Secchioni o somari? Ecco come andavano i divi a scuola
Dal genio Natalie Portman passando per chi ha abbandonato gli studi per dedicarsi alla carriera come Kristen Stewart... Scopriteli tutti!
Letizia Lara Lombardi
Jennifer Lawrence - Alle scuole medie venne eletta la più chiacchierona della scuola e lasciò il liceo per dedicarsi alla recitazione. Non è un caso che in un'intervista abbia dichiarato, scherzando: «Sono enormemente ignorante!».
Ryan Gosling - L'attore non era per niente un secchione, forse perché non si sentiva per niente stimolato dall'ambiente scolastico, che, anzi, lo prendeva in giro per le sue passioni. E così decise di abbandonare la scuola e studiare da casa: «Credo sia stata mia madre a stimolarmi. Io facevo danza, e a scuola avevo un insegnante che trovava questa cosa divertente: mi prendeva in giro in classe. Mia madre mi disse: “Se hai la sensazione che ti manchi di rispetto puoi mollare”. E così un giorno lo feci. Per un anno studiai a casa e, quando mi arrivò per posta il programma da seguire, mi resi conto che si trattava di una pila di libri… Devo aver capito, allora, che c’erano diversi modi per farlo.
Il fatto che io potessi starmene in camera mia e guardare Il pianeta delle scimmie di mattina per poi scendere e disegnare mentre mi parlavano di qualche battaglia storica mi fece pensare che ogni cosa poteva essere fatta in tanti modi diversi».
Cameron Diaz - Non solo Bad Teacher... L'attrice lasciò il liceo per dedicarsi alla carriera di modella visto che come studentessa faceva abbastanza pena. Cameron andava a scuola con Snoop Dog al Long Beach Polytechnic High School e sembra addirittura che comprasse marijuana dal rapper...
Robert Pattinson - Il bell'attore ha iniziato molto presto a far preoccupare i suoi genitori, già a 12 anni è stato espulso da scuola e in un'intervista, quando gli è stato chiesto com'erano le sue pagelle, ha rivelato: «Abbastanza brutte. Non facevo mai i compiti. Mi presentavo a lezione perché mi piacevano gli insegnanti ma non facevo i compiti a casa e le pagelle dicono che non mi impegnavo per nulla.».
Mayim Bialik - L’attrice è praticamente un genio! Famosa per aver interpretato il personaggio di Blossom nella serie tv omonima e per essere l'unica donna sulla faccia della terra perfetta per Sheldon Cooper in The Big Bang Theory, Mayim non è una neuroscienziata solo nello show, ma anche nella vita. E ha un’intelligenza molto superiore alla media, il suo IQ è pari a 163 punti.
Ashton Kutcher - Tra i più intelligenti di Hollywood anche il marito di Mila Kunis che possiede un IQ di 160. Ma al liceo era una vera peste: insieme al cugino cercò di rapinare la scuola, venne arrestato, condannato a 3 anni di libertà vigilata e a 180 ore di servizi per la comunità, perdendo così la possibilità di ricevere una qualsiasi borsa di studio. Decise però di iscriversi comunque al college, che abbandonò lo stesso dopo solo un anno (studiava ingegneria biochimica).
Olivia Munn - Da piccola per il lavoro dei suoi genitori era costretta a cambiare spesso città e scuola, ma pur dovendo ogni volta ricominciare da capo, aveva una certezza: ci sarebbe stato sempre posto per lei al tavolo dei secchioni!
Riccardo Scamarcio - È lo stesso attore a dichiarare «Ero un disastro a scuola», sostenendo di non esser mai stato capace a seguire le regole imposte dagli insegnanti. « A scuola andavo malissimo. Ho cambiato tre indirizzi: linguistico, ragioneria, istituto per il commercio. Poi, un giorno ho fatto uno spettacolo teatrale. Recitavo davanti a mille persone, ho sentito l'odore del palcoscenico, il sipario, la luce rossa che si accendeva, avevo il cuore che mi usciva da petto. È stato un colpo di fulmine. E mi sono detto: "Voglio fare l'attore"».
Kristen Stewart - L'incubo di presidi e insegnanti: l'attrice odiava la scuola e aveva seri problemi con i compagni. Non a caso ha deciso di terminare il liceo la casa e di dedicarsi al 100% alla sua carriera di attrice...
Giovanna Mezzogiorno - «Ero una specie di bambina prodigio: brava a scuola, brava a danza, bella. Fino ai 14 anni, almeno. Poi mi hanno bocciata due volte nella stessa classe, la quarta ginnasio». Insomma, anche l'attrice ha avuto i suoi momenti da "somara", prima di iniziare la sua carriera d'attrice.
Johnny Depp - Il poliedrico attore ha abbandonato gli studi a 16 anni per far parte di una garage band chiamata The Kids e non potendosi permettere una casa ha vissuto per mesi nella macchina di un suo amico... Insomma, meno male, che poi è arrivata la recitazione!
Natalie Portman - L'attrice non ha mai messo da parte lo studio per la recitazione, anzi. Si è laureata in psicologia ad Harvard rifiutando numerosissime offerte di lavoro arrivate dopo aver preso parte a Star Wars. L'istruzione prima di tutto! La sua materia preferita a scuola era matematica, perché «c'è sempre una risposta».
Filippo Timi - L'attore di Vincere e Come Dio comanda non ha dubbi: «Ero il più bravo della scuola. E anche se non studiavamo filosofia elaboravo concetti che spiazzavano i professori. All'esame di maturità comparai X che tende all'infinito a Cézanne».
Angelina Jolie e Brad Pitt - Gli ex coniugi avevano un passato in comune: entrambi non erano di certo degli ottimi studenti. L'attore non ha mai concluso gli studi in giornalismo e la bella attrice si è rifiutata di andare al college.
Altro che tutto muscoli e niente cervello. Dwayne Johnson, alias The Rock, si è laureato in Criminologia e Fisiologia all’Università di Miami nel 1995
Fa lo stupido, ma solo per finzione. Rowan Atkinson attore, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico ha iniziato a recitare ad Oxford. Ma nella celebre città universitaria, Rowan ha risieduto sino a fine anni Settanta, quando ha conquistato la laurea magistrale in Ingegneria elettrica presso l’University of Newcastle and Queen’s College.
L'attrice si è laureata in letteratura inglese alla Brown University. Il suo percorso di studio era iniziato però a Oxford, ateneo che ha dovuto lasciare nel 2011, quando si è presa una pausa per dedicarsi alla carriera.
Un piccolo genio che ha deciso di collezionare lauree. Dopo la UCLA (l'Università della California), si è trasferito a New York per studiare filmografia alla New York University, poi alla Columbia e al Brooklyn College per studiare scrittura narrativa. E ancora al Warren Wilson College, nel North Carolina, per studiare poesia e infine a Yale per letteratura comparata.
Tutti sono andati a scuola prima di debuttare nel mondo dello spettacolo.
E tra le star di Hollywood (e non solo) spiccano numerosi geni dal quoziente intellettivo altissimo e altri, invece, che avrebbero preferito fare altro piuttosto che terminare le scuole dell’obbligo.
Nella gallery di oggi vi sveliamo i secchioni e i somari del cinema… Dal genietto Natalie Portman a chi odiava la scuola come Kristen Stewart, passando per chi è stato addirittura bocciato (e più volte)… Scopriteli tutti!