Star Wars: Gli ultimi Jedi – Tutti i cameo di cui forse non vi siete accorti
Ovviamente si tratta di SPOILER
Letizia Lara Lombardi
Harry e William - Sappiamo che alla fine sono stati tagliati, ma come non menzionarli? A rivelarlo John Boyega: «[All’anteprima londinese dell’Episodio VIII] mi sono scusato di persona con loro e gli ho detto, “Mi dispiace, siete stati tagliati dal film”. Will ha detto tipo, “Probabilmente devo lavorare di più sulle mie capacità”».
Greg Grunberg - Ne Il Risveglio della Forza lo abbiamo visto nei panni del pilota della Resistenza Sam Wexley - fedelissimo a J.J. Abrams fin da Felicity. Nell'ottavo capitolo, ha fatto una breve apparizione perché le riprese entravano in conflitto con i suoi impegni sul set di Star Trek. Lo vediamo all'inizio del film e supponiamo che perda la vita nel primo scontro con il Primo Ordine.
Gary Fisher - È lo stesso cane di Carrie Fisher ad annunciarlo sui social (sì, ha un profilo Twitter): la Principessa Leia non si separava mai dal suo carlino, nemmeno durante le riprese. Qui lo vediamo su Canto Bight quando Finn e Rose si trovano al casinò.
Gareth Edwards - Il regista di Rogue One: A Star Wars Story ha restituito il favore al collega Rian Johnson che aveva fatto una breve apparizione nel suo film: lo vediamo lottare con la Resistenza su Crait, il pianeta salato.
Joseph Gordon Levitt - L'attore è accreditato nei titoli di coda come voce di Slowen-Lo, l'alieno che segnala il parcheggio in sosta vietata di Finn e Rose alla polizia di Canto Bight. E su Twitter scrive: «Penso di essere l'unico attore a essere apparso in tutti i quattro film di Rian Johnson. Orgoglioso e onorato»
Tom Hardy - Non vediamo il viso dell'attore, ma vi basta sapere che -
quando Finn e Rose vengono catturati dal Primo Ordine sulla nave del Leader Supremo Snoke - sotto il casco di uno Stormtrooper c'è proprio lui! E sotto un altro casco anche l’ex membro dei Take That Gary Barlow.
Justin Theroux - Uno dei camei meno sospettati: il protagonista di Leftlovers nei panni del Maestro di Codici che Finn e Rose vanno a cercare su Canto Bight. Di lui sappiamo solo che ha il vizio dei dadi e che indossa un fiore rosso.
Lily Cole - La troviamo accanto al Maestro di Codici Justin Theroux al tavolo del casinò di Canto Bight.
Mark Hamill e famiglia - Non solo l'attore è tornato nei panni di Luke Skywalker, ma sembra che abbia doppiato anche uno degli alieni su Canto Bight. Il suo nome era Dobbu Scay e secondo alcuni si tratta del tizio che riempi di monete BB-8. Ma non solo: anche Nathan e Griffin, i due figli maschi dell'attore, sono apparsi nel film. Per Nathan è il secondo cameo, il primo come guardia ne La Minaccia Fantasma 18 anni fa.
Frank Oz - Forse è inutile sottolinearlo, ma a doppiare Yoda nel film è sempre e solo lui, Frank Oz, che ha debuttato proprio come doppiatore ne L'Impero colpisce ancora (1980) e ha ricoperto il ruolo ogni volta che il Maestro Jedi è comparso sullo schermo.
Noah Segan - Joseph Gordon Levitt non è l'unico ad aver partecipato a tutti i film di Rian Johnson. Anche Segan ha avuto un cameo nel film: è Starck, uno dei piloti dell'X-Wing.
Ellie Goulding - La cantante ha rivelato sui social di essere apparsa nel film nei panni di un membro della Resistenza.
Edgar Wright - Il regista ha colto l'occasione dell'anteprima mondiale del film per rivelare il suo cameo insieme al fratello. Anche loro dalla parte dei Ribelli.
Warwick Davis - Non può esserci un film di star Wars senza di lui. Questa volta lo troviamo sul pianeta Canto Bight nei panni di un alieno di nome Wodibin.
Hugh Skinner - L'attore veste i panni del Primo Ufficiale del Vice Ammiraglio Holdo (Laura Dern). Lo vedremo presto nei panni di un giovane Colin Firth nel sequel di Mamma Mia! Here We Go Again. E particolare: appare accanto a Phoebe Waller-Bridge nella serie tv Fleabag e l'attrice avrà un ruolo chiave in Solo: A Star Wars Story.
[ATTENZIONE! Si tratta di SPOILER per chi ancora non ha visto Star Wars: Gli Ultimi Jedi]
Siete già stati al cinema a vedere l’ultimo Star Wars? Allora potete sfogliare la gallery qui sopra e magari scoprire qualcosa che durante la visione vi è sfuggita!