Oscar 2023: ecco dove e quando vedere tutti i film premiati
Emil Cargalli
Foto: A24 / Netflix
EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE fa incetta di premi aggiudicandosi l'oscar per il Miglior film, al Miglior regista andato a Daniel Kwan e Daniel Scheinert, per la Miglior attrice protagonista andato a Michelle Yeoh, per il Miglior attore non protagonista a Ke Huy Quan, per la Miglior attrice non protagonista a Jamie lee Curtis, per la Migliore sceneggiatura originale a Daniel Kwan e Daniel Scheinert, e al Miglior montaggio andato a Paul Rogers. Il film è stato nuovamente distribuito nei cinema italiani il 2 febbraio ed è ora disponibile in home video in formati DVD, Blu-Ray e 4K Ultra HD (Foto: A24)
THE WHALE si aggiudica i premi per il Miglior attore protagonista andato a Brendan Fraser e per il Miglior trucco e acconciatura andato a Adrien Morot, Judy Chin e Anne Marie Bradley. Il film diretto da Darren Aronofsky è uscito nei cinema italiani il 23 febbraio ed è attualmente in programmazione nelle sale (Foto: A24)
WOMEN TALKING - IL DIRITTO DI SCEGLIERE si aggiudica il premio Oscar per la Migliore sceneggiatura non originale andato a Sarah Polley. Il film è uscito nei cinema italiani l'8 marzo ed è attualmente in programmazione nelle sale (Foto: Orion Pictures)
NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE si aggiudica ben 4 premi Oscar tra cui Miglior film internazionale, Miglior scenografia a Christian M. Goldbeck ed Ernestine Hipper, Miglior fotografia a James Friend, e Migliore colonna sonora originale a Volker Bertelmann, a fronte di ben 9 candidature. Il film tedesco è disponibile su Netflix dal 28 ottobre scorso, ed è visibile anche su Sky Q. (Foto: Netflix)
PINOCCHIO di Guillermo del Toro vince il premio Oscar per il Miglior film d'animazione. La rivisitazione del racconto classico realizzata dal regista messicano è disponibile in streaming su Netflix, ed è visibile anche su Sky Q. (Foto: Netflix)
BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER si aggiudica il premio Oscar per i Migliori costumi, e dal 1 febbraio 2023 è disponibile in streaming su Disney+. Il film è inoltre disponibile anche nell'offerta di Sky Q. (Foto: Marvel Studios)
AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA si aggiudica a mani basse il premio Oscar per i Migliori effetti speciali. Il kolossal di James Cameron è ancora in programmazione nelle sale del nostro paese e sarà distribuito in streaming su Disney+ nel corso del 2023. (Foto: 20th Century Studios)
TOP GUN: MAVERICK si aggiudica il premio Oscar per il Miglior sonoro grazie al lavoro svolto da Mark Weingarten, James H. Mather, Al Nelson, Chris Burdon e Mark Taylor. Il portentoso sequel del classico del 1986 è attualmente disponibile in streaming su Paramount+ e Now, ed è anche incluso nell'abbonamento di Sky Cinema. Si può inoltre noleggiare su Amazon Prime Video, Apple TV+ e Google Film. (Foto: Paramount Pictures)
RRR si aggiudica il premio per la Miglior canzone originale grazie alla travolgente Naatu Naatu. Il kolossal indiano è disponibile in streaming su Netflix (Foto: DVV Entertainment)
NAVALNY si è aggiudicato il premio Oscar per il Miglior documentario. Offre un ritratto delle vicende dell'oppositore politico russo Alexey Navalny sopravvissuto al tentativo di assassinio nell'agosto del 2020. Il documentario è uscito al cinema il 10 maggio 2022 e al momento non sono ancora stati ancora comunicati i dettagli sulla distribuzione in streaming. (Foto: CNN Films)
THE ELEPHANT WHISPERERS, giudicato come Miglior cortometraggio documentario, è ambientato nell'India meridionale e racconta la storia di un elefante orfano affidato alle cure della coppia che se ne prenderà cura. Il cortometraggio è disponibile nel nostro paese in streaming su Netflix (Foto: Netflix)
AN IRISH GOODBYE, premiato per il Miglior cortometraggio, racconta di due fratelli che, dopo la morte prematura della madre, si propongono di esaudire la sua lista dei desideri prima di vendere la fattoria di famiglia nell'Irlanda del Nord. Ad ora non sono ancora stati diffusi i dettagli della sua distribuzione (Foto: Floodlight Pictures)
THE BOY, THE MOLE, THE FOX AND THE HORSE si è aggiudicato il premio per il Miglior cortometraggio d’animazione. Basato sull'omonimo libro scritto da Charlie Mackesy, racconta la strana amicizia tra un bambino, una volpe, una talpa e un cavallo che si imbarcano in un viaggio alla ricerca di casa. Il cortometraggio è disponibile su Apple TV+. (Foto: Apple TV+)
La 95esima Notte degli Oscar si è conclusa regalando ben poche sorprese rispetto allo scorso anno e confermando la maggior parte delle previsioni della viglia.
Questa edizione ha segnato il trionfo assoluto di Everywhere Everything All at Once, che si è aggiudicato ben 7 statuette a fronte di 11 nomination complessive. A ruota è da segnalare la performance di Niente di nuovo sul fronte occidentale, che invece si aggiudica 4 premi su 9 candidature ricevute. C’è gloria anche per The Whale, il film diretto da Darren Aronofsky che si aggiudica due premi, tra cui quello per il Miglior attore andato ad un emozionatissimo Brendan Fraser.
Alcuni dei titoli premiati sono attualmente in sala, mentre altri sono già stati distribuiti in streaming. Nel caso ve li siate persi, potete scoprire dove e quando vedere i film che hanno segnato gli Oscar 2023 nella nostra gallery dedicata.