The Suicide Squad, ecco tutti i 17 personaggi della nuova Task Force X
Karin Ebnet
Harley Quinn (Margot Robbie) - Alla sua terza volta nei panni di Harley Quinn, Margot Robbie interpreta l'ex psichiatra dell'Arkham Asylum, la dottoressa Harleen Quinzel: criminale, mercenaria, ex fidanzata del Joker e membro di ritorno dell'originale Suicide Squad. Si innamorò del Joker mentre era suo paziente e in seguito fu costretta a saltare in una vasca di sostanze chimiche nello stabilimento di Ace Chemicals per dimostrare la sua devozione a lui. Harley Quinn non ha superpoteri ma è una combattente esperta e una ginnasta esperta, oltre a mostrare grandi capacità di manipolazione.
Bloodsport (Idris Elba) - Sebbene Elba inizialmente fosse stato chiamato a sostituire Will Smith come Deadshot, James Gunn ha invece scelto di fargli interpretare il ruolo di Robert DuBois, alias Bloodsport. Durante gli avvenimenti raccontati in The Suicide Squad, Bloodsport è in prigione per aver sparato a Superman con un proiettile di kryptonite. Il personaggio è stato visto diverse volte dalla sua creazione nel 1987, ma la sua storia di origine racconta che Robert DuBois è impazzito dopo aver scoperto che suo fratello Micky ha subito diverse amputazioni gravi durante la guerra del Vietnam. Lex Luthor lo ha poi manipolato facendogli credere che fosse tutta colpa di Superman e gli ha fornito tutto il necessario per compiere la sua vendetta. Storm Reid interpreterà la figlia di Bloodsport Tyla in The Suicide Squad.
Peacemaker (John Cena) - John Cena interpreta Christopher Smith, alias Peacemaker, un personaggio descritto da Cena come uno "str***o Capitan America". Peacemaker è un intransigente pacifista, così impegnato ad ottenere la pace che è disposto a diventare un vigilante per raggiungere i suoi obiettivi, inseguendo signori della guerra e dittatori. Nei fumetti scopre che i suoi sforzi sono il risultato di una malattia mentale, causata dalla vergogna e dal senso di colpa di sapere che suo padre era un comandante del campo di sterminio nazista.
Captain Boomerang (Jai Courtney) - Anche lui è un membro dell'originale Suicide Squad. Jai Courtney interpreta George “Digger” Harkness, un noto criminale australiano chiamato Capitan Boomerang. È stato catturato da Flash dopo aver realizzato una serie di furti di gioielli e, dopo essere stato condannato a scontare tre ergastoli, è stato costretto a unirsi alla Task Force X. Le sue armi principali sono i suoi boomerang con lame affilatissime.
Sol Soria (Alice Braga) - Alice Braga interpreta Sol Soria, che probabilmente sarà una versione "al femminile" di Juan Soria, un personaggio che ha la capacità di sbloccare qualsiasi oggetto che tocca iniettando naniti nella sua mano. Il suo sogno era entrare a far parte della Justice League, ma gli è stato negato e le sue speranze sono state infrante. Sconvolta e al verde, ha rapinato una banca, solo per essere fermata dalla Justice League. Grazie alla sua capacità di sbloccare qualsiasi serratura, è stata messo in un buco a Belle Reve prima di essere reclutata nella Suicide Squad.
Ratcatcher 2 (Daniela Melchior) - L'attrice portoghese Daniela Melchior è Ratcatcher 2, presumibilmente imparentata con Ratcatcher, il cattivo di Batman, la cui abilità era controllare e comunicare con i topi. Originariamente chiamato Otis Flannegan, ha sviluppato il suo alter ego criminale come Ratcatcher e ha addestrato orde di topi a uccidere e torturare prima di essere fermato da Batman. È possibile che Ratcatcher 2 possa essere la figlia di Flannegan, la sua protetta, o forse anche una sua superfan.
Polka Dot Man (David Dastmalchian) - Abner Krill, alias Polka-Dot Man o Mister Polka-Dot, è un cattivo minore di Batman degli anni '60, che ha lanciato un'ondata di criminalità ispirata a punti e macchie. Indossava un costume ricoperto di pois che potevano essere rimossi dalla tuta per trasformarsi in una varietà di oggetti, dalle armi mortali a un disco volante da usare come veicolo di fuga. Nei fumetti Polka-Dot Man cattura brevemente Robin prima che venga liberato da Batman.
Javelin (Flula Borg) - Javelin è un ex atleta olimpica tedesco che, per ragioni sconosciute, si è dedicato a una vita criminale. Ha creato un arsenale di armi basato sui giavellotti e si è scontrato con Lanterna Verde quando ha rubato un prototipo di aereo solare, sconfiggendolo. Tuttavia, Javelin è stato successivamente catturato e reclutato nella Suicide Squad.
King Shark - King Shark è un ibrido squalo-umano con una testa di squalo. Si ritiene che King Shark sarà doppiato dal comico Steve Agee, ma è interessante notare che nel trailer non compare il nome di un attore per King Shark come fa per Weasel, quindi niente è ancora confermato. Conosciuto anche come Nanaue, il padre di King Shark è il dio degli squali. Grazie alla sua fisiologia, è in grado di vivere sott'acqua e ha una forza sovrumana, oltre a un appetito fenomenale per gli umani. È interessante notare che il regista di Suicide Squad David Ayer ha rivelato in una sessione di domande e risposte su Twitter che King Shark doveva originariamente apparire nel film ma, poiché questo sarebbe stato possibile solo come personaggio completamente CGI, è stato sostituito da Killer Croc.
Mongal (Mayling Ng) - Nei fumetti, Mongal è una signora della guerra aliena che, insieme al fratello gemello Mongul the Younger, era la figlia del tirannico sovrano di Warworld, Mongul the Elder. Lei e suo fratello hanno tentato di uccidere Superman per aver disonorato il padre, uno scontro che si è trasformato in una sanguinosa battaglia e si è concluso solo quando Krypto ha quasi ucciso Mongul. Come aliena, Mongal possiede forza, agilità, velocità e resistenza sovrumane, che le hanno permesso di affrontare Superman in combattimento. Nei fumetti alla fine viene uccisa da suo fratello, che credeva che la famiglia fosse una debolezza che non poteva permettersi. Mayling Ng ha precedentemente interpretato la guerriera amazzonica Orana in Wonder Woman.
Savant (Michael Rooker) - Con una parrucca impressionante, Michael Rooker apparirà come Brian Durlin, più comunemente noto come Savant. Erede di un'enorme fortuna, genio vigilante e capo di una redditizia attività di ricatto, Savant sembra sperimentare vuoti di memoria a causa della sua memoria non lineare, che è dovuta a uno squilibrio chimico. Savant è stato anche associato agli uccelli rapaci durante l'era di Gail Simone. In combattimento, brandisce spesso un paio di manganelli.
TDK (Nathan Fillion) - Si pensa che TDK sia l'abbreviazione di The Detachable Kid, che a sua volta è un altro nome per Arm-Fall-Off-Boy. Ha la capacità di staccare i propri arti e usarli come armi contundenti, anche se non è chiaro come abbia originariamente acquisito questo strano potere. La sua abilità si rivelò però insignificante e fu respinto dalla Legione.
Blackguard (Pete Davidson) - Inizialmente era soltanto un delinquente di piccole dimensioni, ma poi è stato reclutato dall'organizzazione criminale chiamata i 1000 per svolgere una serie di lavori e operazioni complesse. Di solito indossa una pesante armatura donatagli dai 1000, che gli permette di generare uno scudo e una mazza fatti di pura energia. Nelle immagini di The Suicide Squad, tuttavia, sembra che Blackguard di Davidson usi le pistole, quindi potrebbero essere state apportate modifiche al personaggio che in pochi conoscono bene.
The Thinker (Peter Capaldi) - The Thinker è uno dei più vecchi cattivi della DC Comics, il cui nome è stato usato da quattro diversi supercriminali nel corso degli anni. Le sue abilità includono poteri tecnologicamente derivati di telecinesi e controllo mentale, che utilizzano il suo "Thinking Cap", un elmetto di metallo che proietta la forza mentale. The Thinker dovrebbe essere un uomo piuttosto giovane, ma il suo cervello prosciuga energia dal resto del suo corpo e lo fa invecchiare prematuramente. Il personaggio è recentemente apparso come il principale antagonista della stagione 4 di The Flash, interpretato da Neil Sandilands.
Weasel (Sean Gunn) - Il fratello di James Gunn, Sean Gunn, apparirà in motion capture nei panni di Weasel, una donnola antropomorfa a misura di uomo. Nella prima incarnazione del personaggio nei panni di John Monroe, Weasel era un uomo che non si comportava bene nel mondo accademico, e così ha assunto l'identità in costume di una donnola per uccidere brutalmente coloro che credeva minacciassero di prendere il suo incarico. Insieme agli artigli affilati, Weasel sembra possedere anche forza e velocità sovrumane.
Amanda Waller (Viola Davis) - Viola Davis riprende il ruolo di Amanda Waller in The Suicide Squad, una potente figura politica coinvolta in diverse agenzie di spionaggio e forze dell'ordine, e comandante della Task Force X. Ha sostenuto e creato la Suicide Squad basandosi sulla sua convinzione che gli con superpoteri rappresentino una minaccia per gli esseri umani. Quindi riunisce il suo team di supercattivi e li costringe ad affrontare queste potenziali minacce.
Colonel Rick Flag (Joel Kinnaman) - Joel Kinnaman ritorna nei panni del colonnello Rick Flag, leader della Suicide Squad originale. È un ufficiale delle forze speciali e laureato a West Point che viene assunto da Amanda Waller per monitorare June Moone/Incantatrice (Cara Delevingne). Si innamorò di Moone e alla fine la liberò dall'antica dea Incantatrice. Ha arruolato Katana per essere la sua guardia del corpo personale e guardarsi le spalle mentre lavorava con la Suicide Squad, anche se sembra che Katana non tornerà in The Suicide Squad.
Il trailer del nuovo cinecomic dedicato a The Suicide Squad di James Gunn, mostrato durante la DC Fandome, ha rivelato una nuovissima lista di supercriminali che faranno parte della Task Force X. Durante il panel Gunn ha anche confessato che questo progetto sarebbe stato in linea con lo spirito dei fumetti originali di John Ostrander. La storia segue una squadra di supercriminali incarcerati, chiamati Suicide Squad o Task Force X, che intraprendono missioni ad alto rischio in operazioni nere in cambio di pene detentive ridotte e alcuni lussi extra nelle loro celle. Il loro nome si riferisce alla convinzione del governo che il loro status di criminali e detenuti li renda sacrificabili. Sebbene contenga alcuni degli stessi attori e personaggi del film di Ayer, come Harley Quinn di Margot Robbie e Captain Boomerang di Jai Courtney, The Suicide Squad di Gunn è fondamentalmente un riavvio, motivo per cui non si chiama Suicide Squad 2.
Insieme ai cattivi, Viola Davis tornerà nei panni di Amanda Waller, il funzionario governativo a capo della Task Force X mentre Joel Kinnaman tornerà in quelli del colonnello Rick Flag, che ha il poco invidiabile compito di cercare di mantenere in riga la Suicide Squad mentre sono sul campo.
Da quello che si può ricavare dal nuovo filmato dietro le quinte e dal roster dei supercriminali, sembra che James Gunn abbia evitato di usare i più famosi supercriminali della DC e, fedele al suo stile comico e assurdo, abbia optato invece per una serie di bizzarri, a volte ridicoli, personaggi relativamente sconosciuti. Scopriamo assieme tutti i nuovi (e vecchi) personaggi della Task Force X…