Oltre l’MCU: 10 universi cinematografici che sono miseramente falliti
Cristiano Bolla
Foto: MovieStills
THE AMAZING SPIDER-MAN - Storia ben nota: il tentativo della Sony di far ripartire un universo dedicato all'Uomo Ragno è stato un vero disastro. Il secondo capitolo, soprattutto, è ritenuto un film senza cuore né anima, realizzato solo e soltanto per mantenere i diritti sul personaggio. Erano in programma un terzo capitolo e il film sui Sinistri Sei, ma Kevin Feige è riuscito a convincere Sony a portare Spider-Man nell'MCU. Col risultato che, ora, anche lo Spider-Verse Sony sembra pronto a rilanciarsi e ripartire.
INDEPENDENCE DAY - Nel 2016 è stato realizzato il sequel del cult di Roland Emmerich, uscito esattamente 20 anni prima. L'idea dietro a Resurgence, tuttavia, era di non fermarsi a un solo film: erano in programma infatti altri sequel che avrebbero mostrato la guerra intergalattica promessa nel cliffhanger del film del 2016. I pessimi risultati al botteghino, complice anche l'assenza di Will Smith, hanno fatto fallire miseramente anche questa idea.
POWER RANGERS - Idoli di quasi ogni bambino cresciuto negli anni '90, ma che difficoltà riproporli in chiave moderna! Nel 2017 ci ha provato la Lionsgate ed erano così sicuri che avrebbero fatto centro da annunciare non uno, non due ma ben SETTE film dedicati agli eroi. Neanche a dirlo, benché animato da buone intenzioni, Power Rangers è stato un flop di critica e i diritti sono tornati alla Hasbro, al lavoro a quanto pare su un nuovo reboot. Buona fortuna...
KING ARTHUR - Sapevate che dopo il primo film con protagonista Charlie Hunnam e diretto da Guy Ritchie erano previsti ben 6 altri progetti? La Warner credeva fortemente nella possibilità di creare un universo classico incentrato sulle storie del ciclo arthuriano, esplorando di volta in volta personaggi nuovi come Merlino e Lancillotto. Tuttavia, il flop commerciale e la scarsa attenzione della critica ha fatto fallire tutto in partenza.
THE DARK UNIVERSE - Per gli amanti dei film di mostri classici, c'è stato un tempo in cui il futuro sembrava magnifico. La Universal aveva infatti intenzione di creare un universo oscuro popolato dai personaggi più famosi della storia del cinema come Dracula, la Mummia, Frankenstein... Tutto è cominciato proprio con questo film con protagonista Luke Evans nei panni di Vlad III di Valacchia, che ha tuttavia ottenuto pessimi risultati. Non è andata meglio a Tom Cruise e The Mummy nel 2017, mentre la nuova versione de L'Uomo Invisibile con protagonista Elisabeth Moss è stata decisamente più apprezzata. Il Dark Universe, però, dopo quei primi due flop si può considerare fallito.
TRANSFORMERS - Sì, tecnicamente un sesto film della saga è in arrivo nel 2023 (Rise of the Beasts), ma è indubbio che il franchise che grida Michael Bay da ogni poro non sia andato nella direzione sperata. Dopo il quarto capitolo, Age of Extinction, si è iniziato a pensare a come ampliare l'universo. Da una parte lo spin-off Bumblebee, dall'altro un film brutalmente recepito dalla critica e dal pubblico come The Last Knight, che collega i robottoni alieni a niente meno che Re Artù. Non solo: era (e in realtà è ancora) in progetto anche un crossover con G.I.JOE. Basterà a far tornare l'interesse?
DARK TOWER - La gatta frettolosa fa i gattini ciechi, recita un vecchio adagio, perfettamente riciclabile per spiegare come mai l'adattamento cinematografico dei romanzi di Stephen King abbia floppato così pesantemente. Il motivo principale è che si è partiti a raccontare la storia senza fornire al pubblico il giusto background, ignorando qualcosa come cinque libri e il risultato è stata parecchia confusione. Disprezzato dalla critica, giudicato incomprensibile, The Dark Tower è uno degli esempi più recenti e lampanti di universi stroncati sul nascere.
MONSTERVERSE - Pochi altri film negli ultimi anni hanno diviso tanto quanto quelli dell'universo dei mostri della Legendary. L'idea era di esplorare le storie di Godzilla e King Kong, per poi portarli insieme in un trionfale unico film. Il primo film sul Re dei Kaiju è stato accolto tiepidamente e ancora peggio (per alcuni) ha fatto King of the Monsters. Godzilla vs Kong è la summa: amato o odiato, senza vie di mezzo. Tutto sommato, però, il monsterverse non è riuscito a conquistare i cuori dei tanti appassionati di mostri grossi.
X-MEN: LE ORIGINI - Dopo i primi tre capitoli, la Fox ha deciso di dare una sterzata decisa ai film dell'universo dei mutanti inaugurando un filone che, nei piani, avrebbe dovuto esplorare alcuni grandi personaggi. Dopo il primo dedicato a Wolverine, tuttavia, gli scarsi risultati hanno fatto ripensare completamente il progetto e accantonare il "sequel" di Origins dedicato a Magneto. Al suo posto, sono arrivati X-Men: First Class, un altro film sul personaggio di Hugh Jackman e via via altri film che hanno affossato del tutto l'immaginario di riferimento.
DC EXTENDED UNIVERSE - C'è bisogno di ricordare di cosa si stia parlando? L'ultimo decennio cinematografico per la DC è stato come un giro sulle montagne russe, senza protezioni però. Dopo gli inizi snyderiani con Man of Steel e Batman V Superman, si è tentato di virare verso uno stile più commercialmente di successo (ovvero film Marvel). Suicide Squad è andato malissimo, peggio ancora Justice League. Un po' di speranza l'ha restituita, adesso, il reboot lampo The Suicide Squad di James Gunn, ma è indubbio che il DCEU sia ancora una polveriera pronta ad esplodere, tra un Aquaman e un Wonder Woman.