Non solo Vhagar: i 10 draghi più potenti di House of the Dragon
Agnese Albertini
Tessarion - Chiamata Regina Blu per le sue vibranti scaglie di zaffiro, è il drago del Principe Daeron, il figlio più giovane di Re Viserys e della Regina Alicent Hightower (Olivia Cooke). A differenza dei suoi fratelli, che vivevano ad Approdo del Re, Daeron ha vissuto a Oldtown con i suoi parenti Hightower, il che gli ha garantito un percorso di crescita diverso. Ora che Tessarion è abbastanza grande da poter essere cavalcata, Daeron la fa volare sopra l'esercito degli Hightower in marcia verso la guerra.Viene mostrata solo per pochi secondi mentre vola sopra l'esercito degli Hightower nell'episodio 8, ma è la più promettente tra i draghi più giovani. Il suo aspetto è leggero e agile, il che significa che può essere veloce in aria e, sebbene Daeron non l'abbia mai portata in guerra, suo zio, Ser Gwayne Hightower (Freddie Fox), menziona che è abile in combattimento. Dal momento che gli eserciti del Reach non hanno draghi nelle vicinanze, Tessarion avrà molte occasioni per mettersi alla prova mentre affronta i sostenitori di Rhaenyra tra Oldtown e Approdo del Re.
Sheepstealer - Mentre la maggior parte dei draghi sono stati cavalcati da almeno un cavaliere nel corso della propria vita, alcuni di quelli che crescono su Roccia del Drago non arrivano a conoscerne neanche uno. Tra questi c'è Sheepstealer, che lascia Roccia del Drago per le montagne della Valle in cerca di cibo. Alla fine, Lady Rhaena Targaryen (Phoebe Campbell) si reca sull'isola vulcanica e, dopo aver trovato tracce di un drago selvaggio, parte per reclamare il drago.Anche in questo caso, la creatura ha solo pochi secondi sullo schermo in House of the Dragon, ma capiamo comunque che è un drago potenzialmente formidabile. Il fatto che abbia vissuto in natura abbastanza a lungo da raggiungere la maturità dimostra che è un cacciatore abile ed esperto, e il suo aspetto logoro lascia intendere che ha sperimentato il combattimento: solo il tempo ci dirà se Rhaena sarà in grado di usarlo al meglio.
Syrax - Chiamato così in onore di uno degli dei dell'Antica Valyria, è stato a lungo il compagno di Rhaenyra, che si divertiva a cavalcarlo ogni volta che poteva. Le due condividono un legame molto stretto: Syrax spesso ruggisce in preda all'angoscia o alla rabbia quando Rhaenyra prova emozioni estreme. Si è anche unita a Rhaenyra nella maternità, deponendo diverse uova di drago per assicurare il futuro dei draghi Targaryen. Nonostante le sue grandi dimensioni, Syrax non è mai stata testata in battaglia e raramente va a caccia. Grazie alla sua età e alle sue tecniche di volo, potrebbe ancora arrecare danni considerevoli a umani o draghi, ma potrebbe non essere abbastanza forte da sopraffare alcuni dei draghi più resistenti alla battaglia. È improbabile che venga utilizzata in battaglia, poiché ciò metterebbe in pericolo Rhaenyra, ma se dovesse arrivare il suo momento, Syrax potrebbe rivelarsi un nemico formidabile.
Dreamfyre - Nata durante il regno di Aegon il Conquistatore, Dreamfyre era l'amato drago di sua nipote maggiore, la principessa Rhaena. Ha viaggiato per tutto il Continente Occidentale con il suo cavaliere e, dopo la morte di Rhaena, è stata custodita nella tana del drago di Approdo del Re e ha deposto diverse uova che hanno dato vita a draghi per i futuri figli dei Targaryen. Alla fine fu reclamata dalla figlia di Visery e Alicent, Helaena Targaryen (Phia Saban). Tuttavia, a differenza dei suoi parenti, Helaena non cavalca spesso Dreamfyre. Dreamfyre è il secondo drago più anziano e, sebbene non sia grande tanto quanto loro, è una combattente feroce e formidabile. Detto questo, non ha mai affrontato una battaglia e Helaena non vuole scatenare la sua furia contro persone innocenti. Qualora Dreamfyre venisse lasciata uscire dalla fossa, probabilmente causerebbe una grande distruzione, ma non sarebbe all'altezza degli altri grandi draghi che hanno visto più battaglie e trascorso più tempo muovendo le ali che sottoterra.
Silverwing - Uno dei più grandi draghi Targaryen, legato alla regina Alysanne, la sorella-regina del re più longevo di Westeros, Jaehaerys I Targaryen (Michael Carter). Ha portato Alysanne in tutto il Continente Occidentale, anche a nord della Barriera, ma si è rifiutata di volare oltre. Dopo la morte di Alysanne, rimase nella sua caverna su Roccia del Drago finché un bastardo Targaryen di nome Ulf (Tom Bennett) non si imbatté nella sua tana e la reclamò. Silverwing è un altro grande drago che non ha mai combattuto, ma poiché non è rimasto nella fossa dei draghi come Dreamfyre, è cresciuto fino a raggiungere dimensioni impressionanti. Normalmente, Silverwing è nota per essere più amichevole e calma degli altri draghi, ma quando si sveglia può essere ferocissima. Il fatto che sia la compagna di Vermithor aggiunge ulteriori complicazioni: quando i due draghi entreranno in guerra, combatteranno meglio proteggendosi a vicenda?
Seasmoke - Amato drago grigio-argento di Ser Laenor Velaryon (John Macmillan), Seasmoke accompagnò il suo cavaliere in battaglia alle Stepstones con il padre di Laenor, Corlys Velarion (Steve Toussaint), contro le forze del Principe Craghas "Il Mangiagranchi" Drahar (Daniel Scott-Smith). Anni dopo, viene separato da Laenor quando inscena la sua morte e fugge attraverso il mare. Alla fine, Seasmoke diventa irrequieto e, dopo aver incenerito Ser Steffon Darklyn (Anthony Flanagan), va alla ricerca del fratellastro bastardo di Laenor, Addam di Hull (Clinton Liberty). Seasmoke non è grande come gli altri draghi, ma il tempo trascorso con Laenor gli ha permesso di acquisire una buona esperienza di combattimento. Nonostante ciò, è molto socievole e cerca attivamente un nuovo cavaliere piuttosto che aspettare che sia lui a trovarlo. Per questo motivo, Seasmoke è molto protettivo nei confronti del suo cavaliere ed è disposto anche a mettere a nudo i denti contro i suoi alleati, come Rhaenyra, pur di tenerli al sicuro.
Meleys - Chiamata Regina Rossa, Meleys era originariamente cavalcata dalla Principessa Alyssa Targaryen (Emeline Lambert), madre di Viserys, e da suo fratello Daemon (Matt Smith). Dopo la morte di quest'ultima, Daemon cerca di reclamare Meleys, ma lei lo rifiuta per sua cugina, la Principessa Rhaenys Targaryen, la Regina che non fu mai (Eve Best). Quando inizia la Danza dei Draghi, Meleys è il drago più grande tra i Neri e può dimostrare il suo valore nella battaglia di Rook's Rest, anche se purtroppo non sopravvive. Meleys era un drago potente, in grado di abbattere il Sunfyre di Aegon e di ferire Vhagar al punto che dovette tornare ad Approdo del Re per guarire. Sebbene sia stata uccisa in azione, ha dimostrato di essere abile in combattimento: la sua strategia le ha permesso di infliggere buoni danni a Vhagar prima di essere eliminata in un'imboscata. Aveva anche un legame molto forte con Rhaenys e sembrava essere in sintonia con ogni suo pensiero.
Wyrm - Chiamato Wyrm del sangue per le sue squame rosse, Caraxes era legato al padre di Rhaenys, il principe Aemon Targaryen, fino alla sua morte accidentale. In seguito fu reclamato dal nipote di Aemon, Daemon, che portò Caraxes attraverso il Mare Stretto diverse volte nelle sue numerose avventure. Oggi è un drago di dimensioni formidabili, imprevedibile e pronto a combattere proprio come il suo cavaliere. Tra i suoi due cavalieri, Caraxes ha accumulato più esperienza di combattimento di qualsiasi altro drago vivente, ad eccezione di Vhagar. Questa preziosa familiarità con la carneficina lo rende un nemico davvero letale da affrontare, poiché sa come attaccare i suoi nemici nel modo più vantaggioso. Caraxes si dimostra anche affettuoso nei confronti di Daemon, apprezzando gli animali domestici ed essendo disposto a fuggire dalla battaglia per proteggerlo dal male.
Vermithor - Soprannominato Furia di Bronzo, Vermithor è il secondo drago vivente più grande, anche se non è il più anziano della seconda generazione di draghi dei Targaryen. Per decenni ha servito come scudiero del vecchio re, Jaehaerys I, e ha persino contribuito a bruciare una flotta dorniana. Dopo la morte di Jaehaerys, Vermithor rimase su Roccia del Drago con la sua compagna, Silverwing, finché non fu reclamato dall'umile fabbro Hugh (Kieran Bew). Vermithor è una delle migliori rappresentazioni delle dimensioni e della maestosità dei draghi sia in House of the Dragon che in Game of Thrones. Prima che Hugh lo recuperi, dimostra la natura imprevedibile dei draghi quando divora e brucia il resto dei semi di drago: un esempio terrificante di ciò che la Furia di Bronzo può scatenare quando è in azione, soprattutto se non è in grado di distinguere gli amici dai nemici.
Vhagar - Detta la "Regina di tutti i Draghi, quando fu cavalcata dalla regina Visenya per aiutare Aegon a conquistare il Continente Occidentale, Vhagar era il più piccolo dei tre draghi Targaryen. Nel corso dei decenni, sopravvisse a Meraxes e Balerion per diventare il più grande drago vivente di Westeros. Dopo essere passata attraverso diversi cavalieri, tra cui il padre di Viserys e Daemon e la seconda moglie di Daemon, Laena Velaryon (Nanna Blondell), è stata reclamata dal principe Aemond Targaryen (Ewan Mitchell), dando ai Verdi un enorme vantaggio in guerra.Vhagar è grande quanto Balerion durante la conquista e ha visto più battaglie di qualsiasi altro drago. Come tale, è assolutamente impavida in battaglia e si dimostra abile nel tendere agguati ai suoi nemici per ucciderli con un morso devastante o una pioggia di fuoco travolgente. A volte, la sua smania di battaglia la porta a ribellarsi agli ordini di Aemond, rendendola una specie di jolly.
Sebbene House of the Dragon sia ricca di complotti politici e intricate relazioni tra i personaggi, i veri protagonisti sono i maestosi draghi, che hanno permesso alla Casa Targaryen di governare incontrastata per oltre un secolo. Nella seconda stagione, il numero di queste creature è aumentato, regalando loro molteplici occasioni per esibire la loro potenza e magnificenza. Tuttavia, alcuni si distinguono per essere più potenti di altri. Questi sono i draghi più formidabili di House of the Dragon, che offrono al pubblico l’azione e la spettacolarità di uno scontro tra titani.
Non solo Vhagar: i 10 draghi più potenti di House of the Dragon
In House of the Dragon 2, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione, Westeros è ormai sull’orlo di una sanguinosa guerra civile, che vede il Consiglio dei Verdi combattere per Re Aegon mentre il Consiglio dei Neri combatte per la Regina Rhaenyra. La seconda stagione della serie vede dunque il regno spaccarsi e tutti chiamati a scegliere quale fazione di Casa Targaryen sostenere.
Se la gallery Non solo Vhagar: i 10 draghi più potenti di House of the Dragon vi è piaciuta, allora potrebbero interessarvi anche: