Supereroi degni di un horror: 13 inquietanti scene nei cinecomic che ci hanno fatto venire i brividi
Simona Carradori
Spider-Man: Far From Home – Le illusioni create da Mysterio nel corso del film sono a dir poco mozzafiato, rendendo le sequenze in cui Peter si trova nel bel mezzo dei suoi effetti speciali una sorta di trip allucinatorio che – almeno per il pubblico – è visivamente spettacolare. Ad un certo punto però, assistiamo al ritorno di Iron Man in una versione a dir poco horror: quella di un inquietante zombie con l’armatura frantumata che lascia intravedere… un teschio putrefatto al suo interno! Degno di Romero!
Shazam! – Quello di David F. Sandberg è uno dei film più divertenti dell’Universo DC, potendo contare sulle numerose gag alle quali la natura del personaggio si presta alla perfezione, trattandosi di un ragazzino nel corpo di un adulto. Tuttavia, non manca anche una certa componente horror nel film, considerando che la minaccia principale per l’eroe è rappresentata dai Sette Peccati Capitali, ovvero delle creature mostruose che vengono controllate dal villain Sivana. E va detto che la scena in cui l’uomo fa uccidere suo padre e suo fratello nel bel mezzo di una riunione di lavoro è decisamente inquietante e violenta: una vera e propria carneficina da film horror, con un tizio a cui viene persino staccata la testa con un morso!
Aquaman – Non è un caso che la sequenza in questione abbia ispirato uno spin-off horror del film con Jason Momoa. Una delle scene più inquietanti di Aquaman infatti, è proprio quella in cui Arthur Curry e Mera vengono inseguiti dai Trench, delle creature marine dall’aspetto tanto inquietante quanto le loro intenzioni e la loro misteriosa natura. Avremo modo di approfondire queste spaventose figure nel film ad esse dedicato, ma di certo la loro scena in Aquaman era già terribilmente spaventosa di suo!
Justice League – Più che una scena precisa, nel film DC con protagonista il team di supereroi, sono i cattivi a fare decisamente paura. Chi ha dimenticato infatti l’inquietantissima armata di Parademoni scagliata da Steppenwolf sulla Terra? Davvero spaventosi!
Avengers: Infinity War – Come si intuiva già dal trailer, la tortura di cui è vittima Doctor Strange dopo essere stato rapito da Fauce d’Ebano è particolarmente fastidiosa da guardare. Soprattutto per i fan dello Stregone, perché ci mostra il povero eroe immobilizzato e in preda a dolori atroci mentre degli aghi appunti gli vengono conficcati nella pelle e... nel volto! E la sua espressione rende il tutto più inquietante che mai.
Avengers: Infinity War – Non solo Doctor Strange. Anche Nebula subisce delle torture piuttosto pesanti nel corso del film, forse peggiori di quelle inflitte allo Stregone, proprio perché avvengono per mano di suo padre, Thanos, che decide di “smontarle” completamente il corpo per convincere Gamora a rivelare dove si trova la Gemma dell’Anima. La scena è a dir poco inquietante, ed è inutile dire che lo stratagemma della tortura funzionerà alla grande… purtroppo.
Doctor Strange – Riuscite a pensare a qualcosa di più inquietante e folle della sequenza onirica in cui Stephen Strange si ritrova intrappolato in un mondo fatto di… mani? Mani che lo afferrano, mani che lo circondano e mani che spuntano direttamente dalla punta delle sue dita! E il bello è che vedremo di peggio con l’arrivo di Doctor Strange in the Multiverse of Madness, che è considerato a tutti gli effetti il primo cinecomic horror dell’UCM!
Batman Begins – Quando il Dottor Crane e Batman si scontrano alla fine del film, il villain inizia ad avere delle forti allucinazioni dopo che il protagonista gli spruzza in faccia il suo stesso gas venefico. Ecco, ricordate con che volto gli compare e parla il Cavaliere Oscuro? Vi rinfreschiamo la memoria con questa immagine…
I Fantastici Quattro – Il momento in cui Victor Doom si fonde con la sua tuta spaziale è un misto di stupefacente CGI e terrore vero. Finchè lo si vede di spalle con il suo corpo luminescente è tutto ok, anzi, il look del personaggio risulta essere particolarmente accattivante, ma quando viene inquadrato in volto per la prima volta… l’aspetto a metà tra un manichino da crash test e uno scheletro è piuttosto inquietante! Soprattutto perché di lì a poco farà una vera e propria strage!
Il cavaliere oscuro – Ok, con il Joker l’ansia è assicurata, perché il villain della DC riesce a rendere maledettamente disturbante ogni cosa che fa, ma se proprio vogliamo essere più specifici, il memorabile nastro che spedisce ai tg locali per far credere di avere in ostaggio Batman è qualcosa di agghiacciante, perchè mostra pienamente tutta la sua follia. Ve lo ricordate?
The Mask – Il personaggio interpretato da Jim Carrey era praticamente un mostro di simpatia quando indossava la maschera di Loki. Ecco, invece il cattivo Dorian Tyrell diventava un mostro e basta! Un volto che ha sicuramente turbato tutti i più piccoli di fronte allo schermo.
Il cavaliere oscuro – La prima volta in cui ci viene mostrato il volto di Due Facce dopo il suo incidente con il Joker è davvero da brivido. Non c’è altro da aggiungere, basta dare un'occhiata all’immagine.
Watchmen – Le sequenze con protagonista Rorshchach sono tutte particolarmente disturbanti, perché il personaggio non manca mai di mostrare fino a che livelli si spinge la sua sociopatia, in particolare durante l’interrogatorio che gli viene fatto dopo il suo arresto. Tuttavia, se c’è una scena degna di un film horror è quella in cui getta dell’olio bollente in faccia a un “povero” detenuto con cui ha una lite in prigione! Guardate che roba atroce...
Dall’Iron Man in versione zombie di Spider-Man: Far From Homefino alla brutale strage fatta da Sivana in Shazam!