Quentin Tarantino è notoriamente un cinefilo follemente innamorato dell’arte cinematografica, prima ancora che un regista, sceneggiatore e produttore di film. E dopo aver dichiarato in numerose interviste quali fossero le sue opere preferite, quelle che hanno più influenzato la sua visione e la sua stessa esistenza, giocando a confenderei fan con titoli sempre diversi e sempre nuovi, il cineasta di Pulp Fiction e Kill Bill ha affidato alle pagine del suo saggio Cinema Speculations la classifica definitiva dei 10 Migliori film della Storia del Cinema.
Il libro, edito in Italia da La nave di Teseo, ci accompagna così attraverso un lungo viaggio nell’immaginario cinefilo di un autore che nel Cinema ha trovato fin da piccolissimo la passione, l’ossessione e la salvezza della sua vita. Pagina dopo pagina riscopriamo così questi tesori nascosti, appartenenti principalmente alla cinematografia di genere degli anni ’70, attraverso gli occhi di Quentin Tarantino, pronto a commentare minuziosamente e senza filtri sceneggiatura, regia e interpretazione degli attori. E in attesa di scoprire quale sarà il decimo e (forse) ultimo film del cineasta californiano, dopo la clamorosa cancellazione di The Movie Critic, godiamoci il viaggio nel Tarantino-verse attraverso 10 titoli tutti da recuperare, pronti a spaziare tra heist e gangster movie, horror e film di guerra, senza escludere il dramma in costume e qualche grandissima sorpresa dalla gloriosa tradizione dei B-Movie americani.
Ma non aspettatevi i prevedibili classici come 2001 : Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick. La classifica definitiva di Tarantino non poteva che essere un viaggio tra violenza e forti emozioni, dominata da protagonisti solitari, cani sciolti in guerra contro il mondo, trascinati in una spirale di situazioni sempre più folli da un fatto più o meno casuale. Un mondo di desperado, criminali e anti-eroi, pronto a esplorare il lato più oscuro e nascosto del sogno americano.
E voi cosa ne pensate? Avete già visto tutti i film elencati da Tarantino in Cinema Speculations o avete intenzioni di correre a recuperarli? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti!
Fonte: Collider
Foto: Getty (Matt Winkelmeyer/FilmMagic)
© RIPRODUZIONE RISERVATA