuto come prime vittime dei soggetti ben precisi: un agente di polizia di loro conoscenza e due ragazze del liceo che frequentavano.
Freddy Krueger / Nightmare - Nel 2004 un uomo affetto da schizofrenia di nome Daniel Gonzalez uccise quattro persone, tra cui sua moglie, in preda a un raptus di follia. Gonzalez aveva commesso quegli omicidi per impersonare il villain di Nightmare, Freddy Krueger, al punto da essersi armato con una serie di coltelli da cucina utilizzati esattamente come gli artigli affilati del personaggio.
Akasha / La regina dei dannati - Nel 2002 un uomo di nome Allan Manzies ha ucciso un suo amico d’infanzia senza apparente motivo. In seguito, ha dichiarato di essere stato costretto a farlo nientemeno che dal personaggio di Akasha, la Regina del film, che in cambio gli aveva promesso di renderlo un potente vampiro.
Ghostface / Scream - Per emulare quanto visto in Scream di Wes Craven, il camionista Thierry Jaradin uccise una studentessa quindicenne con 30 coltellate, il tutto indossando lo stesso costume dell’assassino del film. Catturato dalla polizia, l’uomo ha dichiarato che la colpa di quanto commesso doveva essere attribuita non a lui, bensì a Scream.
Lestat / Intervista col vampiro - Nel 1994 un giovane di nome Daniel Sterling andò al cinema con la sua fidanzata a vedere Intervista col vampiro. Quello che successe in seguito ha dell’incredibile. Daniel disse infatti alla partner di avere intenzione di ucciderla per bere il suo sangue; una dichiarazione che la ragazza prese come un semplice scherzo. Il giorno seguente invece, l’uomo la accoltellò con sette colpi alla schiena, concludendo il “rituale” bevendone il sangue.
Patrick Bateman / American Psycho - Nel 2004 un giovane di nome Michael Hernandez ha accoltellato un suo compagno di classe dichiarando di aver seguito le orme del killer protagonista di American Psycho. In seguito, ha anche specificato di identificarsi non solo con Patrick Bateman, ma anche con Buffalo Bill, l’assassino de Il silenzio degli innocenti.
Tyler Durden / Fight Club - Nel 2009 degli uomini hanno piazzato in vari punti di New York – tra cui uno Starbucks - una serie di bombe fatte in casa, intenzionati a portare a termine un attacco terroristico come quello che si vede nel film. Fortunatamente, gli attentati non sono andati a buon fine, ma dalle indagini è risultato che i responsabili erano membri di una sorta di “fight club” locale, creato dagli stessi allo scopo di emulare quanto fatto da Tyler Durden.
Iris / Taxi Driver - Dopo aver visto il film, un folle di nome John Hinckley Jr. iniziò ad avere un’attrazione malata per il personaggio della giovanissima protagonista Jodie Foster, tanto da essere disposto a tutto pur di impressionarla. Così, il 30 marzo del 1981 - per attirare l’attenzione dell’attrice - decise di sparare sei colpi al presidente Ronald Regan, che fortunatamente fu solo ferito da uno dei proiettili.
Con l’uscita del Jokercon Joaquin Phoenix si è tornato a parlare della terribile strage di Aurora, che nel 2012 costò la vita a 12 spettatori che stavano assistendo alla proiezione del film Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Il killer, quando venne arrestato, rivelò di identificarsi proprio nel villain Arthur Fleck. Ma sono molti i casi in cui dei pazzi criminali si sono ispirati al cinema per commettere i loro reati, e soprattutto, quello di Aurora non è stato il primo caso legato al Joker.