[SPOILER] Avengers: Endgame, 10 grandi domande dopo la visione del film
Simona Carradori
Perchè Ned è ancora a scuola? – Sappiamo che sono passati 5 lunghi anni dagli eventi di Infinity War e dalla scomparsa di metà popolazione dell’Universo. Ciò significa che per tutti coloro che sono rimasti il tempo è trascorso normalmente, mentre – in apparenza – per gli altri si è congelato. Nel finale del film vediamo Peter tornare a scuola e riabbracciare il suo compagno di classe Ned, che secondo quanto confermato in passato dai Russo, era sopravvissuto allo schiocco. Ma dopo 5 anni, tecnicamente il suo personaggio avrebbe dovuto concludere il liceo, considerando che lui è Peter erano già al primo anno quando lo abbiamo incontrato! O se non altro, non avrebbero dovuto essere di nuovo nella stessa classe. Eppure, sappiamo che in Far From Home i due andranno in gita insieme, e con loro ci sarà anche il personaggio di Zendaya. Perché? Sicuramente il film ci offrirà una spiegazione logica.
Gamora è viva o morta? – Con grande sorpresa, abbiamo visto la Gamora del passato tornare a combattere al fianco degli eroi e di sua sorella Nebula, dopo aver preso coscienza del drammatico futuro che la aspetta. Eppure, dopo lo schiocco di Tony, il suo personaggio sembra scomparire nel nulla. Si tratta sicuramente di una scelta volta a mantenere il mistero in vista di Guardiani della Galassia Vol.3, ma effettivamente: che fine ha fatto? Nella linea temporale principale, che per lei è il futuro, l’unica persona con cui sarebbe potuta rimanere in contatto era sua sorella, visto che ancora non aveva conosciuto i Guardiani. Eppure alla fine del film, Quill dice chiaramente di volersi mettere sulle sue tracce, ed è molto probabile che il prossimo film di James Gunn sia incentrato proprio sulla sua ricerca. Insomma, dov’è finita Gamora? Anche lei è scomparsa con lo schiocco di Tony, non facendo parte della realtà in cui si trovava, o è stata risparmiata?
Sono esistiti allo stesso tempo due Steve Rogers nella stessa linea temporale? – Come spiegato da Bruce Banner, i viaggi temporali nell’UCM hanno una logica molto differente rispetto al modo lineare in cui vengono concepiti in altri film. In buona sostanza, quando gli eroi tornano indietro, non lo fanno nella loro stessa linea temporale, ma si spostano in una sorta di dimensione parallela. Tutto quello che viene cambiato nel passato, non ha quindi effetti sul futuro principale, altrimenti sarebbe stato sufficiente impedire a Thanos di prendere le Gemme, per annullare lo schiocco. La cosa è ancora più chiara quando vediamo Nebula uccidere la sua versione del 2014: questo non comporta la sua scomparsa anche nel presente, perché appunto, a differenza di quanto accade in film come Ritorno al futuro, nell'UCM ci si sposta anche in una "nuova" dimensione, non solo in un’altra epoca. Un discorso differente però è quello riguardante Steve Rogers. A quanto pare il suo personaggio è rimasto nella medesima linea temporale degli altri nonostante il viaggio, considerando che poi lo vediamo arrivare nel finale, invecchiato, dopo aver vissuto la sua vita con Peggy. Quindi se quel Cap non è mai stato ibernato, ciò significa che mentre lui invecchiava con la sua amata, ne esisteva un altro, nella stessa dimensione, che ad un certo punto si è svegliato e ha preso parte a tutti gli eventi visti nei film precedenti. C’era quindi un secondo Cap che ha vissuto in segreto nella stessa dimensione, osservando in silenzio l’altro sé stesso combattere? In tal caso, Fury ne era a conoscenza?
Steve Rogers ha incontrato nuovamente il suo nemico giurato, Teschio Rosso? – Sappiamo che nel finale del film, l’incarico di rimettere tutte le Gemme al loro posto è stato affidato a Cap. Ciò significa che ha viaggiato su Vormir per riportare la Gemma dell’anima al suo legittimo guardiano, che è esattamente lo stesso villain che affrontò durante la Seconda Guerra Mondiale, in The First Avenger. Come sarà andata? Ma soprattutto, come l’avrà presa Teschio Rosso? Perché tecnicamente il sacrificio di Natasha avrebbe dovuto liberarlo dalla sua prigionia, essendo schiavo della Gemma. Quindi di conseguenza è stato proprio Cap ad imprigionarlo... di nuovo!
Thor ora fa parte dei Guardiani della Galassia? – Il finale del film parla chiaro: mentre Valchiria diventa la Regina di New Asgard, il Dio del Tuono parte con i Guardiani alla ricerca di Gamora. Ciò significa che lo vedremo tra i protagonisti del film diretto da James Gunn? Insomma, ora che gli Avengers sono stati in parte decimati, Thor è diventato un membro ufficiale dei Guardiani? Anche questo verrà probabilmente chiarito molto presto.
Loki potrebbe tornare? – A differenza di Gamora, non vediamo il fratello di Thor approdare nel futuro, quindi tecnicamente il destino di Loki è segnato. Tuttavia, durante il viaggio alla battaglia di New York, lo vediamo fuggire con il Tesseract. Visto che nell’UCM niente avviene mai per caso, potrebbe questo offrirgli una qualche scappatoia per fare ritorno in futuro? Noi crediamo di no, ma mai dire mai con il Dio dell’Inganno.
Chi potrebbe interepretare Katherine Langford? – Come vi abbiamo spiegato ieri, nonostante il suo casting fosse definitivo, non c’è stata alcuna traccia dell’attrice nel film. Che le sue scene siano state tagliate? La vedremo in futuro nei panni di un personaggio importante, o semplicemente si trattava di una piccola parte circoscritta che non vedrà mai la luce? Probabilmente la prima opzione è la più sensata, e noi tentiamo di offrire una spiegazione: che sia la figlia di Cap e Peggy, che farà la sua comparsa nel quartier generale degli Avengers ora che suo padre è invecchiato? O magari si tratta della versione adulta di Lila Barton, che diventerà presto una degna erede del genitore?
Rivedremo mai Bruce Banner? – Come avevamo già ampiamente sospettato, Endgame ha rappresentato un grande punto di svolta per il personaggio di Mark Ruffalo, che dalla selvaggia e incontrollabile creatura verde, si è evoluto nel più pacato Professor Hulk: dotato sia dell’intelligenza di Banner che della forza e la stazza del suo alter ego. Nel corso del film, tuttavia, non assistiamo mai ad un ritorno di Bruce alla sua versione umana, tranne quando Antico separa le due entità con i suoi poteri. Ma senza aiuti esterni, Banner sarà in grado di tornare alle sue sembianze originali? O è destinato a rimanere un grande e grosso omone verde? Non che ci sia nulla di male, ovviamente, ma la domanda rimane: rivedremo lo scienziato con il volto di Mark Ruffalo?
Steve Rogers è completamente fuori dai giochi? – Sicuramente non lo vedremo più combattere, considerando la sua età attuale e il passaggio del testimone a Sam Wilson. Ma ciò non significa che Steve debba necessariamente scomparire. Magari lo vedremo ricoprire un ruolo importante all’interno dello S.H.I.E.L.D. tramite qualche cameo (che sia un personaggio fisso è improbabile, considerando che il contratto di Chris Evans con i Marvel Studios è terminato), mettendo al servizio dei futuri eroi tutta la sua conoscenza e saggezza, coordinando missioni o dispensando consigli nei momenti più difficili. D’altra parte, una delle più grandi qualità di Cap è proprio la forza d’animo e il suo eterno ottimismo, quindi why not?.
Qualcuno prenderà il posto di Iron Man? – Il suo ciclo potrà anche essere finito definitivamente, ma non è detto che l’eroe non abbia un qualche successore. In molti pensano che la presenza al funerale del giovane visto in Iron Man 3, potrebbe significare qualcosa per il futuro dell’UCM. Che voglia seguire le orme del suo eroe? O magari sarà proprio la figlia di Tony e Pepper a farlo? D’altra parte, ormai sua madre è perfettamente in grado di combattere ed utilizzare la sua armatura e quindi di insegnare tutto alla piccola, anche se è probabile che dopo la fine del consorte, preferisca tenere la loro figlia al sicuro e ben lontana dal mondo dei supereroi. Mai dire mai, in ogni caso.
ATTENZIONE, LA GALLERY CONTIENE ENORMI SPOILER!
Ecco tutti i nostri dilemmi e le domande irrisolte dopo aver visto il cinecomic dei fratelli Russo. Voi avete una risposta?