Star Wars ovunque! I riferimenti alla saga nei film più insospettabili (o quasi). La gallery
Da Avengers: Age of Ultron e E.T., agli improbabili Twister e Pitch Perfect. Scopriteli tutti!
Letizia Lara Lombardi
Harrison Ford e il regista Francis Ford Coppola hanno scelto di fare riferimento a Star Wars dando al personaggio di Ford il nome di Colonnello Lucas. George Lucas, infatti, inizialmente era in lizza per la regia del film, ma dovette rifiutare perché troppo preso da Star Wars. Era un giusto tributo a quello che avrebbe potuto essere .
Mentre Indy e Sara sono alla ricerca dell\'Arca dell\'Alleanza, si imbattono nel pozzo delle Anime dove si nota la presenza di R2-D2 e C-3PO su un geroglifico. Sottolineando ulteriormente come la saga di Guerre Stellari si svolga veramente «molto tempo fa».
Tra i giocattoli di Elliott compaiono Greedo, Boba Fett e Lando Calrissian, apparsi rispettivamente in Star Wars e L\'Impero colpisce ancora. Inoltre, nella scena di Halloween viene citato un altro personaggio della saga di Guerre stellari, Yoda, che viene scambiato da E.T. come un suo simile. Durante la scena si può sentire il tema musicale del personaggio. Spielberg lo inserì come omaggio all\'amico George Lucas, affermando che «La galassia non è poi così tanto grande».
Steven Spielberg rende omaggio alla trilogia inserendo tonnellate di memorabilia e giocattoli nel film dell\'orrore. La camera da letto di Robbie è praticamente uno spot per il merchandising di Star Wars. Lenzuola , poster, figurine, action figure, magliette, spille...
Sono numerose le teorie dei fan che vedono connessi i due universi, quello di Star Wars e di Indiana Jones. Per noi semplicemente il nome del locale, Club Obi Wan, è un omaggio (strepitoso!).
Quando Marty si finge un alieno per spaventare il padre nel sonno dice queste battute: «Silenzio terrestre! Il mio nome è Darth Vader. Sono un extra-terrestre e vengo dal pianeta Vulcano!»
Sul finale del film c\'è una battuta che omaggia la saga di George Lucas «Non è la luna - grida uno dei giovani scienziati - è una stazione spaziale!» Un modo come un altro per dire che si è capito qualcosa.
Durante il film si parla di Correlia, il pianeta natale di Han Solo. E sembra proprio che George Lucas sia ispirato a Isaac Asimov per il nome.
I piani di Dr. Evil sono raramente originali, la sua tirannia è spesso ispirata ai piani malvagi di altri cattivi della cultura pop. Questo però non gli impedisce di svelare sempre e comunque questi piani: come l\'annuncio per il suo ultimo tentativo di distruggere Washington DC rivelando che la sua arma proviene da una galassia lontana lontana «Ho girato intorno alla luna suq uella che mi piace chiamare la \"stella della morte\"» afferma. «Va bene allora, Darth» gli risponde suo figlio Scott.
Quando Dash e Violet sono inseguiti nella giungla viene \"ricostruito\" l\'inseguimento di Luke e Leia ne Il ritorno dello Jedi, sia nei modi che nella vegetazione.
Da fan di Star Wars Jos Whedon non poteva che inserire citazioni ovunque! Nel film ad un certo punto c\'è un riferimento alle «attività dei ribelli sul bordo esterno» che in Star Wars è una grande fascia della galassia relativamente inesplorata.
Questa probabilmente la conoscerete in molti: nel film Star Trek di J.J. Abrams, in una scena si può notare R2-D2 volare nello spazio tra le macerie per lesplosione della Starfleet generata dalla nave romulana di Nero.
Ricordate i cani piloti? Le loro chiamate sono identiche a quelle del Red Squadron, l\'unica differenza è che si fanno chiamare Grey Squadron. E se tenete gli occhi aperti durante i titoli di coda, la telecamera indugia su una polaroid di Russell e Carl fuori da un cinema dove proiettano Star Wars!
L\'amore di Simon Pegg per Star Wars riecheggia in tutta la sua carriera. Il film è ricco di citazioni, particolarmente interessanti quelle di Star Wars, come quando il gruppo nel bar di motociclisti suona il pezzo \"Cantina\". «Erano una band del posto, in New Mexico» ha rivelato il regista Gregg Mottola a MTV «quando gli ho chiesto se potevano imparare la canzone mi hanno risposto \"abbiamo suonato a un matrimonio a tema Star Wars. Il tema \'Cantina\' è stato il primo ballo!\"»
«Vader in tedesco significa padre. Il suo nome è letteralmente Darth \'Padre\'!» così Becca si giustifica quando le viene chiesto perché non ami la saga! In realtà si sbaglia, visto che Vader significa padre in Vader in olandese non in tedesco.
Star Wars compare nella lista di cose che Steve Rogers si è perso rimanendo \"ibernato\" per tutti quegli anni. Ma non solo, è l\'unica cancellata, quindi probabilmente la più importante per il nostro Cap!
La ormai famosa citazione a Star Wars che ufficialmente (lo ha dichiarato Kevin Feige) compare in ogni film della Fase 2 e che riguarda l\'amputazione di un arto. In questo caso a perdere il braccio è il personaggio di Andy Serkis, Ulysses Klaw.
Il pulcino David (Sam Keeley) per descrivere lo chef Adam Jones alla fidanzata, parla di guerrieri Jedi e Yoda: «Per avere una stella Michelin devi essere come Luke Skywalker, ma se riesci a prenderne tre sei Yoda».
Manca esattamente una settimana all’uscita nelle sale di Star Wars: Il Risveglio della Forza e sul web non si parla d’altro!
Ma la saga di Guerre Stellari è sempre stata presente, sia nei cuori delle persone che sui grandi schermi! Nella gallery di oggi vogliamo mostravi, per la prima volta o forse solo rinfrescarvi la memoria, le citazioni più belle di Star Wars in altri film.
Dai recenti Avengers: Age of Ultron e Il sapore del successo (qui la nostra recensione), fino ad arrivare agli improbabili Twister e Pitch Perfect!
Chiaramente non le abbiamo raccolte tutte, sarebbe stato impossibile, considerando che Star Wars è ormai da anni, e per milioni di persone, uno dei pilastri della cultura pop. Tanti riferimenti alla Saga si possono trovare in film, videogiochi, serie televisive e romanzi che nulla hanno a che vedere con l’opera di George Lucas, qui trovate le più note:
Quali sono i vostri ricordi più belli di Star Wars? I nostri li abbiamo raccolti nello speciale Star Wars Memories, sei video tematici in cui vi raccontiamo ciò che ci lega di più alla saga sci-fi. Li trovate nella playlist di seguito (per vederli uno ad uno cliccate qui)