10 film di supereroi che si sono rivelati dei clamorosi flop al box office
Simona Carradori
Foto: Warner Bros., Lionsgate, M2 Pictures
Punisher: Zona di guerra – Il reboot di The Punisher - che nel 2004 aveva ottenuto un discreto successo al box office - non ha avuto esattamente la stessa sorte del suo predecessore. Il ritorno di Frank Castle, questa volta interpretato da Ray Stevenson, ha portato guadagni decisamente imbarazzanti ai Marvel Studios. No, non stiamo scherzando. Volete i numeri? Ebbene, Punisher: Zona di guerra è costato 35 milioni, ma ne ha incassati solo 10.1! (Foto: Sony Pictures Entertainment Italia)
Super – Prima di Guardiani della galassia 1 e 2, l’esperienza di James Gunn con il mondo dei supereroi è stata disastrosa - almeno se si parla di incassi! Il regista aveva infatti diretto Super, film incentrato su un normalissimo ragazzo che si trasforma in supereroe per salvare sua moglie. Nel cast troviamo grandi nomi come Rainn Wilson, Elliot Page, Liv Tyler, Kevin Bacon e Michael Rooker, che però non sono bastati a salvare la pellicola dal flop. Il budget? 2.5 milioni. Niente di esorbitante, se non fosse che gli incassi non hanno superato nemmeno i 423 mila dollari! (Foto: M2 Pictures)
Jonah Hex – Anche in questo caso il cast stellare non è servito ad attrarre il pubblico. Nonostante nomi come Josh Brolin, Megan Fox, Michael Fassbender, John Malkovich e Michael Shannon, in pochi hanno gradito il film del 2010, che di un consistente budget di 47 milioni di dollari è riuscito a recuperarne solamente 10.9! C’è da dire però che l’eroe si è dovuto scontrare con Toy Story 3, uscito in sala nello stesso periodo e con protagonista – ironicamente – un altro cowboy ben più amato dal pubblico! (Foto: Warner Bros.)
The Phantom - Ispirato all’omonima striscia a fumetti creata da Lee Falk, il cinecomic del 1996 con protagonisti Billy Zane e Catherine Zeta Jones è stato un vero e proprio disastro al box office. Pensate che di un budget iniziale di 45 milioni di dollari, è riuscito a recuperarne solamente 17.3! (Foto: Paramount Pictures)
Catwoman – Il film con protagonista Halle Berry non è stato solamente un flop, ma è addirittura considerato uno dei film peggiori di sempre. Un risultato davvero niente male, a cui si aggiungono ben 7 nomination ai Razzie Award! Ma quanto sarà stato deludente nelle sale? Il film di Pitof è costato 100 milioni e ne ha incassati in totale 82. Bene ma… si poteva fare di meglio! (Foto: Warner Bros.)
Defendor – Avreste mai pensato di vedere il nome di Woody Harrelson associato ad un flop colossale? Beh, preparatevi, perché il film del 2009 di Peter Stebbings, che nel cast vantava anche attori come Elias Koteas, Sandra Oh e Kat Dennings, ha incassato solo 44,462 mila dollari su un budget di... 4 milioni! E sappiate che non si tratta del risultato peggiore della gallery!
Man-Thing – Forse non avevate nemmeno idea che ci fosse un film dedicato all’Uomo Cosa della Marvel, ma tranquilli, non è assolutamente colpa vostra, perchè il personaggio in questione è stato talmente modificato nel lungometraggio del 2005, da non somigliare neanche lontanamente a quello dei fumetti. Anzi, ironicamente presenta più analogie con Swamp Thing della DC Comics! Ovviamente il pubblico non ha affatto apprezzato, e lo ha reso forse uno dei flop peggiori della gallery. Costato ben 30 milioni di dollari, Man-Thing ne ha incassato solo…uno!
Supergirl – Dopo il gigantesco successo ottenuto da Superman all’epoca della sua uscita, l’idea di realizzare uno spin-off con protagonista sua cugina Kara è stata ovviamente ben accolta dalle major, ma a quanto pare, il progetto non ha fatto impazzire né il pubblico in sala né la critica. E il punteggio del 10% su Rotten Tomatoes è solo l’inizio. Il film del 1984 con Helen Slater ha infatti incassato solo 14.3 milioni per un budget di 35, ed è anche stato nominato ai Razzie Award! Fortunatamente alla collega Wonder Woman andò meglio! (Foto: Warner Bros.)
The Spirit – Nonostante Frank Miller nel doppio ruolo di sceneggiatore e regista e nomi come Gabriel Macht, Eva Mendes, Scarlett Johansson e Samuel L. Jackson nel cast, The Spirit è stato un vero e proprio insuccesso sia di pubblico che di critica. Il film è infatti costato 60 milioni, e il suo magro guadagno è stato di soli 39. (Foto: Lionsgate)
Capitan Zoom: Accademia per supereroi – Al film del 2006 scritto e interpretato da Tim Allen è andata persino peggio degli altri. Molto peggio. Non solo ha ottenuto il 3% di punteggio su Rotten Tomatoes e una nomination ai Razzie Award, ma è costato ben 75.6 milioni di dollari, incassandone alla fine solo 12.5. A volte il villain peggiore è proprio il pubblico! (Foto: Columbia Pictures)
Ebbene sì, potrai anche farti in quattro e rischiare la vita per salvare il mondo da cattivi cosmici e supercriminali, ma qualche volta la gente, semplicemente… se ne frega!