Super-sacrifici per supereroi: 10 attori costretti a cambiare radicalmente per i film Marvel
Da chi ha tagliato completamente i capelli a chi ha stravolto il proprio regime alimentare. Talvolta salvare il mondo è più difficile di quel che sembra!
Simona Carradori
Karen Gillan / Nebula – L’attrice che interpreta Nebula è stata quella che forse ha subito la metamorfosi fisica più drastica tra tutte le star dell’UCM. Oltre a dover seguire degli estenuanti allenamenti per aumentare la sua massa muscolare infatti, Karen Gillan ha dovuto anche dire addio alla sua folta chioma rossa, tagliando completamente i capelli per ricreare il particolare look del suo personaggio. Fortunatamente ha rivelato di aver trovato l’esperienza più “liberatoria” che traumatica. (Foto: Getty)
Chris Evans / Captain America – Tra tutti i personaggi del mondo Marvel, Cap è forse quello con il fisico più scolpito, ma fortunatamente l’attore che lo interpreta era già stato abituato agli estenuanti allenamenti imposti dai Marvel Studios, avendo interpretato in precedenza La Torcia Umana ne I Fantastici 4 del 2005. Tuttavia c’è un’abissale differenza tra i fisici dei due personaggi, tanto che Evans si è dovuto sottoporre ad un allenamento così stancante da aver rivelato che cercava praticamente ogni giorno una scusa per non presentarsi in palestra!
Chris Hemsworth / Thor - Avendo iniziato la sua carriera nelle soap opera australiane, Chris Hemsworth non era esattamente come lo conosciamo adesso quando ha vestito per la prima volta i panni di Thor. Per entrare al meglio nel personaggio l’attore è stato costretto a seguire un rigido regime alimentare a base di uova, riso, pollo e verdure, unito a delle stancanti sessioni di allenamento. Nonostante abbia beneficiato del risultato anche a livello fisico, Hemsworth non è stato felice di adottare quello stile di vita, arrivando persino a scontrarsi con i Marvel Studios quando gli è stato richiesto di allenarsi e mettersi nuovamente a dieta per riprendere il ruolo in Thor: Dark World.
Rebecca Romijn / Mistica – La trasformazione fisica dell’attrice l’abbiamo vista tutti quando ha interpretato per la prima volta il personaggio di Mistica, ma Rebecca Romijn ha rivelato che in verità il cambiamento più grande è stato psicologico... e decisamente stancante! L’interprete ha rivelato che trascorrere ogni volta la bellezza di 9 ore immobile e nelle posizioni più scomode per permettere al team di make-up di applicare il trucco del personaggio infatti, la rendeva così nervosa da averla trasformata realmente in quella villain che avrebbe poi interpretato sul grande schermo! Chissà se sarà stato lo stesso per Jennifer Lawrence!
Chris Pratt / Star-Lord – L’attore è stato costretto a cambiare più volte il suo aspetto per ragioni lavorative. In Parks and Recreation lo abbiamo visto prendere peso, per poi perderlo immediatamente quando si è trovato a recitare in Zero Dark Thirty. Peccato che per il suo film successivo, Delivery Man, abbia dovuto prendere la bellezza di 27 kg, decisamente inadatti al lavoro che è arrivato immediatamente dopo: Guardiani della Galassia. L’attore ha rivelato che è stato il periodo di preparazione più duro della sua vita, in quanto gli venne richiesto di dimagrire ed aumentare la sua massa muscolare nel giro di pochissimi mesi, ma alla fine abbiamo avuto il nostro Star-Lord!
Hugh Jackman / Wolverine – Con un contratto di ben 17 anni legato al franchise degli X-Men, l’attore è stato costretto – nel bene e nel male – a seguire per gran parte della sua vita un regime alimentare e degli allenamenti imposti dal suo personaggio. Jackman ha rivelato che per ogni film realizzato ha dovuto cambiare radicalmente la sua alimentazione nei sei mesi precedenti, allenandosi praticamente ogni giorno per mantenere il suo fisico identico a quello di Wolverine. Forse ora capiamo perché ha deciso di abbandonare il franchise!
Dave Bautista / Drax – Mentre tutti i colleghi si sono dovuti sottoporre a degli estenuanti allenamenti per ottenere il loro fisico, Bautista è forse l’unico che – essendo un wrestler professionista – aveva già l’aspetto adatto per interpretare Drax. Ti sarebbe piaciuto Dave essere così fortunato da non dover fare altro? Giammai. Proprio come la collega Rebecca Romijn, anche l’attore è stato costretto a rimanere immobile per almeno cinque ore al giorno durante l’applicazione del make-up. Se non è sforzo fisico anche questo! Forse avrebbe preferito un po’ di sana palestra a questo punto!
Robert Downey Jr. / Iron Man – L’attore ha rivelato che prepararsi al ruolo di Tony Stark ha fatto crescere esponenzialmente la sua fortuna con le ragazze, ma pare non sia stato affatto semplice raggiungere quel risultato. Alla sua routine quotidiana ha dovuto aggiungere delle lezioni di Wing Chun e le canoniche ore in palestra, mentre per quanto riguarda la dieta è stata radicale, dovendo raggiungere la bellezza di... 11 kg di soli muscoli!
Ryan Reynolds / Blade: Trinity – L’attore che oggi presta il volto a Deadpool non ha avuto problemi ad entrare nel personaggio del Mercenario chiacchierone, ma di certo ne ha incontrati parecchi all’epoca del suo primo film Marvel. Reynolds ha infatti esordito interpretando il personaggio di Hannibal King in Blade: Trinity, il cui fisico scolpito ha richiesto un allenamento continuo di ben sei giorni alla settimana, con un regime alimentare di 3200 calorie al giorno.
Bradley Cooper / Rocket – Beh, Bradley Cooper si è trasformato in un intelligentissimo procione parlante, che altro c’è da dire?
Noi li vediamo lottare contro terribili villain e salvare l’Universo dai pericoli che di volta in volta minacciano di distruggerlo, ma questa è solo la parte più “tranquilla” del lavoro che i protagonisti dei film Marvel si trovano a dover fare. Sì, perché dietro ad ogni personaggio c’è un attore in carne ed ossa, e dietro ad ogni attore c’è uno sconvolgimento fisico o psicologico necessario per interpretare al meglio tale ruolo. E a volte si tratta di cambiamenti davvero radicali! Non ci credete?
Nella gallery di oggi: 10 attori costretti a cambiare radicalmente per i film Marvel.