L'incidente di Tom Cruise e la morte sul set di Deadpool 2 sono solo alcuni esempi d quanto può essere pericoloso lavorare in un film
Letizia Lara Lombardi
Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1
David Holmes è stato la controfigura del protagonista Daniel Radcliffe nei primi sei film di "Harry Potter". Durante una sequenza aerea di "I Doni della Morte: Parte I", Holmes andò a sbattere contro un muro e si fratturò la spina dorsale. Da allora, è rimasto paralizzato dal collo in giù.
The Avengers - Lo stuntman Jeremy Fitzgerald, controfigura di Jeremy Renner, si è ferito alla testa mentre girava una scena apparentemente semplice: Fitzgerald doveva essere colpito da una freccia e poi cadere da un edificio alto circa 10 metri. Qualcosa però è andato storto e lo stuntman si è ritrovato con uno piccolo scalpo in testa. Nonostante la ferita, si è ripreso perfettamente.
Una notte da leoni 2 - Danni celebrali permanenti per uno degli stunt del sequel. La controfigura è rimasto vittima di un incidente stradale (uno scontro frontale mentre aveva la testa fuori dal finestrino) durante le riprese che si sono svolte a Bangkok. Rimase in coma farmacologico per due mesi e in seguito denunciò la Warner Bros.
Fury - Durante le riprese del film di David Ayer uno degli stunt fu ferito con una baionetta. Fortunatamente non ci sono state conseguenze per il giovane 35enne che si è ripreso completamente.
Resident Evil: Final Chapter - La stuntwoman di Milla Jovovich è rimasta ferita sul set del capitolo conclusivo del franchise: dopo due mesi di coma farmacologico il risveglio traumatico: «Il mio braccio sinistro è paralizzato e dovrà essere amputato. Le cicatrici del mio viso sono orribili e vorrei riavere la mia vecchia faccia. Ma sono veramente grata di essere viva» ha scritto su Facebook.
I Mercenari 2 - Le riprese del secondo capitolo della saga prodotta da Sylvester Stallone si svolsero gran parte in Bulgaria. Ed è proprio in quell'occasione che a causa di un'esplosione, uno stuntman perse la vita e un secondo rimase gravemente ferito. Quest'ultimo denunciò la casa di produzione del film, la Millennium Film, dichiarando che avesse agito "in totale noncuranza delle regole per la sicurezza".
Kick Ass 2 - Sul set del sequel un incidente coinvolse la stunt di Chloë Grace Moretz, Talila Craig. Finì contro un muro e si aprì (quasi) la testa in due. Meno male si è ripresa completamente e continua a fare stunt (di recente ha partecipato ad Animali Fantastici: Dove Trovarli).
Top Gun - Sul set del film cult del 1985 a perdere la vita fu il pilota e istruttore di volo Art Scholl. Scholl precipitò nell'oceano Pacifico da 900 metri di altezza mentre tentava un'acrobazia. Il suo corpo non venne mai ritrovato.
Danko - Il film è dedicato alla memoria di Bennie E. Dobbins, stuntman morto di infarto durante le riprese del combattimento sulla neve. aveva 55 anni e sembra che l'attacco di cuore fu dipeso da una grave polmonite curata male.
Die Hard - Vivere o morire - Lo stunt di Bruce Willis se l'è vista brutta sul set del quarto capitolo della saga con protagonista il poliziotto John McClane: Larry Rippenkroeger è caduto da una scala anti-incendio a 10 metri di altezza e si è fratturato entrambi i polsi, rotto alcune costole e perforato un polmone. Amico da anni di Willis, si è ripreso completamente e continua a fare la sua controfigura.
XxX - A perdere la vita fu Harry O'Connor, controfigura di Vin Diesel sul set del film diretto da Rob Cohen. Noto stuntman e paracadutista, O'Connor si lanciò da un'auto in volo con il paracadute ma finì contro un ponte, rimanendo ucciso all'istante. La scena è stata inclusa poi nell'action movie (tagliando la parte finale).
Ritorno al futuro - Parte II - Cheryl Wheeler-Dixon sostituì all'ultimo momento un'altra stunt e ne pagò le conseguenze: cadde da 10 metri d'altezza sul cemento. Fortunatamente se l'è cavata con alcune ferite al polso e qualche lesione al viso.
Nella gallery di oggi vi raccontiamo 12 episodi dove gli stunt hanno avuto degli incidenti sui set, alcuni se la sono cavata con qualche graffio, altri con bracci amputate e altri ancora non sono sopravvissuti.