Star di Hollywood, credevate forse che l’amato premio Oscar che conservate gelosamente in una vetrina della vostra casa vi mettesse al riparo dal vincere un Razzie Award? Giammai! Potrà sembrarvi assurdo, ma sono tanti i talentuosi attori che dopo essersi aggiudicati il più importante riconoscimento cinematografico a livello mondiale, sono inciampati in interpretazioni talmente poco degne di nota da essere state premiate come le… peggiori dell’anno! Non ci credete? Allora preparatevi a leggere dei nomi che non vi sareste mai aspettati nella gallery di oggi!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leonardo DiCaprio – Ebbene sì. La mancata vittoria agli Oscar di Leo è diventata un caso mediatico, tanto che quando è stato finalmente premiato nel 2016 con la sua interpretazione in The Revenant, tutto il web si è commosso e ha festeggiato con lui. Con i Razzie Award invece è stato più “fortunato”, perché la vittoria è arrivata decisamente prima, nel 1999. Il film che gli è valso il “prestigioso” riconoscimento? La maschera di ferro, per la Peggior coppia sul grande schermo, vinto in verità da solo con il doppio ruolo del protagonista e il suo gemello! (Foto: Getty)

Al Pacino – Nominato svariate volte agli Oscar come Miglior attore protagonista per film come Il Padrino e Il Padrino – Parte II, Al Pacino si è aggiudicato l’ambita statuetta nel 1992, con la sua performance in Profumo di donna. Nel 2012 ha vinto il Razzie Award come Peggior attore non protagonista per la commedia Jack e Jill, con protagonista Adam Sandler. (Foto: Getty)

Eddie Redmayne – La sua interpretazione del fisico Stephen Hawking nel dramma La teoria del tutto è riuscita a far breccia nel cuore del pubblico e della critica, portandolo alla vittoria di un Oscar al Miglior attore nel 2014, nomination ottenuta anche l’anno seguente per il ruolo in The Danish Girl. Quell’anno però l’Academy è andato a DiCaprio, ma Eddie in compenso ha ottenuto un altro premio: il Razzie Award! La sua pessima interpretazione nel film Jupiter – Il destino dell’universo è servita ad incoronarlo Peggior attore non protagonista dell’anno. Mica male! (Foto: Getty)

Halle Berry – Fu un momento storico quando nel 2002 è stata la prima donna di colore a ricevere – in lacrime - l’Oscar come Miglior attrice protagonista per il film Monster’s Ball. Ma Halle Berry non si è accontentata, nel 2005 ha segnato nuovamente la storia diventando la prima attrice ad accettare personalmente il suo Razzie Award, con tanto di discorso toccante tenuto durante la cerimonia come parodia di quello agli Oscar. Il film? Ovviamente Catwoman, che le è valso il riconoscimento come Peggior attrice. (Foto: Getty)

Sandra Bullock – Non è di certo un’impresa facile ma lei ci è riuscita: vincere un Oscar e un Razzie Award come Miglior e Peggior attrice protagonista nello stesso anno! Siamo nel 2010, e Sandra Bullock viene premiata in entrambi gli eventi: nel primo per la sua memorabile performance in The Blind Side, nel secondo invece, per quella decisamente più dimenticabile, nel film A proposito di Steve. (Foto: Getty)

Nicole Kidman – Nominata svariate volte agli Oscar per le sue interpretazioni in film come Moulin Rouge! E Rabbit Hole, l’attrice è stata premiata nel 2003 grazie all’indimenticabile performance in The Hours. Qualche anno dopo, nel 2006, il film Vita da strega le è valso un premio un po’ meno prestigioso: il Razzie Award per la Peggior coppia sul grande schermo, vinto insieme al collega Will Ferrell. (Foto: Getty)

Roberto Benigni – Nessuno potrà dimenticare la vittoria di Roberto Benigni nel 1999, quando si è aggiudicato in un colpo solo ben tre premi Oscar con La vita è bella: Miglior attore protagonista, Miglior film straniero e Miglior colonna sonora. Ma ci è voluto poco prima che l’ambito premio si trasformasse in Razzie Award. L’infausto riconoscimento è arrivato grazie al suo adattamento di Pinocchio, che gli è valso addirittura 6 nomination, vincendo infine solo come Peggior attore protagonista.

Kim Basinger – L’attrice si è aggiudicata l’Oscar nel 1998 come Miglior attrice non protagonista grazie alla sua performance nel noir L. A. Confidential, dove interpretava il personaggio di Lynn Bracken. Il suo Razzie Award? Lo ha ricevuto proprio ieri nella stessa categoria, con la pessima interpretazione nel film Cinquanta sfumature di nero. (Foto: Getty)

Liza Minnelli – La sua indimenticabile performance nel film musicale del 1996, Cabaret, le è valsa il premio Oscar come Miglior attrice protagonista. Sarà servito a metterla al riparo dai Razzie Awards? Le piacerebbe! Nel 1989 è stata nominata come Peggior attrice per ben due film: Arthur 2: On the Rocks e Poliziotto in affitto, e sorpresa, ha vinto! (Foto: Getty)

Marlon Brando – Il suo Don Vito Corleone è rimasto nella storia, tanto da essergli valso un Oscar come Miglior attore nel 1973 con Il Padrino. Premio che aveva già ottenuto nel 1955 grazie alla sua performance in Fronte del porto. Come ha potuto un attore come Marlon Brando vincere un Razzie Award? Beh, è successo nel 1996 interpretando il Dottor Paul Moreau ne L’isola perduta, con il quale si è aggiudicato il premio per il Peggior attore non protagonista.