Sport e cinema: 19 atleti diventati attori. La gallery
LeBron James è l'esempio più recente di una serie di campioni che hanno provato a sfondare il grande schermo
Andrea Facchin
Storico centro dei Los Angeles Lakers, record di punti nella NBA. Ha interpretato se stesso (ma in versione pilota) in L\'aereo più pazzo del mondo dove, vittima di un\'intossicazione alimentare, viene sostituito dall\'indimenticabile pilota automatico.
Wrestler leggendario è stato uno dei personaggi di La storia fantastica, film fantasy di Rob Reiner (1987).
Ex quarterback dei Green Bay Packers, era il ragazzo quasi perfetto di Cameron Diaz in Tutti pazzi per Mary. Poi è arrivato Ben Stiller...
Star del football, terminata la carriera è entrato nel cast di Scuola di polizia nei panni del mastodontico Hightower. Ha preso parte a cinque dei sei sequel. È morto a 66 anni per un\'overdose di pillole dimagranti.
Dai campi da football al ring di Rocky, dove recita nei panni di Apollo Creed, prima avversario e poi migliore amico di Balboa. Il pugile russo Ivan Drago si prende la sua vita in un match benefico, così Weathers si unisce a Schwarzenegger nella guerra contro un Predator. Ma finisce male anche lì.
The Rock non ha più bisogno di presentazioni. Dopo una gavetta cinematografica fatta di lavori come L\'acchiappadenti, il wrestler è diventato una superstar del cinema action.
Probabilmente sponsorizzata da Dwayne Johnson, la restler prende parte al sesto capitolo di Fast and Furious, dove si mena con Michelle Rodriguez in metropolitana.
Superstar del football americano, si ritira e decide di darsi alla recitazione. Ce lo ricordiamo in Mars Attack di Tim Burton, dove interpreta un ex pugile che prima lavora in un casinò di Las Vegas e poi stende a pugni un alieno, e i Ogni maledetta domenica, in cui è l\'allenatore della difesa dei Panthers di Al Pacino.
Ennesima star della WWE che tenta la strada di Hollywood. Alcuni film d\'azione da protagonista assoluto scimmiottando gli eroi immortali degli anni \'80, poi la parentesi Trainwreck insieme a LeBron...
Uno dei più grandi sportivi di sempre incontra i Bugs Bunny e i Looney Tunes. E ci gioca insieme in una partita contro un gruppo di alieni, che sconfigge a suon di schiacciate (anche grazie a Bill Murray).
Una vita difficile sin dall\'infanzia, il ring come valvola di sfogo che però non lo allontanerà mai dai problemi. Anzi. Si ritaglia cameo importanti nei primi due Una notte da leoni e si lancia pure nel teatro. «Quello era Mike Tyson! Li stende ancora».
Anche lui star del football, principale indiziato nell\'omicidio di sua moglie, uno dei casi di cronaca più celebri nella storia degli States. Assolto, è finito dentro per furto e sequestro, dopo però aver recitato con Leslie Nielsen nella saga di Una pallottola spuntata, in cui è l\'agente Norberg.
Quando Spike Lee lo chiama per il suo He Got Game è la stella dei Milwaukee Bucks con Sam Cassell e Glenn \"Big Dog\" Robinson. Recita nei panni del talento Jesus Shuttlesworth, conteso dai college più prestigiosi e in conflitto con suo padre, che nel film ha il volto e la pettinatura afro di Denzel Washington.
Termina i suoi match di MMA (Mixed Martial Arts) in 15 secondi. In Fast and Furious 7 viene stesa da Michelle Rodriguez. Ma che lotta...
Numero uno del circuito di tennis femminile e sogno proibito di Peter Dinklage in Pixels, nelle sale italiane dal 29 luglio.
Il grande Shaq ha sempre fatto cinema anche in campo, vuoi per giocate sovrumane, vuoi per atteggiamenti da attore consumato. Al cinema è stato genio della lampada in Kazaam e supereroe in Steel, per poi concedersi apparizioni in svariate serie tv.
Prima culturista affermato, poi cyborg assassino. Da lì, una carriera da icona action, interrotta solo dalla parentesi politica come governatore della California.
Il quarterback dei New England Patriots è tra i migliori della storia della NFL, a dispetto del caso \"palloni sgonfi\" che ha infiammato il post Super Bowl 2015. Non sorprende che Ted voglia i suoi geni per suo figlio nel sequel di Seth MacFarlane. Peccato che lui e Mark Wahlberg falliscano miseramente nella missione di recupero.
Tra i centri più forti di sempre, pilastro di Los Angeles Lakers e Philadelphia 76ers, ha lottato con Schwarzy in Conan il Barbaro.
La sua performance in Trainwreck per la critica americana è stata una delle note positive della commedia di Judd Apatow, che ha sfondato i 30 milioni di dollari all’esordio negli States. E LeBron James non ha certo intenzione di fermarsi qui, dal momento che ha siglato un contratto con Warner Bros. per future collaborazioni (si parla insistentemente di Space Jam 2).
Ma la star dell’NBA è l’ultimo esempio di un campione dello sport che decide di fare il grande salto al cinema. Alcuni ce l’hanno fatta, diventando veri e propri brand da milioni di dollari, ad altri sono bastati pochi ma indimenticabili film e altri ancora si sono concessi piccoli e curiosi cameo. Ripercorriamo in questa photogallery i casi più celebri di (ex) atleti che hanno incrociato la loro strada con il cinema, augurando a James tutte le fortune: