Olimpiadi 2024, i film e le serie tv preferite degli azzurri in gara
Agnese Albertini
Marcell Jacobs - Il velocista italiano è un fan della collaborazione Di Caprio - Scorsese: il suo film preferito è The Wolf of Wall Street, grintoso e ipercinetico esattamente come le prestazioni che ci regala! Ha anche una serie tv prediletta: Power, di genere gangster creata da Courtney Kemp Agboh e prodotta da Curtis "50 Cent" Jackson e andata in onda per ben sei stagioni. Potere che certo non gli manca dopo aver raggiunto un risultato storico: alle Olimpiadi di Tokyo, ha conquistato la medaglia d'oro nei 100 metri con un record europeo di 9.80 e nella staffetta, ottenendo un record italiano con 37.50. (Photo by Adam Nurkiewicz/Getty Images)
Paola Egonu - L'incredibile pallavolista è cresciuta guardando film come Alla ricerca di Nemo e Oceania e Mila e Shiro, che ha ispirato poi la sua traiettoria sportiva. Inoltre, è la voce italiana di Sognaluna, un personaggio del film d'animazione "Soul" della Disney. Nel 2015, ottiene i primi successi con la maglia azzurra, conquistando l'oro ai Mondiali U18 e il bronzo ai Mondiali U20. Nello stesso anno viene convocata nella Nazionale maggiore e partecipa ai Giochi di Rio 2016. Ha portato la squadra azzurra alla conquista dell'argento ai Mondiali del 2018 e dell'oro agli Europei del 2021. (Photo by Toru Hanai/Getty Images)
Gianmarco Tamberi - L'altista già campione olimpico a Tokyo 2020 è conosciuto per la sua personalità esuberante e sopra le righe: è un grande appassionato di arte in generale e la sua serie tv preferita è Breaking Bad. Ha suonato per anni come batterista nella rock band "The Dark Melody" e apprezza gruppi storici come i Led Zeppelin e i Pink Floyd, oltre alle canzoni di Fabrizio De André. "Gimbo" è una vera e propria forza: ai Giochi di Tokyo 2020 ha conquistato la medaglia d'oro, dopo aver saltato le Olimpiadi di Rio 2016 a causa di un infortunio alla caviglia. Ha completato il "Grande Slam" vincendo un titolo mondiale indoor, un titolo mondiale outdoor, tre titoli europei outdoor e uno indoor. Ora, si prepara a farci sognare a Parigi! (Photo by Steph Chambers/Getty Images)
Nicola Bartolini - Il volto di punta del programma MTV Ginnaste vite parallele, ha una predilezione per il genere horror. Il suo film preferito è infatti Saw l’enigmista di James Wan, di cui apprezza particolarmente il messaggio: non sprecare la propria vita. Il ginnasta sardo ha fatto tuo questo motto di vita, entrando nella storia della ginnastica artistica italiana conquistando il titolo di campione del mondo 2021 al Corpo Libero al Mondiale di Kitakyushu. Nel suo palmarès figurano anche quattro ori, quattro argenti e tre bronzi ai campionati italiani assoluti, due bronzi in Coppa del Mondo, un oro e due argenti ai Giochi del Mediterraneo, un bronzo al Corpo Libero agli Europei del 2021 e l'argento di squadra nella stessa competizione. (Photo by Elsa/Getty Images)
Gregorio Paltrinieri - Il suo film preferito è Whiplash di Damien Chazelle, perché si identifica ogni giorno nel protagonista, interpretato da Miles Teller, «uno che vuole sempre dare il massimo»: beh, dire che ci è riuscito è riduttivo! Ai Giochi Olimpici di Rio 2016 ha vinto la medaglia d'oro nei 1500 metri stile libero. Successivamente, ha ottenuto successi anche nelle distanze più lunghe, conquistando l'argento negli 800 metri stile libero e il bronzo nella 10 km alle Olimpiadi di Tokyo. Nella sua collezione ci sono oltre trenta medaglie tra Mondiali ed Europei. Con il bronzo vinto a Doha 2024, è diventato il primo uomo nella storia a conquistare quattro medaglie iridate negli 800 metri stile libero. (Photo by Tom Pennington/Getty Images)
Nicolò Martinenghi - Il nuotatore specializzato nella rana ha reso noti i suoi tre film preferiti, che non potebbero essere più differenti per tono e genere: Inception, Sinister e Quasi amici. Per quanto riguarda le serie tv, l'ultima che lo ha particolarmente colpito è stata The Night Agent di Netflix. Detiene sia il titolo europeo che quello mondiale nei 100 metri, un bronzo olimpico a Tokyo 2020 e a Parigi 2024 ci ha regalato un magnifico oro! (Photo by Maddie Meyer/Getty Images)
Lorenzo Musetti - Il tennista italiano si definisce «più da film perché le serie mi stufano». Di film preferiti ne ha tanto, ma ha una predilezione per quelli con Al Pacino, De Niro, Clint Eastwood, Keanu Reeves, sarebbero troppi da elencare. Il giovane atleta è stato il primo italiano a vincere l'Australian Open Juniores nel 2019 e il quinto a conquistare uno Slam U18, seguendo le orme di Barazzutti, Nargiso, Gaudenzi e Quinzi. Ispirato da Roger Federer, utilizza il rovescio a una mano come il suo idolo. Nel 2022 ha vinto due titoli ATP, ad Amburgo (terra rossa) e a Napoli (cemento outdoor), e ha conquistato la Coppa Davis con l'Italia nel 2023. Il suo miglior risultato a livello Slam è stato raggiunto a Wimbledon nel luglio 2024, dove è arrivato in semifinale. (Photo by Mark Brake/Getty Images)
Yemaneberhan Crippa - Il mezzofondista è un fan di Massimo Decimo Meridio: il suo film preferito è proprio Il Gladiatore! è anche un grandissimo appassionato di musica trap. Per quanto riguarda le serie tv, ha citato un titolo decisamente pieno di azione: La casa di carta! Crippa è noto per la sua forza nelle distanze lunghe e il suo successo ai Campionati Europei di Atletica Leggera e altre competizioni ha consolidato la sua posizione come uno dei migliori atleti italiani nella sua disciplina. (Photo by Mattia Ozbot/Getty Images for European Athletics)
Simona Quadarella - Il film preferito della punta di diamante dello stile libero è Prova a prendermi di Steven Spielberg, titolo che, per una curiosa coincidenza, si adatta perfettamente alla rapidità con cui si è affermata come stella nascente del nuoto italiano. La sua consacrazione è avvenuta nell'estate del 2019, quando è diventata campionessa del mondo nei 1500 metri, stabilendo un nuovo primato nazionale. Infine, alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha conquistato la sua prima medaglia olimpica, un bronzo negli 800 metri. (Photo by Clive Rose/Getty Images)
Giorgia Villa - La ginnasta italiana adora i film d'avventura ma quello che rivede sempre volentieri è Colpa delle stelle di Josh Boone, tratto dal romanzo cult per ragazzi di John Green. Giorgia punta alla rivincita ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 dopo aver mancato la partecipazione ai Giochi di Tokyo 2020. Ha vinto la medaglia di bronzo a squadre ai Mondiali del 2019 ed è stata campionessa europea a squadre agli Europei del 2022. Nel 2018 è stata campionessa europea junior e campionessa olimpica ai Giochi Olimpici Giovanili. Alle Olimpiadi 2024, il suo ottimo contributo alle parallele ha permesso alla delegazione italiana di conquistare un risultato storico: l'argento nella finale a squadre! (Photo by Buda Mendes/Getty Images)
Alice Volpi - La schermitrice specializzata nel fioretto è una grande appassionata di serie tv: la sua preferita è Il trono di Spade mentre, per quanto riguarda i film, fin da piccola ha sempre avuto un debole per Zorro! Tra i premi più importanti spiccano le medaglie ai Campionati Mondiali, dove ha vinto l'oro individuale nel fioretto nel 2018 e il bronzo nel 2019. A livello europeo, ha conquistato l'argento individuale agli Europei del 2017 e del 2018, oltre a vari titoli a squadre. (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)
Sono i nostri supereroi in queste settimane di competizioni incessanti direttamente da Parigi ma, una volta terminate le fatiche sulla pista d’atletica, in piscina, agli attrezzi o su varie tipologie di campo, anche i più grandi atleti non rinunciano al comfort e al relax di un buon film o serie tv. In questa gallery, abbiamo raccolto per voi alcuni dei titoli prediletti dagli azzuri in gara alle Olimpiadi 2024, da Gianmarco Tamberi a Nicolò Martinenghi!