Sexy e invincibili: 15 supereroine che potremmo vedere in uno spin-off. Guarda la gallery
Dalla Gatta nera a Scarlet Witch, passando per Spider Woman tutte le comic girls che vorremmo/potremmo ritrovare sul grande schermo
Marita Toniolo
Vero nome: Kara Zor-El, la cugina di Superman. Come il suo alter ego maschile, è fortissima, superveloce, ha la vista a raggi X e calorifica, il super-udito e vola. Unico punto debole: l\'odiosa kryptonyte. È ormai certo che Greg Berlanti ne realizzerà una serie Tv per DcComics e Warner Bros., ma non andrà su CW e pertanto non si unirà a Flash ed Arrow. Che sia lei l\'eroina che conquisterà uno spin off tutto suo?
Vero nome: Felicia Hardy. Combattente formidabile e ladra abilissima, sa manipolare gli eventi per portare sfortuna. Nei comics ha avuto una relazione con Spider-Man, ma con un continuo tira e molla. Non ha superpoteri, ma grazie al suo costume può vedere al buio. Si vocifera che farà parte di Spider-Man 3 e il suo personaggio è uno dei più affascinanti per la resa su grande schermo.
Dici Jennifer Lawrence e leggi miliardi di dollari e social power. La sua Mystica ha talmente impressionato lo sceneggiatore degli X-Men Simon Kinberg da avergli fatto parlare la primavera scorsa di un film tutto concentrato su di lei. Mutante mutaforma ambiguo, misterioso e per questo molto affascinante, potrebbe ora avere un titolo ad hoc. Mutant Games?
Vero nome: Natalia Romanoff. È la candidata più probabile, insieme alla Lawrence, ai fasti dello spin-off. Con tanto di endorsement di Jessica Chastain. Avrebbe dovuto avere un film tutto suo prodotto dalla Lionsgate e scritto da David Hayer, ma ai tempi c\'erano già troppe eroine alla Kill Bill, che sia arrivato il suo momento?
Vero nome: Margaret Carter, detta Peggy. Soldato durante la Seconda guerra mondiale, è stata il primo amore di Capitan America. Lo ha sempre aiutato ed è entrata a far parte dello SHIELD. Nella serie tv dedicata a i suoi agenti è interpretata da Hayley Atwell ed ha avuto un corto dedicato. È una delle figure femminili più amate dai vertici della Marvel e con più probabilità di un adattamento ad hoc.
Qualche giorno fa è uscito il primo albo di Thor al femminile. La versione maschia è stata ipnotizzata durante una battaglia con gli Avengers e ora è annichilita. Ed ecco che subentra Lei... Quando Chris Hemsworth getterà il martello per sempre, potrebbe arrivare il turno di un\'asgardiana in rosa?
È la guerriera della mitologia norrena che abbiamo già visto combattere al fianco di Thor. Potrebbe toccare a lei diventare la Thora?
Vero nome: Carol Danvers. Fino al 2013 era destinata a far parte dell\'universo Avengers al posto di Scarlet Witch, ma sappiamo bene che Whedon ha scelto diversamente. È dotata di superforza, vola e può emettere e assorbire energie diverse.
Vero nome: Jessica Drew. Ovvero la Donna Ragno. È dotata di una forza sovrumana, lancia raggi bioelettrici e conosce ben 7 arti marziali. Con un passato travagliatissimo, fatto di esperimenti sulla madre di lei gravida e su lei stessa da parte del padre, la supereroina viene in un primo tempo manipolata dall\'Hydra, ma diventa amica di Nick Fury e combatte un numero incredibile di criminali.
Non potevamo resistere dal pubblicare la variant cover che Milo Manara aveva creato per il primo numero di Spider-Woman, copertina che ha scatenato un putiferio, tanto che la Marvel si è scusata per un\'immagine così osé. Paradossi tutti Usa, dove prima si contatta un artista come Manara e poi ci si pente del fatto che egli abbia usato il suo marchio di fabbrica... Una Spider-Woman così sexy sul grande schermo dubitiamo si vedrà mai nell\'universo Marvel/Disney.
Vero nome: Wanda Maximoff. Figlia di Magneto e sorella di Quicksilver. Sa alterare la realtà e usare la magia ed è entrata nei Vendicatori con Avengers: Age of Ultron. La interpreta una splendida Elizabeth Olsen. Dovesse avere successo come Scarlet, potrebbe ambire ad avere un film tutto suo, magari al fianco del fratello.
A marzo 2016 Gal Godot diventerà Wonder Woman. Per ora il suo personaggio, costume a parte, è ancora avvolto nel mistero. Certo è che Zack Snyder, da esegeta comicsqual è, saprà dare una raffigurazione più filologica nei confronti della regina delle Amazzoni.
Vero Nome: Jennifer Susan Walters. She-Hulk è la cugina di Bruce Banner, aka Hulk. Di professione avvocato, Jennifer ha ottenuto i suoi poteri in seguito a una trasfusione di sangue da Bruce, ma a differenza del cugino riesce a controllare le sue trasformazioni. Sarebbe perfetta per unirsi agli Avengers.
Vero nome: Susan Storm. L\'unico componente femminile dei Fantastici 4 è stata incarnata dalla splendida Jessica Alba, ma il franchise è stato un floppone e non sappiamo ancora come andrà il reboot del 2015 con Kate Mara nei panni della Storm, è un po\' prematuro quindi ipotizzare la realizzazione di uno spin-off a lei dedicato.
Vero nome: Elektra Natchios. Campionessa di arti marziali, atleta di livello olimpionico, esperta nell\'uso di varie armi. Sfortunati Ben Affleck e la moglie Jennifer Garner con i cinecomics... Tanto fu brutto Daredevil, altrettanto fu tremendo il film dedicato alla temibile sicaria. Affleck forse avrà una rivincita personale con Batman, ma sia il Diavolo rosso che la sua collega meriterebbero una riabilitazione. In attesa di un suo ritorno al cinema, Daredevil intanto arriverà su Netflix.
Vero nome: Selina Kyle. Talmente iconico come personaggio da essersi meritato di essere il titolo del secondo episodio del serial Gotham, meriterebbe un reboot che ci facesse dimenticare l\'orrendo spin-off, degno di Rawsperry Award, con protagonista Halle Berry.
La Marvel, e più in generale l’universo comics, sta facendo grandi sforzi negli ultimi tempi per includere sempre più pubblico femminile. Tanto per dire, Axel Alenso, editor in chief della Casa delle idee ha snocciolato le quote rosa del gruppo: il 30% del board editoriale è donna, il 20% dei fumetti pubblicati hanno eroine per protagoniste, e la ricerca di talenti femminili del disegno è costante.
Marvel insomma avrebbe le sue buone ragioni: secondo una ricerca citata dal Time il 46% di chi si definisce un fan dei fumetti è donna. Una riscossa rosa che tanto per capirci in questi giorni ha fatto debuttare in edicola Thor #1, l’eroe col martello al femminile.
Anche sul grande schermo c’è grande agitazione su questo fronte. Non solo, si introducono sempre più personaggi femminili negli asset supereroistici, vedi la Scarlet Witch di Avengers 2 o la Gamora dei Guardiani della galassia, ma si parla ripetutamente di spin-off dedicati a Vedova Nera o di un possibile film a sé per la Mystica degli X-Men. Tanto più che nei due casi parleremmo di due star del calibro di Scarlett Johansson e Jennifer Lawrence. Il fatto è che anche a progetti così bisogna prestar cura, perché il Catwoman con Halle Berry ha già dimostrato che non basta una donna in tuta attillata per sollevare il box office, per quanto sexy.
Intanto noi abbiamo scelto quelle che ci piacerebbe vedere al cinema, specie le supereroine per cui non si tratta solo di supposizioni. Scoprite tutti dettagli nella gallery qui sotto.