Plot twist da supereroi: i 10 colpi di scena più sconvolgenti e indimenticabili dell’Universo Marvel
Simona Carradori
Avengers: Endgame – Chi l'avrebbe mai detto che uno dei momenti più attesi sarebbe arrivato proprio all’inizio del film? Contro ogni pronostico infatti, in una delle prime scene del cinecomic vediamo gli eroi protagonisti uccidere Thanos con un semplice colpo alla testa. Sì, zero scontri e zero difficoltà: il villain muore sul colpo per mano di Thor. Certo, chiaramente comprendiamo subito che avrà poi modo di tornare, ma per qualche secondo lo stupore è assicurato.
Guardiani della Galassia Vol. 2 – Si tratta forse di uno dei plot twist più drammatici e colmi di amarezza di tutto l’Universo Marvel, tanto che ancora oggi fatichiamo a dimenticarlo. Ego, il Celestiale padre di Peter Quill, rivela all'eroe di aver ucciso sua madre, facendola deliberatamente ammalare di cancro. Non a caso è diventato uno dei villain più odiati di tutto l’UCM.
Captain Marvel – Per tutto il film abbiamo visto gli Skrull comportarsi da villain: attaccano la Starforce, rapiscono Vers, sbarcano sulla Terra sostituendosi a degli umani e le suonano di santa ragione a Nick Fury. Insomma, gli antagonisti perfetti. E invece, proprio a metà film, scopriamo non solo che loro sono “i buoni”, ma che i veri cattivi erano proprio i Kree, ovvero la razza aliena che aveva “accolto” e addestrato Carol!
Spider-Man: Far From Home – Che dire di Quentin Beck. Il caro Mysterio si era presentato come una sorta di impavido eroe pronto a vendicare la sua gente e sconfiggere i pericolosi Elementali, offrendosi di collaborare anche con Peter e con lo S.H.I.E.L.D. per portare a termine la missione. Se è vero che nutrivamo parecchi sospetti su di lui, vista la sua natura menzognera dei fumetti, è altrettanto vero che non ci saremmo mai aspettati quello che il film ci rivela: Beck è semplicemente un attore, ex dipendente di Stark, che si serve di un team per realizzare tutti i suoi effetti speciali catastrofici. E plot twist nel plot twist: Iron Man in versione zombie!
Captain Marvel – Il plot twist più esilarante di tutto l’Universo Marvel? Sicuramente quello legato all’incidente di Nick Fury. Insomma, passiamo la bellezza di circa 3 Fasi convinti che il personaggio abbia perso l’occhio in un violento scontro con dei nemici, e invece scopriamo che semplicemente… era stato graffiato nel tentativo di coccolare il tenero Goose, il gatto/Flerken venuto dallo spazio. Che l’abbiate amata o odiata, questa scelta dei Marvel Studios è stata decisamente inaspettata.
Captain America: Civil War – Uno dei momenti più sconvolgenti del film è senz’altro quello in cui ci viene mostrato che il vero responsabile della morte di Howard e Maria Stark è nientemeno che Bucky Barnes, il Soldato d’Inverno. Certo, il personaggio non era lucido e aveva subito dei condizionamenti mentali da parte dell’HYDRA, tuttavia vedere il filmato in cui si consuma l’omicidio ha letteralmente lasciato tutti a bocca aperta. In particolar modo il povero Tony.
Avengers: Infinity War – Credevamo che non lo avremmo mai più visto, e invece uno dei momenti più inaspettati del film dei fratelli Russo ha proprio segnato il ritorno sul grande schermo di Red Skull, temibile villain di Captain America: Il primo Vendicatore. Fortunatamente però, per via della maledizione che lo legava alla Gemma dell’Anima e al pianeta Vormir, questa volta non è stato affatto una minaccia per i protagonisti.
Spider-Man: Homecoming – Dobbiamo ammetterlo, quando abbiamo scoperto che l’inquietante Avvoltoio era il padre della giovane Liz, abbiamo provato un enorme disagio per il povero Peter. Anche perché la rivelazione è arrivata in un momento non troppo rilassante per il giovane: in macchina, con il suo acerrimo nemico e la ragazza per cui aveva una cotta. E gli sguardi di Michael Keaton erano a dir poco inquietanti!
Iron Man 3 – Abbiamo provato un mix di stupore, rabbia, fastidio e divertimento quando la bizzarra verità sul Mandarino è venuta a galla: il misterioso e pericolosissimo villain, in verità, era solo un attore. Un attore completamente idiota che ha dato più o meno a tutti la stessa sensazione: che spreco per un interprete come Ben Kingsley!
Iron Man – Che Obadiah Stane fosse un personaggio piuttosto losco, lo avevamo capito senza troppe difficoltà. Tuttavia, difficilmente avremmo potuto immaginare che sarebbe arrivato a tentare di uccidere il suo vecchio amico Tony. E la scena in cui lo vediamo strappare via il Reattore Arc dal petto del protagonista, lasciandolo in fin di vita, beh, è stata piuttosto inaspettata.
Ecco le 10 scene dei cinecomic Marvel che non ci saremmo mai aspettati.