Star Wars: The Rise of Skywalker, le principali rivelazioni del trailer
Max Borg
Lei(a) è tornata - Carrie Fisher è scomparsa alla fine del 2016, ma il suo personaggio è ancora tra noi, grazie a scene inedite tratte dall'Episodio VII. Ne vediamo una nel trailer, con un caloroso abbraccio tra Leia e Rey, ed è già percepibile la presenza fisica della compianta protagonista della prima trilogia, che sarà veramente presente nel film e non ricreata digitalmente come Peter Cushing in Rogue One.
Chiusura del cerchio - La prima didascalia nel trailer è la frase "Ogni generazione ha una leggenda", che i fan duri e puri ricorderanno per la sua presenza analoga nel trailer dell'Episodio I, due decenni or sono. Una chiusura del cerchio, qui in senso letterale poiché all'epoca il primo prequel fu annunciato con la frase "Ogni saga ha un inizio", mentre qui si sottolinea il fatto che a "a Natale la saga finisce".
Una nuova generazione - Al netto delle presunte "eresie" a livello mitologico, l'episodio precedente mostrava che Rey si era portata dietro i testi sacri dei cavaliere Jedi, e il trailer lascia intendere che nell'arco di tempo che separa i due film (ci sarà un salto temporale, ha confermato J.J. Abrams) lei abbia consultato i tomi (lo ha suggerito anche Daisy Ridley durante la presentazione del film a Chicago). E non l'ha fatto da sola...
Un mentore invisibile - L'unica voce che si sente nel trailer è quella dell'ormai defunto Luke Skywalker (Mark Hamill), presumibilmente coinvolto come presenza immateriale, sulla falsariga di altri Jedi passati a miglior vita nel corso della saga. "Saremo sempre con te", dice a un certo punto, il che fa sorgere spontanea la domanda: rivedremo anche Yoda, o Obi-Wan Kenobi, o Mace Windu, o Anakin? Trattandosi della conclusione definitiva, avrebbe senso mostrare una parte di quelle "mille generazioni" che ora vivono in Rey.
A volte ritornano - Nel film precedente, tutto all'insegna dell'uccisione del passato, Kylo Ren (Adam Driver) distrusse il suo casco durante uno dei suoi classici attacchi d'ira funesta. Adesso sembra che tornerà a indossarlo, e un altro momento del trailer indica che per il nipote di Luke la redenzione potrebbe ancora essere lontana, poiché lo vediamo combattere al fianco di alcuni Stormtrooper.
Ritorno a casa - Già annunciato in precedenza, il ritorno di Billy Dee Williams nei panni di Lando Calrissian è stato confermato dal trailer, mostrandocelo ai comandi del Millennium Falcon, con tutta la sua allegria intatta. L'aspetto più notevole è l'abbigliamento, che ricorda quello di Donald Glover nei panni del personaggio da giovane, che abbiamo visto lo scorso anno nel film sulle origini di Han Solo.
Un nuovo amico - Da qualche anno siamo tutti innamorati del droide BB-8, fedele compagno d'avventure di Poe Cameron (Oscar Isaac), e il nono episodio sembra destinato a regalarci un altro irresistibile personaggio sintetico: D-O, introdotto sul palco della Celebration prima della proiezione del trailer. Come il suo illustre predecessore, anche il nuovo robot è una presenza fisica sul set, senza trucchetti digitali.
La Morte (Nera) è provvisoria - "Nessuno se ne va mai veramente", dice Luke, subito dopo l'apparizione di Leia e durante l'immagine conclusiva del trailer, quella in cui Rey e gli altri trovano i resti della Morte Nera (ma quale delle due?). E lì, prima della schermata del titolo, si sente l'inconfondibile risata dell'Imperatore Palpatine, il cui ritorno in scena è stato confermato sia dall'attore Ian McDiarmid che dal regista J.J. Abrams. Come sarà possibile? La risposta a dicembre.
Il 12 aprile, durante l’apposito panel dedicato al film durante la Star Wars Celebration a Chicago, è stato mostrato il primo trailer di Star Wars: The Rise of Skywalker, il nono episodio della saga principale del franchise ideato da George Lucas. Come da tradizione, il primo filmato promozionale non svela quasi nulla, dando solo degli accenni e dei suggerimenti per quanto riguarda la trama del film. Detto questo, alcuni dettagli importanti sono stati messi in evidenza. Ne parliamo nella gallery di oggi.