Tragedie sul set: 10 celebri film (o serie) che sono costati la vita ad attori e controfigure
Simona Carradori
Foto: 20th Century Fox, AMC, DC Universe/Netflix
The Walking Dead – Lo stuntman John Bernecker ha perso la vita sul set dell’ottava stagione dello show targato AMC. L’uomo è precipitato da un’altezza di circa 7 metri, dopo essere scivolato giù da un balcone durante le riprese. Purtroppo non c'è stato niente da fare. (Foto: AMC)
Top Gun – Mentre stava girando una complicata scena in aereo, il pilota Art Scholl si è schiantato, perdendo la vita sul set del celebre film con Tom Cruise. (Foto: Paramount)
Titans - Il coordinatore degli effetti speciali Warren Appleby ha perso la vita sul set della seconda stagione dello show targato DC Universe. L’uomo è stato colpito dal pezzo di un’auto volato via ad alta velocità durante le prove di una sequenza d’azione, che prevedeva il ribaltamento del veicolo. (Foto: DC Universe/Netflix)
Deadpool 2 – Durante le riprese del secondo capitolo dedicato al Mercenario Chiacchierone, la stuntwoman Joi “SJ” Harris – che sostituiva l’attrice Zazie Beetz – è rimasta vittima di un grave incidente in moto, schiantandosi contro un edificio ad elevata velocità. Purtroppo non c’è stato niente da fare e la donna ha perso la vita poco dopo. (Foto: 20th Century Fox)
Vampiro a Brooklyn – Durante le riprese, la 32enne Sonja Davis - controfigura di Angela Bassett - perse la vita a causa di una caduta da oltre 12 metri di altezza. In seguito, la famiglia della donna fece causa alla produzione e al regista Wes Craven. (Foto: Paramount)
I Mercenari 2 – Durante le riprese in Bulgaria, lo stuntman Kun Liu perse la vita a causa di una devastante esplosione avvenuta sul set del film con Sylvester Stallone. Anche in questo caso, la famiglia ha fatto causa alla produzione. (Foto: Universal)
Il Corvo – Durante le riprese del film di Alex Proyas, l’attore Brandon Lee venne accidentalmente raggiunto da un colpo di pistola, che – anziché essere caricata a salve come prevedeva la scena - conteneva per errore un vero proiettile, inserito in precedenza per un’inquadratura del caricatore pieno. Per l’interprete, come tutti sappiamo, non c’è stato niente da fare. (Foto: Dimension Films)
Resident Evil: The Final Chapter – Durante la lavorazione, Ricardo Cornelius perse la vita schiacciato contro un muro dopo essere scivolato da una piattaforma mentre era a bordo del suo Humvee. Ma questa non fu l’unica tragedia a colpire la produzione. Poco prima, infatti, la stuntwoman Olivia Jackson era stata messa in coma farmacologico a causa di un altro incidente terribile. La donna si schiantò durante uno stunt motociclistico che le procurò un grave taglio a un’arteria del collo, la rottura di una spalla, delle costole, della clavicola, delle vertebre e il collasso di un polmone. (Foto: Warner Bros.)
Agente 007 – Solo per i tuoi occhi – Durante le riprese del dodicesimo film della saga di James Bond, arrivato nelle sale nel 1981, lo stuntman Paolo Rigoni perse la vita a causa di un incidente sulla neve, finendo schiacciato sotto il peso di una slitta. (Foto: EON Productions)
XxX – Durante le riprese dell’adrenalinico film con Vin Diesel perse la vita un ex Navy Seal, lo stuntman Harry L. O’Connor, battendo la testa mentre stava girando una pericolosa scena che prevedeva un lancio con il paracadute. (Foto: Columbia Pictures)
Da Top Gun a The Walking Dead, passando per la drammatica scomparsa di Brandon Lee sul set de Il Corvo.