QI da capogiro! Ecco i 10 attori più intelligenti di Hollywood
Simona Carradori
Sylvester Stallone – Qual era il QI di Albert Einstein? 160. Che è esattamente lo stesso della star di Rocky. Ebbene sì, il nostro Sylvester non è affatto, come si suol dire, "tutto muscoli e niente cervello"!
Natalie Portman – Quando la bellezza e il talento incontrano l’intelligenza, cos’altro si può desiderare? L’attrice premio Oscar che vedremo presto nei panni di Mighty Thor ha un QI di 140 e, non a caso, ha imparato a parlare fluentemente ben sei lingue: inglese, ebraico, francese, tedesco, spagnolo e giapponese. A quanto pare, starebbe studiando anche... l'arabo!
Emma Watson – Ebbene sì, l'interprete di Hermione Granger non è così diversa dalla sua controparte cinematografica. La Watson può infatti vantare un QI di ben 140 che, unito alla perseveranza e alla buona volontà, le ha permesso non solo di proseguire gli studi nonostante gli impegni lavorativi, ma anche di dedicarsi ad essi persino sul set, laureandosi nel 2014 in letteratura inglese alla Brown University. Complimenti!
Robin Williams – Il compianto attore de L’attimo fuggente è stato forse uno dei più amati dal pubblico, non solo per il suo innegabile talento, ma anche per l’umanità e la capacità di trasmettere emozioni anche al di fuori dal grande schermo. A tutte queste qualità si aggiunge anche un’estrema intelligenza, che più volte è emersa in interviste o dichiarazioni pubbliche: il QI di Robin Williams? 140.
Jodie Foster – Forse non lo sapevate, ma Jodie Foster è stata una vera e propria bambina prodigio! Pare infatti che oltre ad aver intrapreso la carriera cinematografica da giovanissima, l’attrice abbia imparato a leggere all’età di soli 3 anni! Vantando un QI di 132, la Foster si è anche laureata magna cum laude alla Yale in letteratura inglese, e parla inoltre fluentemente anche il francese.
Matt Damon – Ve lo ricordate quando recitava nel film Will Hunting? Bene, a quanto pare Matt Damon non è così diverso dal genio protagonista: con un punteggio di ben 160, proprio come il collega Stallone, anche lui raggiunge il QI di Albert Einstein!
Kate Beckinsale – Matt Damon e Sylvester Stallone non sono gli unici con un QI pari a quello di Einstein. La star di Underworld non solo raggiunge un punteggio di 160, ma è stata persino docente di letteratura francese e russa a Oxford!
Kevin Spacey – Mettiamo da parte la bufera mediatica che lo ha investito e concentriamoci per un attimo sul suo cervello, che farebbe invidia a molti. La pluripremiata star di House of Cards vanta infatti un QI di ben 137, lo sapevate?
Meryl Streep – Nominata alla bellezza di 21 premi Oscar, la talentuosa attrice ha sempre avuto le idee molto chiare sul suo futuro, laureandosi in arte drammatica alla Yale Drama School. Il suo QI? 143!
Cindy Crawford – Con un QI di 156, prima di iniziare la carriera da modella e attrice, la Crawford ha vinto una borsa di studio alla Northwestern University, dove ha frequentato la facoltà di ingegneria chimica. Esatto, formule e numeri non hanno segreti per lei. (Foto: Getty/David Livingston)
E tre di loro hanno addirittura lo stesso QI di Albert Einstein!