Per il pubblico è “NO”: 10 scene dei film letteralmente detestate dai fan
Simona Carradori
I fantastici 4 e Silver Surfer – Nel film del 2007 diretto da Tim Story è presente uno dei personaggi più amati dei fumetti Marvel: Galactus. Inutile dire, quindi, che i fan attendevano con tantissima ansia il suo arrivo sul grande schermo. Un debutto che, tuttavia, li ha enormemente delusi: nel film infatti, il celebre Divoratore di Mondi viene rappresentato come una sorta di... nuvola! Quasi una presa in giro rispetto all’imponente versione originale.
Batman v. Superman – Dawn of Justice – I fan non hanno particolarmente apprezzato il film di Zack Snyder, tiepidamente accolto sia dalla critica che dal pubblico. Ma la scena che più delle altre ha fatto infuriare gli appassionati è quella che ci mostra l’escamotage, forse un po’ troppo semplicistico, con cui il regista trasforma Batman e Superman – dapprima acerrimi nemici – in due eroi alleati. Parliamo della sequenza in cui Bruce sta per uccidere Kal-El, ma rinuncia nel momento in cui sente il suo avversario pronunciare il nome di Martha. Beh, per pura casualità si tratta del nome di entrambe le madri dei due eroi, e quindi... pace fatta!
Spider-Man 3 – Nonostante il nuovo Spidey interpretato da Tom Holland sia amatissimo dal pubblico, la trilogia di Sam Raimi rimane, ancora oggi, la preferita da molti fan del personaggio. Se non fosse per una scena del terzo capitolo che tutti, ma proprio tutti, hanno detestato. Di quale sequenza stiamo parlando? Ovviamente di quella in cui Peter gira per la città ballando e schioccando le dita, atteggiandosi in maniera imbarazzante e arrivando ad ammiccare ad ogni donna che gli capita a tiro. Ok, aveva una scusa più che legittima, ma quella scena è stata davvero il top del trash.
Terminator 3 – Le macchine ribelli – È considerata una delle scene più divertenti, ma allo stesso tempo più imbarazzanti dell’intero franchise. Inutile dire, quindi, che i fan più duri e puri l’hanno detestata. Stiamo parlando della sequenza ambientata al Desert Star Club in cui Arnold Schwarzenegger riceve la celebre risposta “parla con questa!”, ancora più assurda nella versione originale, in cui diventa “talk to the hand”. La frase è piaciuta a tal punto alla produzione, che la ritroviamo addirittura in due scene del film. Voi la amate o la odiate?
Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma – Il film, nonostante le onnipresenti critiche, è riuscito a convincere in generale i fan di lunga data. Ma c’è un dettaglio che tutti detestano: la presenza eccessiva di Jar Jar Binks! Un personaggio che risulta simpatico nella sua prima apparizione, tollerabile nella seconda, ancora accettabile nella terza… ma poi, beh, basta!
Iron Man 3 – Qui ci troviamo di fronte ad un caso analogo a quello di Galactus in Fantastici 4 e Silver Surfer. Scoprire infatti che nel film sarebbe comparso un villain dei fumetti acclamato come il Mandarino, fu una notizia davvero entusiasmante per i fan dell’UCM all’epoca dell’annuncio del terzo capitolo del franchise. Lo fu ancora di più sapere che ad interpretarlo sarebbe stata una star come Ben Kingsley. Tanto hype insomma, per poi apprendere - in una singola e odiatissima scena - che il personaggio era in verità una sorta di controfigura dello stesso: in sostanza il vero Mandarino non c’è mai stato. Fortunatamente però, farà a breve il suo vero debutto in Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings.
Man of Steel – Superman è un buono. E la prima regola di un personaggio così buono è molto semplice: lui non uccide. Inutile dire quindi, che la scena in cui fa fuori il kryptoniano Zod non è andata giù alla maggior parte dei fan, ancora convinti che sia stata utile solo a snaturare il personaggio di Kal-El.
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo – Diciamo che se lo scopo era quello di creare una scena anche solo vagamente realistica, si è trattato di un completo e assoluto fail. Ok, Harrison Ford è un figo e a noi piacciono i colpi di scena, ma la sequenza in cui il protagonista si salva da un’esplosione atomica rifugiandosi dentro ad un semplice frigorifero, beh, prevedibilmente è stata considerata un po’ troppo inverosimile dai fan del franchise. Voi che dite?
Transformers – La vendetta del caduto – Secondo alcuni fan del franchise originale, il film diretto da Michael Bay non sarebbe affatto degno di portare il buon nome dei Transformers. Il motivo? Avrebbe ridotto la saga a un’accozzaglia di esplosioni, scene d’azione spicciole e battute idiote farcite di siparietti sexy senza senso. Ad essere considerata il culmine dell’imbarazzo però, è la scena in cui viene mostrato, letteralmente, “lo scroto del nemico”. Esatto, di un robot.
Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate – Nel corso dei numerosi film di cui è protagonista, Legolas ha dimostrato di essere davvero agile e leggero, riuscendo a compiere salti ad una velocità praticamente impossibile per le altre razze dell’Universo di Tolkien. Tuttavia, la scena del film in cui lo vediamo volteggiare tra le rocce in caduta libera è stata davvero odiata dai fan, perché va letteralmente contro ogni legge della gravità e contro tutto ciò che ci era stato mostrato fino a quel momento. Insomma, non eravamo mica in un film d’arti marziali cinese!
Ecco le sequenze che ai fan di lunga data non sono proprio andate giù. E in alcuni casi non possiamo far altro che concordare con loro! Scopritele tutte nella nostra gallery di oggi.