Più vero del vero! 13 attori che hanno sofferto proprio come i loro personaggi. La gallery
Dalla Diane Kruger di Bastardi senza gloria a Brad Pitt in Troy... Scopriteli tutti!
Letizia Lara Lombardi
Quando Al di là di tutti i limiti uscì nelle sale l\'attore era ancora molto giovane e la sua gioventù piena di eccessi non ancora documentata. Nel film Robert Downey Jr. interpreta un drogato, e lo stesso attore ha rivelato: «Prima del film assumevo droghe solo la sera e nel weekend. Quel ruolo è stato come il fantasma del Natale futuro. Il personaggio era una versione esagerata di me... Ma non era abbastanza, così decisi di diventare una versione esagerata del mio personaggio».
Si è calato così tanto nel ruolo di Steve Jobs che aveva deciso di adottare una dieta fruttariana come il fondatore di Apple. Peccato che sia finito in ospedale per un\'infiammazione del pancreas: «La dieta fruttariana può portare a gravissimi problemi. Sono finito in ospedale due giorni prima dell\'inizio delle riprese. Ero piegato in due dal dolore. I livelli del mio pancreas erano del tutto fuori norma, è stato terrificante, la cosa più terrificante della mia vita».
Ve la ricordate tutti la scena in 40 anni vergine in cui l\'attore si depila il petto con la ceretta? Beh è tutto vero. «Hanno girato il tutto con 5 telecamere così da non dover ripetere niente» ha raccontato Carell.
All\'inizio de Now You See Me - I maghi della truffa l\'attrice si ritrova in una vasca piena di piranha incatenata al fondo della piscina e deve liberarsi. Chiaramente la Fisher non è un mago ed è rimasta davvero bloccata! «La catena si è bloccata e ho dovuto nuotare veramente in basso. Non riuscivo ad alzarmi. Tutti pensavano che stessi recitando e invece stavo rischiando di affogare! Nessuno si er reso conto che in realtà stavo lottando con tutte le mie forze»!
Era il 1963 e l\'attrice non era ancora nessuno nel mondo del cinema, così quando Alfred Hitchcock le offrì la parte ne Gli Uccelli pensò di poter mascherare la sua fobia per i volatili. Non andò affatto così, anzi. Tra le avances non gradite da parte del regista e la paura degli uccelli, la Hedren ne uscì devastata.
Che Achille muoia per via del suo tallone non è una novità. Quello che invece non tutti sanno è che per allenarsi per entrare nel ruolo dell\'impavido guerriero Pitt si è infortunato proprio il tendine di Achille, soffrendo le pene dell\'inferno...
A Quentin Tarantino non piaceva l\'espressione che normalmente una vittima di strangolamento finge in un film, così per la scena di Bastardi senza Gloria in cui l\'attrice sta per morire soffocata ha deciso di fare tutto per davvero: Bridget von Hammersmark viene davvero strozzata da Hans Landa (Christoph Waltz), ma le mani che vediamo sono quelle del regista, che voleva prendersi ogni responsabilità del gesto violento.
Furono pochissimi i momenti di interazione tra il cast e la troupe. La ragione? La volontà di ricreare un mockumentary il più realistico possibile. La paura negli occhi degli attori era quasi sempre reale, come se stessero vivendo in prima persona gli avvenimenti del film.
Qual è il modo migliore per sembrare convincenti? Impiccarsi per davvero! O almeno è quello che è successo all\'attore nel terzo capitolo di Ritorno al Futuro. Fox aveva eseguito questa scena un paio di volte mentre era in piedi su una scatola, ma semplicemente non funzionava. Così ha fatto una sola ripresa senza, ma la scena è durata troppo a lungo e l\'attore ha perso conoscenza! O almeno così narra la sua autobiografia...
Sul set de Il Signore degli Anelli - Le due torri l\'attore è quasi affogato. Vi ricordate quando vediamo Aragorn che viene trascinato giù da una rupe dopo l\'attacco di un metamorfo e il suo corpo è inerme nel fiume? Beh, durante le riprese di quella scena qualcosa è andato storto e Viggo ha rischiato davvero di annegare, portato sotto dalla corrente.
Il regista William Friedkin ha provocato un sacco di reazioni realistiche sul set de L\'esorcista. In particolare, quando Linda Blair vomita in faccia a Padre Karras (Jason Miller). La reazione schifata dell\'attore era dovuta al fatto che il regista lo aveva avvisato che il liquido gli sarebbe arrivato sul petto, non in piena faccia.
Quasi tutte le battute di Gene Wilder furono tenute segrete ai bambini così che le loro reazioni fossero il più veritiere possibili. Paura, stupore... tutto vero. In particolare quando Willy Wonka va fuori di testa e vediamo Violet Beauregarde gridare come una pazza: quella era paura vera!
Non c\'è da stupirsi che l\'intero cast della saga vivesse nel terrore. Ma il trucco c\'era: Ridley Scott aveva volontariamente omesso delle scene sugli script così che la paura sui visi degli attori fosse ancora più reale. Le grida di Veronica Cartwright (J.M. Lambert) durante la scena in cui il piccolo Alien squarcia il petto di John Hurt (G. E. Kane) sono assolutamente autentiche!
Il cinema ci riserva sempre dei momenti indimenticabili, ma come è stato per il cast e la troupe girare alcuni dei film che ora riteniamo dei cult? A volte un inferno!
In particolare se si tratta di emozioni non estranee agli attori, non immedesimarsi a volte è impossibile.
Nella gallery di oggi vi mostriamo 15 attori che hanno sofferto davvero come i loro personaggi, sia per qualcosa avvenuto sul set o per vicende private.
Da Robert Downey Jr. in Al di là di tutti i limiti a Brad Pitt in Troy…