Terminati e dimenticati: 13 film che non hanno mai visto la luce. La gallery
Come il primissimo film di Quentin Tarantino, un teen drama con DiCaprio o la versione dei primi anni '90 dei Fantastici Quattro...
Letizia Lara Lombardi
È il primo film, incompleto e mai uscito nelle sale, di Quentin Tarantino, diretto quando era ancora uno studente e lavorava al Manhattan Beach Video Archives, un videonoleggio di Los Angeles.
È un film indipendente girato in bianco e nero, quando DiCaprio era ancora una stella nascente dai comportamenti discutibili. Alcuni ritenevano lui e altri suoi colleghi come Tobey Maguire e Kevin Connolly un gruppo di ragazzini arroganti, che sfruttavano la celebrità per atteggiarsi a donnaioli e attaccabrighe. La pellicola è recitata per lo più improvvisando, ma mostra un ritratto degli attori piuttosto negativo. Maguire e DiCaprio, preoccupati delle conseguenze che il film avrebbe avuto sulla loro immagine, impugnarono vie legali per bloccarne la distribuzione in America e in Canada, riuscendo nell\'impresa.
Il dramma ambientato in una New Orleans post Katrina con protagonisti Laurence Fishburne, Karl Urban, Brittany Snow e diretto da Tony Kaye. Il film non ha mai raggiunto le sale per colpa di una diatriba legale infinita tra le case di produzione coinvolte.
Il film, mai uscito nelle sale cinematografiche, era diretto da William Hooper, figlio di Tobe Hooper, regista di Non aprite quella porta, di cui doveva essere il sequel. La storia ruotava intorno a Robert Sawyer, meglio conosciuto come Chop Top Sawyer, fratello del leggendario Bubba Sawyer, detto Faccia di cuoio. Qui si scopriva che l\'uomo non era morto, ma confinato in una prigione del Texas.
Il documentario diretto da Robert Frank narrava il tour dei Rolling Stones attraverso il Nord America nel 1972, a supporto dell\'uscita di Exile on Main St., il loro quindicesimo album di studio. Il gruppo, però, lo ritenne inadeguato dando il via a una battaglia legale con il regista. Ora il film può essere proiettato solo in occasioni speciali e alla presenza del regista.
Eccezione di questa lista, si tratta di un film incompiuto girato nel 1993 da George Sluizer. Non venne mai completato per la prematura scomparsa dell\'allora ventitreenne River Phoenix, protagonista del film.
Il film fantasy diretto da Michael French è da tre anni in post produzione e non riesce a trovare un canale di distribuzione. La storia è ambientata in un universo mitico, fatto di coccodrilli giganti e addolcito da una love story tra una sirena e un essere umano. Nel cast, anche Olga Kurylenko.
Il film con protagonisti Cillian Murphy e Sienna Miller narra la storia di Richard Neville, editor dell\'Oz (rivista satiraca australiana) durante gli anni 60. Nonostante l\'esito positivo dei test screening, il film non venne mai distribuito. Il perché è ancora oggi un mistero...
Apollonia Van Ravenstein, Bill Murray e Dan Aykroyd sono i protagonisti di questa commedia diretta da Tom Schiller (Saturday Night Live) e ambientata in una New York futuristica. Purtroppo il film non ha avuto una sorte fortunata, dal momento che ne è stata bloccata la distribuzione impedendone perfino un possibile accesso al Festival di Cannes. La colpa bisogna attribuirla agli esiti negativi dei primi test screening e a problemi legali di vario genere riguardanti anche un eccessivo uso di clip depoca, tanto che la MGM ne impedì anche luscita sul mercato home video.
Il film, presentato al Festival di Cannes del 1997, è l\'ultima performance cinematografica di Marlon Brando ed è il debutto di Johnny Depp alla regia. Le critiche negative hanno spinto l\'attore a non distribuire il film nelle sale. Al momento è rintracciabile solo in dvd al di fuori degli USA.
Il film, incompiuto e inedito, è stato diretto e interpretato da Jerry Lewis. È uno dei più celebri casi di film \"perduto\" della storia del Cinema, grazie alle polemiche inerenti alle sue premesse e contenuti, che trattano la storia di un clown da circo imprigionato in un campo di concentramento nazista durante la Seconda guerra mondiale.
L\'ultimo film con Dennis Hopper (prima della sua scomparsa nel 2010) diretto da Linda Yellen narra la storia di Nick Twain, un produttore cinematografico in crisi alla ricerca della sua nuova hit non ha mai raggiunto il grande pubblico. Ma non è ancora detta l\'ultima parola, la regista ha da poco concluso una campagna su Kickstarter per portare a termine la post-produzione.
Il film di supereroi indipendente vedeva protagonista il team creato per i fumetti Marvel Comics da Stan Lee e Jack Kirby. La release venne inizialmente annunciata per il 4 settembre 1993, poi posticipata al 19 gennaio 1994 (e questo è l\'anno che compare nei titoli di coda), ma la pellicola non venne mai distribuita ufficialmente.
Beh, c’è a chi è andata peggio. Nella gallery in fondo a questo articolo abbiamo raccolto 13 film fatti e finiti, ma MAI distribuiti nelle sale. I motivi sono svariati, da diatribe legali tra attori, registi e case di distribuzione a test screening negativi. Trovate tutti i dettagli qui di seguito, basta cliccare su ciascuna immagine: