Principesse Disney: ecco quanto costerebbero i loro gioielli nella vita reale
Elisa Grando
OCEANIA - LA COLLANA DI MOANA $ 1.200
La principessa polinesiana sfoggia una collana che, secondo gli esperti, può valere 1200 dollari, per via del pendente, il "Cuore di Te Fiti": la pietra è molto probabilmente una gemma vulcanica chiamata ossidiana verde. E Moana la tiene al collo con uno spago, ma intrecciato di perle.
MULAN - PETTINE PER CAPELLI IN GIADA E ORECCHINI $ 2.000
La guerriera, sappiamo, non indossa molti gioielli. Ma ce n’è uno particolare: il pettine per capelli di giada e smalto che si lascia dietro dopo essere partita per l'esercito, che da solo varrebbe 300 dollari. In più, nella scena con il sensale di matrimoni indossa un set di orecchini in oro giallo che potrebbero costare oltre 1.000 dollari sul mercato di oggi. E la sua collana di giada da 200 carati ne costerebbe altri 500.
RAYA - BRACCIALE, ANELLO E ORNAMENTO PER CAPELLI: $ 3500
Raya non è ancora arrivata sul grande schermo (la vedremo, salvo slittamente, nel 2021), ma gli esperti le hanno già fatto i conti in tasca. Nel trailer si vede Raya indossare dei bracciali solidi e un ornamento tra i capelli. Il sito Money.co.uk ritengono che la fascia per capelli abbia un valore stimato di circa 2.600 dollari, perché potrebbe essere fatto di oro massiccio, mentre il braccialetto e l'anello potrebbero essere di argento rodiato. Il prezzo? rispettivamente 600 e 200 dollari per ciascun pezzo.
MERIDA in THE BRAVE - CINTURA E BRACCIALETTO: $ 6.600
Gli unici elementi preziosi dell’abbigliamento della ribellissima Merida sono la fibbia della cintura e un braccialetto: gli esperti ritengono che entrambi siano realizzati in oro e rame che potrebbero venire da antiche miniere scozzesi ed essere piuttosto pesanti. La stima totale? PIù di 6000 dollari.
JASMINE in ALADDIN - FASCIA CON TOPAZIO E ORECCHINI: $ 7,300
Jasmine è una delle principesse più ingioiellate. La sua fascia per capelli potrebbe essere fatta solo della seta più fine, mentre il fulcro è un topazio blu con una montatura in oro giallo: solo questo, avrebbe un valore di circa 2.000 dollari. Gli orecchini e la collana in oro massiccio sarebbero troppo pesanti per l'uso quotidiano, quindi gli esperti presumono che siano placcati in oro 24 carati.
CENERENTOLA - SCARPETTE DI CRISTALLO E ORECCHINI: $ 55.000
La principessa più classica del mondo Disney si è trasformata in un battibaleno da poverissima in pantofole a elegantissima signora del ballo. Per avere un’idea del valore della sua prodigiosa trasformazione, possiamo basarci sulla versione live-action: Swarovski ha realizzato delle repliche delle celeberrime scarpette di cristallo che possono valere circa 53.000 dollari. Gli orecchini di Cenerentola andrebbero, a seconda del tipo di perle, da 1.500 a 2.000 dollari.
AURORA in LA BELLA ADDORMENTATA - TIARA E COLLANA: $ 70.000
La tiara e la collana della Principessa Aurora costano una fortuna. Gli esperti presumono che la collana sia placcata in oro, per un valore di circa 3.000 dollari. Ma è la coroncina ad alzare il prezzo dell’insieme: è lecito ritenere che sia fatta di oro giallo massiccio, come usava fra vere principesse, e in più è decorata con pietre preziose: nella vita reale, costerebbe intorno ai 66.000 dollari.
TIANA in LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO - TIARA: $ 130.000
La principessa Tiana sfodera in alcune scene una tiara di smeraldi, realizzata in oro bianco e rifinita con diamanti. La tiara da sola costerebbe circa 130.000 dollari. La sua collana però è probabilmente realizzata con una pietra chiamata apatite e costerebbe fino a 300 dollari.
RAPUNZEL - TIARA: $ 200.000
Rapunzel ha una storia tragica: viene rapita da bambina e tenuta in una torre segreta da Madre Gothel, che usa i suoi magici capelli per ripristinare la sua giovinezza. Da piccina, però, la vediamo sfoderare una tiara preziosissima con tre grandi pietre di luna opalescenti e poi rubini, perle, smeraldi e diamanti, tutti incastonati in oro giallo. La stima degli esperti: 200.000 dollari.
ELSA E ANNA in FROZEN: $ 1.030.000
A possedere i gioielli più costosi di tutte le principesse Disney sono le sorelle di Frozen. I gioielli di Elsa costerebbero circa 800.000 dollari nella vita reale, anche solo considerando il giorno dell’incoronazione. Il suo scettro probabilmente fatto di oro massiccio con zaffiri (100.000 dollari), il globo d'oro (159.000 dollari) e la celeberrima tiara in oro giallo con uno zaffiro da 20 carati (530.000 dollari)
I gioielli di Anna costerebbero ben 230.000 dollari: parliamo del diadema in oro giallo, con sette carati di tormaline, 12 carati di citrini e 10 carati di diamanti.
Le principesse Disney hanno portato nel nostro immaginario gioielli iconici che, a volte, hanno avuto un ruolo importante anche nello svolgimento stesso delle loro avventure: pensiamo, per esempio, alla scarpetta di cristallo di Cenerentola.
Ma quanto potrebbero valere gioielli, corone e collane delle principesse nella vita reale? A rispondere sono stati gli esperti assicurativi di money.co.uk con David Allen di Purely Diamonds, che hanno messo nero su bianco le cifre. Scoprite nella gallery qui sopra tutti i valori e quale delle principesse ha il set di gioielli più costoso in assoluto.