#10 - X-Men - Giorni di un futuro passato: Uno dei film dal miglior esito della saga sugli X-Men è tornato al cinema per la regia di colui che aveva dato il via all'epopea cinematografica della saga nel lontano 2000: Bryan Singer. Al centro della storia, naturalmente, il Wolverine di Hugh Jackman.
#9 - La vita di Adele: Diretto dal cineasta franco-tunisino Abdellatif Kechiche e premiato con la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 2013, La vita di Adele è senza dubbio uno dei film più acclamati del decennio, anche grazie alle indimenticabili interpretazioni di Léa Seydoux e Adèle Exarchopoulos. Non tutti sanno che il film è tratto da una graphic novel, Blue is the Warmest Colour (Il Blu è un colore caldo) di Julie Maroh.
#8 - Black Panther: Clamoroso successo al botteghino, insignito anche di tre premi Oscar (miglior scenografia, miglior colonna sonora e migliori costumi), il cinecomic Marvel diretto da Ryan Coogler, è sicuramente uno dei cinecomic più decisivi e influenti degli ultimi anni, caso senza precedenti in America e fenomeno culturale e sociale in grado di portare un cinefumetto al centro del dibattito collettivo.
#7 - L'uomo d'acciaio: Il film diretto da Zack Snyder racconta la prima parte della vita di Superman, dal momento in cui il padre Jor-El (Russel Crowe) lo manda sulla Terra al raggiungimento della maggiore età presso i coniugi Kent. All'epoca dell'uscita, nel 2013, i pareri della critica furono tutt'altro che lusinghieri, ma oggi un discreto numero di fan sono pronti a rivalutarlo e a farne emergere i tratti di positività.
#6- Joker: Film R-Rated col più alto incasso di tutti i tempi, Joker è indubbiamente il film più chiacchierato del 2019 e uno dei cinefumetti, stando al riscontro della critica, dal più alto riscontro assoluto in termini di qualità. Il lungometraggio di Todd Phillips con protagonista Joaquin Phoenix naviga così a vele spiegate verso i prossimi Oscar (e non potrebbe essere altrimenti).
#5 - Guardiani della Galassia: Per molti si tratta addirittura del miglior cinecomic della Marvel, ma è indubbio che il primo film della saga inaugurata da James Gunn, anche nel caso in cui non la pensiate così, sia un congegno di intrattenimento pop assolutamente smagliante e di assoluto rilievo.
#4 - Snowpiercer: Tratto dalla graphic novel Le Transperceneige, il primo film in lingua inglese del regista coreano Bong Joon-ho, sulla bocca di tutti quest'anno col suo capolavoro Parasite, può vantare un ricco cast composto tra gli altri da Chris Evans, Octavia Spencer e Tilda Swinton, al servizio del crudo racconto di una piramide sociale impietosa in viaggio su un treno condiviso in un futuro distopico e post-apocalittico.
#3 - Avengers: Endgame: Laureatosi miglior incasso della storia del cinema, il cinecomic diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo ha chiuso in grande stile e in maniera epica e malinconica la fase 3 del Marvel Cinematic Universe, tatuandosi di peso nell'immaginario supereroistico e non solo
#2 - Spider-Man: Un nuovo universo: Tra i cinecomic più amati della critica e ricoperti di lodi per il suo sontuoso apparato grafico e per la moltitudine d'idee, secondo molti il film d'animazione diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey eRodney Rothman è addirittura il miglior film sull'Uomo Ragno mai realizzato
#1 - Logan - The Wolverine: Il film diretto da James Mangold con protagonista Hugh Jackman nei panni di Wolverine è stato lodato a più riprese per il suo coraggio e per le scelte crepuscolari e controcorrenti nel panorama dei cinecomic di oggi, dalle atmosfere decisamente prossime a quelle del western urbano e disperato all'utilizzo disinvolto di una violenza tutt'altro che fine a se stessa, che è valso al lungometraggio il divieto ai 18 anni negli Stati Uniti. Se non il miglior cinecomic del decennio, sicuramente il più "adulto".
Mentre il 2019 sta ormai per andare in archivio, in molti si stanno interrogando sui migliori cinecomic del decennio ormai prossimo alla sua conclusione. Per quanto ci riguarda vi avevamo fornito la nostra personale classifica in tempi non sospetti lo scorso ottobre (la potete rispolverare qui), ma ecco arrivare in queste ore anche la top ten, decisamente stimolante e con delle scelte non esattamente prevedibili e ad ampio raggio, stilata dal noto sito Comic Book Movie.